Cerca nel blog

18/03/07

San Giuseppe ( quest’anno 18 e19 Marzo)

Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria , è il santo protettore dei poveri. Il 19 marzo di ogni anno, ne ricorre la sua festività. San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore degli artigiani. La tradizione popolare riconosce San Giuseppe come il santo della provvidenza e dell’abbondanza. Per manifestare questi segni, i marinesi bandivano ricche tavolate a favore dei poveri, i quali erano invitati e serviti a banchettare, dopo la benedizione di un sacerdote. La festa del 19 marzo è anche associata a tre manifestazioni specifiche: i falò, la processione e la tavolata. In questo giorno per quanto riguarda l’aspetto culinario, è la famosa pasta con le sarde e le enormi sfinge che bandiscono le nostre tavole.
Inoltre non dimentichiamo che la festa di san Giuseppe, è anche la festa del papà e questa, saluta definitivamente l'inverno e da qui a poco si comincerà a sentire il profumo della primavera.
Oggi la festa marinese viene organizzata dalla confraternita di Gesù Maria e Giuseppe. In occasione della festa si è organizzata una sfilata di cavalli.
AUGURIAMO A TUTTI I GIUSEPPE E A TUTTI I PAPA’ BUONA FESTE !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog