Cerca nel blog

30/11/08

Post Trauma

Alla luce dei tanti commenti al post "Siamo alla Resa dei Conti", riteniamo sia opportuno dare la giusta evidenza al quello fatto dal Consigliere Di Sclafani, poiché esso rappresenta lo stereotipo di risposta che vorremmo vedere in seno ai nostri post: civile, educata, forte ed aperta al confronto.

Mera utopia sperare che un giorno tutti gli altri politici possano rispondere così?

È fuor di dubbio ormai, che il nostro post sia stato strumentalizzato da alcuni per alzare un polverone degno dei giorni peggiori del vecchio Botta&Risposta.

Le nostre intenzioni erano come al solito più che oneste: partendo da una fonte ufficiale quale è per l’appunto una delibera del consiglio comunale, abbiamo voluto dire la nostra su una questione che, in sé, non aveva alcuna valenza fondamentale ai fini del risanamento delle casse comunali se non quella simbolica e dimostrativa di impegno.

Ricordiamo purtroppo, con sommo dispiacere per chi crede il contrario, quello che ormai diciamo da anni: non abbiamo alcun coinvolgimento politico; non abbiamo in associazione né figli né nipoti di onorevoli. Chi lo dice poi, che i parenti di un politico debbano necessariamente essere dello stesso partito? Sono postulati che appartengono ormai ad una politica preistorica. Aggiornatevi! E se proprio non ci credete venite a trovarci in via Umberto 83, la nostra sede; siamo sempre lì e accoglieremo volentieri chiunque volesse dissipare i propri dubbi.

Il fine dei nostri post è sempre stato quello di suscitare dibattiti sani ed interessanti, basati su scambi di opinioni e di vedute, avendo come destinatari i cittadini marinesi. Tutto di solito fila sempre liscio, ma chissà perché, ogni qual volta che un post ricada in ambito politico, la situazione degeneri.

Forse perché armati di tutto punto i nostri politici scendono in campo sotto l’eccitante manto dell’anonimato? Di certo non è difficile sospettare, come fa il Consigliere Di Sclafani, che molti di loro (di tutti gli schieramenti aggiungiamo noi!) scrivano in questi termini.

Né noi né tanto meno la gente “normale” che legge è stupida. Sia chiaro questo!

La malafiura non la fà il Provocopuscolo ma chi partecipa con toni così tristi. Crediamo sia solo una magra consolazione il fatto di non essere scoperti. Se una volta spento il pc, riescono comunque a guardarsi allo specchio... buon per loro!

Ribadiamo infine che quanto successo, non precluderà la possibilità di continuare a scrivere in forma anonima sul nostro sito. È una forma di rispetto nei confronti dei tanti utenti (la maggior parte) che dell’anonimato hanno sempre fatto buon uso.

Lungi da noi allora, moniti e avvisi di qualsivoglia genere dal retrogusto di “ripassata”.


Il commento del Cons. Nino Di Sclafani sul post Siamo alla resa dei conti

Nino Di Sclafani ha detto...


Ho impiegato più di un'ora a leggere tutti i commenti a questo post.
Ritengo opportuno aggiungere qualche mia personale riflessione in quanto parte in causa.
Primo: Ritengo che il Provocopuscolo, in fondo, faccia il proprio mestiere che è quello di aprire una discussione, che per definizione si vuole libera e partecipata. I commenti oscurati sicuramente contenevano termini offensivi o penalmente rilevanti anche per chi ospita la discussione e pertanto hanno provveduto alla loro rimozione.
Secondo: Dopo due intensi mesi di campagna elettorale combattuta prima di ogni posto nella cibersfera riconosco alla prima lettura lo stile di molti anonimi sentenziatori di alti valori, potrei chiamarli uno ad uno con nome e cognome, e scoprireste quanto essi corrispondano a persone interessate assai personalmente alla vicenda politica marinese: quelli che ancora si rodono il fegato per non essere riusciti a vincere le elezioni e quegli altri che cercano di dirottare l'attenzione dell'opinione pubblica su falsi problemi convinti di esorcizzare o allontanare una resa dei conti oramai improcrastinabile.
Mi spiego meglio, la vicenda delle indennità decurtate solo del 10% rapresenta il classico falso problema. Io dividerei la questione in due aspetti.
Il Sindaco e la Giunta: sono coloro che hanno in mano la gestione della nostra comunità investendo molto tempo e sostenendo dei costi che vanno risarciti con un compenso.In cuor loro anche i più acerrimi nemici di questa amministrazione sanno che Ribaudo e la sua squadra sono amministratori full time che si confrontano con tutti i cittadini che ne fanno richiesta e non si sottraggono mai al confronto mettendo in campo tutto ciò che si può mettere pur di risolvere i problemi della comunità. Un giusto riconoscimento economico per il lavoro svolto è pertanto DOVUTO. Che in altri tempi ed in altri luoghi altri personaggi politici abbiano fatto altrimenti denota valori filantropici più accentuati o appetiti già appagati da altre entrate extra contabili.
PAssiamo ora al consiglio comunale, di cui peraltro faccio parte. La possibilità cumulativa di modificare le indennità di carica viene riconosciuta al Consiglio in merito al compenso percepito dal Presidente, dal Vice-presidente e dai consiglieri. Partiamo da questi ultimi, mi hanno spiegato che il gettone di presenza ammonta a circa 27 euro lordi, viene percepito per la partecipazione al consiglio comunale ed alle commissioni consiliari. Ho dato un occhiata alla media mensile di questi eventi ( 3 )e sicuramente un consigliere arriva a percepire un ottantina di euro lordi al mese. Se però il consigliere in questione ha già un reddito deve cumulare queste somme a detto reddito per versare la tassazione dovuta. Ad esempio nel mio caso considerata l'aliquota marginale irpef nonchè l'aumento della base imponibile ai fini di addizionali e inps per ogni consiglio comunale a cui mi troverò a partecipare mi rimarrà in tasca la favolosa cifra di 10 euro!!! Mi pare un compenso adeguato che tutto sommato giustifichi il mettersi in politica per poi farsi sputtanare da tutti gli anonimi frequentatori del blog.
Personalmente non sono contrario all'azzeramento di questo gettone che, come detto in consiglio, dallo stesso segretario non può essere sancito ad personam, ciò non toglie che singolarmente (soluzione che personalmente penso di adottare) ogni consigliere possa decidere di devolvere la somma a chicchessia dopo averla, però, riscossa ai fini fiscali. Qualcuno dirà: "perchè dunque non hai votato per l'azzeramento?" Semplice: per prima cosa il voto riguarda l'interezza degli organi del Consiglio, pur considerando inutile l'indennità corrisposta al Vice-presidente (ma a quanto pare a breve interverrà una legge regionale a risolvere la questione) non mi sento di dire la stessa cosa per il Presidente che di fatto coordina moltissime attività amministrative essendo chiamato a svolgere sovente le sue funzioni in Comune ed impegnando per questo fine tempo e mezzi (si pensi ad esempio ai numerosi interventi in seno ad organismi sovracomunali nell'ambito della questione Coinres). Altro aspetto del mio voto favorevole alla limitazione della riduzione riguarda quei consiglieri che di reddito non ne hanno alcuno essendo studenti o disoccupati e ritengo pertanto corretto che gli stessi possano contare su un compenso minimo che li aiuti anche ad acquisire tutti quegli strumenti di conoscenza migliorativi per la loro funzione. Come detto all'inizio, sono fermamente convinto che dietro alla valanga di critiche presenti nel post ci siano quei personaggi già descritti, se però nel mucchio dovesse esserci anche qualche onesto ed indignato cittadino lo invito ad informarsi, a partecipare ai consigli comunali e visionare da vicino l'attività svolta dai nostri amministratori per meglio comprendere ciò di cui sta parlando senza fidarsi delle maldicenze sovente sovrabbondanti quando ci nasconde nell'anonimato.
Dulcis in fundo non rimane che tracciare l'ultimo identikit degli agguerriti blogger che hanno messo alla gogna l'amministrazione Ribaudo. Si è detto degli oppositori sconfitti, degli indignati (e spesso disinformati) cittadini, mancano all'appello coloro che hanno tutto l'interesse che l'attenzione della pubblica opinione si sposti su falsi problemi. Per affrontare l'argomento mi riaggancio all'accorato appello del consigliere di minoranza Peppe Perrone che nell'ultimo consiglio ha lanciato seri e impellenti interrogativi a se stesso, al consiglio e a tutta la comunità: PERCHE' SI E' ARRIVATI A TANTO??? COME E' POSSIBILE CHE IL COMUNE ABBIA ACCUMULATO TUTTI QUESTI DEBITI??? COME MAI SI E' CONTINUATA AD APPOGGIARE L'INFAMANTE GESTIONE DEL COINRES??? COME MAI NON SI CERCANO I COLPEVOLI DI QUESTO STATO DI COSE???
A breve anche questi argomenti verranno a galla e all'attenzione dei competenti organi giudiziari. A quel punto sì che avremo di che parlare sui blog.........e nelle aule di giustizia!!

Nino Di Sclafani

39 commenti:

  1. pur nel buonismo che contraddistingue lo stile del consigliere Di Sclafani, bisogna ammettere che questo tipo di post è gia un passo avanti rispetto a quelli leti in precedenza, se non altro, perchè esso avviene senza la cortina dell'anonimato.
    Di Sclafani, informa i cittadini, o quantomeno gli utenti di questo blog, sui motivi che lo hanno indotto e persuaso a votare in una certa maniera.
    Ora queste motivazioni saranno più o meno plausibili, condivisibili o meno, ma rimane il fatto che queste motivazioni ci vengono offerte.
    Gli Altri politici, invece che fanno?
    Assodato che tutti, ma proprio tutti leggono questi blog...pur chiamandoli tuttora blob...perchè continuano ancora a far orecchie da mercante?
    Non sono sicuramente un estimatore della giunta Ribaudo, e per questo non sono così stupido da poter pensare che questi debiti siano stati causati dal suo agire:
    Ovviamente sono debiti accumulati e pregressi, molti credo non imputabili direttamente nemmeno alle amministrazioni precedenti.
    Gli ATO non sono nati per iniziativa dei comuni...potevano anche essere fonte di economie di scala se gestite con criteri aziendali! ma così non è avvenuto.
    Altri debiti sono invece lasciti di errori o dolo ( politico s'intende, o quantomeno si spera) degli amministratori precedenti.
    Ora sarebbe interessante, almeno per una volta piangere sul latte versato...scorere gli erroi fatti in precedenza e attribuire colpe o meriti, determinare quali sono state le scelte virtuose e quelle viziose, in modo da poter reiterare le prime anzichè le seconde:
    Anzichè additare l'avversario al grido di VERGOGNA!.
    Additate il fatto, la scelta politica e l'amministratore che l'ha attuata...se siete politici scopritevi dall'anonimato, spiegateci cosa avreste fatto voi o cosa avete intenzione di fare.
    Voglio chiudere con una domanda, sperando di innescare una discussione costruttiva:
    Il non voler aumentare drasticamente ma gradualmente la Tarsu negli anni precedenti,è stato un errore?...il non volersi inimicare la popolazione con scelte impopolari si è rivelato un boomerang per la popolazione stessa ?
    AMMINISTRATORI MARINESI FATEVI AVANTI
    SONO GRADITI INTERVENTI COSTRUTTIVI...ASTENERSI PROVOCATORI E PERDITEMPO.

    RispondiElimina
  2. spero che la strada intrapresa in questo nuovo post possa realmente essere da spunto per un dialogo costruttivo.un unico appunto: il commentatore di prima, con spirito costruttivo ed intelligente, pone domande intelligenti ed intraprendenti, ma....anche lui purtroppo dietro la cortina dell'anonimato.Per quanto riguarda la presenza di politici tra i fruitori del blog, anch'io sono convinta che ce ne siano, oltre sicuramente chi scrive,ma molti come me preferiscono leggere e non intervenire, perchè convinti che un dialogo deve avvenire tra parti consapevoli delle altrui identità.Alri preferiscono l'anonimato perchè impossibilitati a conferire con sdegno su fatti e persone che si premurano di accusare. i fatti e le scelte politiche che noi condanniamo e le amministrazioni che l'hanno effettuate, sono argomenti che sicuramente non si faranno mai in un blog, ma presso gli organi competenti e con il solito modo che abbiamo portato avanti fino ad ora, informare la cittadinanza in assemblee pubbliche, una delle quali sarà sicuramente prima di Natale.Perchè prima di ogni altra cosa è il rapporto diretto con la cittadinanza, a cui dobbiamo spiegazione e giustificazione del nostro operato,che noi intendiamo portare avanti con coerenza e forza, facendola partecipe anche delle decisioni da intraprendere.
    Sui blog, dove ognuno è libero di sentenziare nascondendosi dietro l'anonimato, mi dispiace ma non mi troverete mai a scrivere.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono dell'idea che probabilmente i tumulti che hanno caratterizzato il post precedente siano attribuibili a soggetti o esclusi dalle elezioni amminisrative del 2008 dal consiglio comunale o da soggetti dell'opposizione all'attuale giunta.
    Io non lo so ma, l'impressione che ho è questa.

    RispondiElimina
  4. ......Che in altri tempi ed in altri luoghi altri personaggi politici abbiano fatto altrimenti denota valori filantropici più accentuati o appetiti già appagati da altre entrate extra contabili.


    Caro Nino

    Anche se sono d'accordo con te sull'uso strumentale dei blog ed in questo post in modo particolareanche da parte tua viene fuori, a mio avviso, LA PARZIALITA' ED I SOSPETTI con cui affronti il problema ,che peraltro è quello che vi contraddistingue.

    Perchè se è verosimile che moltissimi commenti sono stati scritti da chi ha perso le elezioni, comunque ti ricordo sono oltre la maggioranza della polazione, non scrivi nenche un rigo per gli ultimi 20 (venti) commenti scritti tutti da una mano o comunque da tuoi stretti amici.

    Concludo chiedendoti lumi sulla frase, estrapolata dal tuo commento, con il quale ho cominciato questo intervento.
    Un cordiale saluto
    Giuseppe Cangialosi


    N.B. lo avevo scritto per l'altro post.

    RispondiElimina
  5. posto un commento che ho già lasciato a piazz a marineo:

    il web ha una sua netiquette, un suo galateo, fatto di principi taciti, ma che funzionano anche per i meno attenti e scrupolosi;

    uno di questi è che chi lascia un commento 'sgradevole' risulta a sua volta sgradevole, e dunque si cestina da solo;

    in rete la censura lascia, a maggior ragione, lascia il tempo che trova;


    saluti

    cartabaggiana
    http://estatesammartino.splinder.com

    RispondiElimina
  6. Purtroppo la mia giornata lavorativa non mi consente molto tempo da dedicare al costruttivo confronto che i blog possono permettere se usati con buon senso. Mi perdonerete pertanto se i miei interventi saranno un pò più saltuari di quanto a volte richiederebbe un dibattito.
    Inizierei con una questione di metodo, mi associo a quanto scritto da cartabaggiana, spesso è proprio una questione di gusto chi usa questo strumento in maniera impropria alla fine non fa altro che decretare la propria stupidità. In quanto all'anonimato ritengo che sia anche accettabile in base all'oggetto della discussione; trovo però opportuno che si usi un nickname che renda riconoscibili gli interlocutori così da dare senso al dibattito. Vedete cari amici....se facciamo un post sulla poesia, sulla storia, sull'ecologia e su qualsivoglia argomento probabilmente la gente non si nasconderebbe dietro commenti anonimi, non troverebbe nulla di strano a firmarsi con il proprio nome e cognome. Quando però in questo nostro sfortunato borgo l'oggetto del contendere diventa la politica gli animi si accendono, si turbano, si appestano ed ognuno diventa in grado di dare il peggio di se'. (Da qualunque parte politica)Se un giorno avro' tempo e sarete cortesi da concedermi la vostra attenzione pubblicherò alcuni sagaci commenti scritti alla fine dell'800 da un delegato di pubblica sicurezza di stanza a Marineo che riferiva al Questore di questo insano agonismo dei marinesi per la politica che a quei tempi si concretizzava sovente in schioppettate "vaneddi vaneddi".
    Andiamo a Giuseppe Cangialosi.
    Ho riletto con attenzione il mio post e mi pare che lascio un ampio spazio alla possibilità che tra i blogger denigratori dell'attuale amministrazione potessero anche esserci disinteressati cittadini effettivamente turbati dall'operato della stessa. Al contrario tu rimani certo del fatto che la ventina di anonimi blogger pro-Ribaudo siano sicuramente attuali amministratori sotto mentite spoglie escludendo a priori che qualche cittadino possa essere in fondo convinto che l'attuale amministrazione stia lavorando bene.
    Quando invece mi riferisco ad "altri tempi, altri luoghi ed altri politici", mi riferisco a quella che è stata la storia politica dell'Italia Repubblicana che ha visto in sessant'anni tutto ed il contrario di tutto. In particolare ha saputo esprimere uomini politici che hanno vissuto con totale spirito di servizio e dedizione massima il loro ruolo di amministratori (si veda l'esempio di La Pira che è morto povero e da sindaco di Firenze e deputato distribuiva le sue indennità ai bisognosi, o anche Dossetti che ad un certo punto si ritirò in un convento e visse gli ultimi anni della sua vita da frate). A questi fanno da estremo opposto tutti quegli arraffatori che hanno usato la politica come strumento di potere, sopraffazione ed arricchimento personale (Mani Pulite docet).

    Ringrazio Veritatis Splendor per l'appellativo di Buonista che dalle nostre parti spesso suona più vicino a "babbu" che a "buono", ma in fondo anche questo sono disposto ad accettarlo (So comunque che non si intendeva dire questo).

    A presto

    Nino Di Sclafani

    RispondiElimina
  7. Avendo promesso di incontrare i cittadini periodicamente, e impossibilitato dalle ovvie condizioni meteo a farlo in una pubblica piazza,MERCOLEDI’ 3 Dicembre 2008 ore 20,30,IN DIRETTA SU TSE il Sindaco terrà un'ASSEMBLEA CITTADINA SULLA SITUAZIONE AMMINISTRATIVA DEL COMUNE
    Il Sindaco risponderà in diretta alle domande che arriveranno.

    RispondiElimina
  8. è proprio vero il commento di sopra...che ironia e che ridere!cmq volevo dire al signor consigliere di sclafani che secondo i suoi calcoli il suo ragionamento non fa una piega,ma cerchiamo di osservare la situazione in questa ottica:tra consigli e commissioni ha detto bene la media è di 3,ossia euro lordi 82,5 al netto 51,50 al mese..e che in 1 anno di consiliatura ammonterebbero ad euro 618 per consigliere,moltiplicando euro 618 per 15 consiglieri si ha la modica somma di 9270 euro in un anno...in cinque anni di amministrazione i consiglieri comunali con il loro misero gettone di presenza ci costano la bellezza di 46350 euro!!!ebbene in un comune come il nostro che non puo nemmeno comprare un filo di paglia penso che questa somma grava essendo indispensabile per il bilancio!è solo una mia opinione oltre che un dato di fatto visto che i conti tornano cosi e non come fatti dal consigliere di sclafani

    RispondiElimina
  9. Carissimo "i conti si fanno", i conti da me esplicitati sopra riguardavano la mia modesta persona che è gravata da una aliquota irpef di circa il 40% a cui aggiungere addizionale regionale e, a causa dell'aumento della base imponibile, una maggiore imposizione inps, per cui quando dico che ogni consiglio comunale comporta un incasso di circa 10 euro netti non esagero affatto, visto tra l'altro che, come specificato, questo compenso sarà devoluto in beneficienza (a proposito tanto per saperlo il mio compenso annuo netto corrisponde circa al costo di un'adozione a distanza per un bambino del terzo mondo, prendetelo come consiglio anche per gli altri amministratori).
    In ogni caso, però, proprio perchè di conti me ne intendo un pò, ti dico che quelli formulati da te sono completamente sbagliati, infatti la somma totale delle indennità dei consiglieri sarà quasi il doppio di quello che tu scrivi (infatti hai moltiplicato per 12 per 5 e per 15 solo il netto, ma l'esborso del comune avviene per il lordo, le tasse vanno infatti all'Erario).
    Con correttezza quindi ti fornisco un dato che avvalora la tua tesi, sempre chè passi l'idea che la funzione politica debba corrispondere a puro e disinteressato volontariato. Si tratta di un concetto che io posso anche sposare, per la mia formazione e le mie ideologie, ma rimane altrettanto legittimo come sopra ho esplicitato che un compenso sia dovuto per legge PER UNA LAVORO SVOLTO.

    Tra l'altro c'è un altro aspetto che pochi conoscono e che visto che siamo in argomento è giusto rimarcare. Nelle giornate in cui si svolge il Consiglio Comunale ogni Consigliere lavoratore ha diritto ad una giornata di ferie per prendere conoscenza degli atti che si trova a dover dibattere e votare. La stessa cosa vale per le ore dedicate alle commissioni consiliari. Ora se si è dipendenti pubblici questa assenza dal lavoro è giustificata, a costo zero per il Comune che non deve risarcire le amministrazioni per l'assenza dal servizio. Se invece si è dipendenti privati ( ad es. io e Spinella Mancuso siamo dipendenti del Bds) in teoria il Comune deve risarcire il nostro datore di lavoro per la nostra assenza dal servizio. A questo punto altro che gettone di presenza!!! Se mi fossi avvalso di questo mio diritto ogni partecipazione al consiglio comunale del sottoscritto sarebbe costata al comune quasi 200 euro. Invece ne io ne il consigliere Spinella Mancuso abbiamo preteso il rispetto della giornata di riposo programmando i consigli sempre dopo le 18.00 e arrivando sempre all'ultimo minuto con la lingua di fuori dopo una dura giornata di lavoro.
    Tale sensibilità, che è sposata finora anche dal gruppo di minoranza, non trova riscontro nelle precedenti ammnistrazioni dove la funzione pubblica svolta da qualche rappresentante arrivò a costare al Comune svariate decine di migliaia di euro.

    Detto ciò, per dovere di chiarezza, urge un'ultima riflessione.
    RITENGO CHE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE, DI CUI FACCIO PARTE, PROBABILMENTE NON RAPPRESENTA LA PERFEZIONE ASSOLUTA. E' CERTAMENTE PERO' LA MIGLIORE AMMINISTRAZIONE CHE SI POTESSE COSTRUIRE CON LE FORZE POLITICHE CHE SI SONO AGGREGATE ATTORNO ALLA LISTA ALTERNATIVA DEMOCRATICA!!!
    E' INCONTROVERTIBILE CHE ANCHE LE ALTRE FORMAZIONI IN COMPETIZIONE AVESSERO NELLE LORO FILE PERSONE VALIDE, CAPACI E PREZIOSE CHE POSSONO DARE TANTO A MARINEO.
    NON E' ALTRESI' DETTO CHE NON LO POSSANO FARE. CAPISCO CHE STO SOVVERTENDO LE LEGGI DELLA POLITICA: MA SE IL BENE DI MARINEO E' L'OBIETTIVO PRIMARIO SICURAMENTE L'AMMINISTRAZIONE E' APERTA A QUALUNQUE DIALOGO E CONFRONTO.
    ESSENDO NUOVO ALL'ESPERIENZA POLITICA DEVO AMMETTERE CHE, VISTI I PRESUPPOSTI E LE MOTIVAZIONI CHE MI HANNO PORTATO SU QUESTA STRADA, DETERMINATI ATTEGGIAMENTI ANCORCHE' STRUMENTALI PROVENIENTI DA (QUASI)ANONIMI BLOGGER INCOMINCIANO A FARMI RIFLETTERE SERIAMENTE SULLA COMUNE PERCEZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA MARINESE SULLA POLITICA E SUI POLITICI. SPERO DI POTER AVVIARE DEI PERCORSI DI APPRENDIMENTO IN CUI COINVOLGERE SOPRATTUTTO I GIOVANI PER CERCARE DI SFATARE MOLTI LUOGHI COMUNI.

    Grazie e alla prossima

    Nino Di Sclafani

    RispondiElimina
  10. Per Nino Di Sclafani:
    Io Buonista di solito lo uso per dire che una persona è troppo scaltra, furba, il buonista è uno che, come dire...ti sodomizza col sorriso!
    Non è il tuo caso! ma nemmeno nell'accezione che sostieni tu ,buonista, si attaglia alla tua persona o all'immaggine che giunge a me della tua persona....in poche parole non ti considero "ne troppu babbu, ne troppu scartu".
    Forse più che buonista, sei un edulcoratore (a guardarti non direi di quelli dietetici....te lo dico con simpatia).
    Perchè ti definisco edulcoratore?...perchè secondo me non dovresti esitare a dire che i compensi agli amministratori non sono una cosa illegittima, che alcuni sono meritati mentre quello del vicepresidente del consiglio è eccessivo e non giustificabile se non in assenza del presidente stesso.
    Buonista perchè non tiri furi dai denti ciò che legittimamente ritengo che tu pensi...ciè che questi argomenti siano pretestusi per una minoranza che fino ad oggi non ha offerto molti spunti costruttivi.

    RispondiElimina
  11. Ops....proprio mentre scrivevo il mio commento tu mi hai smentito con le tue parole....con l'ultimo post ti sei mostrato meno buonista...sei sulla buona strada...bravo bravo...a quando il Nino Furioso ?

    RispondiElimina
  12. sollevando questo problema e tanti altri non credoche la minoranza non stia facendo un buon lavoro...anzi mi aspettavo peggio!!vedo una minoranza attiva nonostante l'inesperienza di molti che stanno crescendo bene(perrone e schimmenti su tutti)..questo polverone è esploso anche per mezzo della minoranza vi inviterei ad andare ai consigli comunali prima di inventare cose inesistenti con e contro le parti politiche.

    RispondiElimina
  13. assistere veramente ai consigli comunali porterebbe a galla la solo verità, che invece attraverso i blog può essere,non intenzionalmente, travisata.assistere ai cc dovrebbe essere quasi un'obbligo per tutti coloro che vogliono dimostrare di interessarsi di politica.Assistere ad un cc, farebbe sicuramente capire a tutti il gioco delle parti, di cui noi siciliani siamo storicamente bravi.Intendo sottolineare la bravura del consigliere spinella m., che sta facendo da insegnante ai neo eletti.la bravura dei nuovi, che non si tirano indietro davanti all'ignoto e imparano,imparano.La bravura di alcuni "vecchi", che forti delle esperienze passate, oggi rivestono un ruolo di traino x gli altri.L'unico neo Battaglia.Ma cosa ha imparato negli anni?solo la risata del suo onorevole padrino.manco tanto accurata.una risata ironica può anche essere significativa, ma quella è penosa.Unico neo di questo cc, che lo degrada e mostra un rappresentante non degno di una comunità, ma di un......
    un consiglio ai consiglieri: eventualmente una ripresa, chiedete che non si faccia mai il primo piano in alto alla sx del presidente.sarebbe mortificante.al presidente del c.:la prego di moderare le inopportune uscite del su indicato con più polso, tale da riportare la giusta dignità in cc.
    a tutti gli altri, soprattutto ai suoi elettori: se non credete alle mie parole, vedere x credere.

    RispondiElimina
  14. Ragà avete visto il sindaco chi troffa di malafiurà chi fici???
    1. In sintesi ha parlato, parlato, parlato, ma traendo le somme (a parte il progetto di Cirus) che ca**o hanno fatto?
    2.Vi siete accorti che, dopo 7 mesi che sono al potere non ha fatto altro che accusare la precedente amministrazione, quando lui e la sua giunta non stanno altro che portare il comune in DISSESTO.
    3.Inoltre mi vuole spiegare perchè parla di indennità degli amministratori precedenti, che hanno rinunciato un anno al 50%, un anno al 60% ad un anno addirittura a 100%. Lei invece non si vergogna e dire menzogne in TV quando, la sua giunta e la sua maggiranza in consiglio (sopratutto suo fratello) non hanno fatto altro che prendere in giro l'intera cittadinanza. Lei è bravo a girare le parole, ma purtroppo per lei, penso che non ne sarà capace per molto tempo.
    4.Elenchiamo adesso quello fatto dall'ammintsrazione ribaudo:
    1) bla bla bla
    2) bla bla blas
    3) blòa bla bla
    4) bla bla bla
    5) bla bla bla
    6)proposta di raddoppio stipendio vice presidente
    7)bla bla bla
    8) ba bla bla
    ecco cosa si percepisce a marineo
    caro sindaco ancora ne ha di arrampicarsi sugli specchi!!!

    RispondiElimina
  15. egregio cangialosi,da qualche minuto (dopo aver letto il suo commento)non capisco dove trova il coraggio di intervenire in questo blog.Siete stati la banda bassotti per 5 anni vi siete pappati l intero paese e ora rosikate perche forse non vi è bastato il mangiare che avete fatto.Avete presentato una lista che faceva solo ridere i morti a partire da suo figlio e a finire con ciaccio(dopo le elezioni non si è piu fatto vedere chiamate chi l ha visto)per non citare i tanti illustri gaglio,orobello,ingui,fabrizio cangialosi,puccio(ma chi sono?...bhooooo)sembravate tutti a bordo di una macchina sfasciata senza ruote ne motore ma con la presunzione di partire..forse per andare allo sfascio li dove alla fin fine siete tutti finiti!ebbene adesso vi aspetta il tribunale sperate e pregate nelle grazie di san giovanni avanti forse riuscira solo lui a salvarvi per mezzodi lupin (spataro)

    RispondiElimina
  16. Caro nino
    Riprendo ancora dal tuo commento.......
    ..........Al contrario tu rimani certo del fatto che la ventina di anonimi blogger pro-Ribaudo siano sicuramente attuali amministratori sotto mentite spoglie escludendo a priori che qualche cittadino possa essere in fondo convinto che l'attuale amministrazione stia lavorando bene.( nel commento del 1 dicembre)
    Mi addebbiti di cose che non ho detto, non ho parlato di amministratori...... bensì di tuoi amici, non ho escluso niente.... ma solo affermato che in termini di percentuale VOI non rappresentate la maggioranza della popolazione, anche se siete leggittimati al governo del paese.
    .........Tale sensibilità, che è sposata finora anche dal gruppo di minoranza, non trova riscontro nelle precedenti ammnistrazioni dove la funzione pubblica svolta da qualche rappresentante arrivò a costare al Comune svariate decine di migliaia di euro. ( nel commento del 2 dicembre)
    Anche in questo caso fai di tutta l'erba un fascio.
    Come al solito dici cose apprezzabili e condivisibili,ma a mio avviso, li accosti male e con categoricità, io spero soltanto nella TUA BUONA FEDE........
    Ti faccio sapere che anche il sottoscritto è un dipendente privato, come te, io, in quanto assessore avevo diritto a circa 10 giorni al mese di riposo, 36 ore al mese, rispondenti a 6 giornate lavorative più i giorni di giunta, mediamente 4 al mese oltre eventuali missioni. INDENNITA’, uso la tua terminologia,” compenso dovuto per legge PER UN LAVORO SVOLTO”, di cui NON HO VOLUTO ESERCITARNE IL DIRITTO. Se facciamo un pò di calcoli e sommiamo i 10 giorni di ferie non godute per 12 mesi per 5 anni, sono pari a circa 60.00.00 euro più le rinuncie alle indennità di carica rispettivamente del 30% 50% 60% ed un anno addirittura il 100% pari a circa 15.000.00 euro e ulteruiore 20% di ritenute, quindi altre 3.000,00 euro anche queste rimaste nelle casse del comune, altrimenti sarebbero andati all’erario.
    Pertanto a prova di smentita, nel quinquennio della mia carica di assessore ho fatto risparmiare alla collettività marinese oltre 78.000,00 EURO.
    Come pure, evidentemente per suggerila agli altri, ritieni che l’adozione a distanza sia l’azione più importante in ambito sociale, mentre come io ho fatto, aiutare qualche marinese bisognoso per malattia o per disagio economico e/o ambientale è il suggerimento che dò all’amministrazione, nella loro qualità e agli amministratori come persone.
    Anche per l’appello finale, spero sempre nella tua buona fede, se pur condivisibile, credo sia pura demagogia.
    Per ulcuni motivi: 1) quando si esercita la politica del sospetto,( ndr organi giudiziari......., 2)quando a priori escludi la maggior parte dei cittadini riservandoti solo i giovani, 3) è da meno di sei mesi che siete al governo del paese e non avete fatto altro che infangare le passate amministrazioni, per ingenuità, per opportunità o per dolo?........ 4) l’organo politico di cui tu fai parte aveva iniziato bene ma già dà segni di insofferenza (querelle Quartuccio/Spataro)
    Comunque, complimenti almeno tu ci provi.
    Giuseppe Cangialosi

    RispondiElimina
  17. Concordo pienamente con AHAHAHAHAHAHAHAHAH... Il sindaco ieri sera fici sulu arridiri li siddiati. E' vergognoso, non può un amministratore giustificare le sue "nulla-facenze", accusando, accusando ed ancora accusando. CERCA DI DIMOSTRARE QUELLO CHE SAI FARE!!!!

    RispondiElimina
  18. Avete visto la buffonata della telefonata? Lo sanno tutti che colui il quale ha telefonato è un suo grande ammiratore. Guardacaso la domanda che gli ha posto,il nostro sindaco non l'aveva ancora trattata. Questo è a diri poco assurdo. BOHHHHHHHHHHHH!!!! E poi uno che dice di avete così tanti seguaci(sono venuto in TV, perchè a Marineo non ci sono luoghi che accolgono 300-400 persone, le mie assemblee sono popolatissime), ha ricevuto 1 semplicissima telefonata? A fine serata ho rintracciato i responsabili di TSE chidendogli degli ascolti, loro mi hanno risposto che ieri sera sono saliti alle stelle: in genere sono 4, ma ieri addirittura sono arrivate ad 8 visite, quindi c'è stato un aumento del 100%. Per loro è stato un successone, ma sicuramente non per lei.

    RispondiElimina
  19. meno male che cangialosi parla di risparmio..lui che si è mangiato l'inetra torta..altrimenti se cangialosi non si accontentava ed andava oltre si andava a toccare i 300 milioni di euro di debiti...che buffoni!!quartuccio,triolo,spinella mancuso e altri si sono resi conto delle cazzate che l'amministrazione spataro stava facendo per questo se ne sono andati anche perche a loro non fu concesso di mangiare!!volevate tutto per voi ed ora?la giustizia aspetta..bello il commento di marineopoli inizi a pregare anche ei giovanni avanti caro ex assessore e la smetta di intervenire nei blog penso che la cittadinanza con queste elezioni le abbia dato un esilio pe molto tempo a lei e alla sua compagine ma evidentemente ancora oggi non siete sazi nonostante avete gia digerito il bottino

    RispondiElimina
  20. La gente è brava dietro l'anonimato a dare dei giudizi spregievoli cattivi e pieni di astio. Siamo tutti bravi in una piazza virtuale a lanciare una pietra e facilmente nascondere la propria mano. I veri "buffoni" siete voi, che attaccate l'attuale amministrazione ed i pochi che hanno il coraggio di firmarsi. Questo post era partito con buoni propositi, cercado di evitare i CODARDI inutili come te, pronti ad intervenire in malo modo, accusando ed utilizzando una terminologia scurrile. Abbi il coraggio di firmarti e dopo, se la redazione te lo permette, scrivi ciò che ti pare e piace.

    PS: Ovviamente non mi firmo perchè penso che se fatto in buona fede i commenti anonimi dovrebbero essere ben accetti, ma sopratutto perchè non penso di essere stato scorretto o maleducato nei confronti di qualcuno.

    RispondiElimina
  21. Il mio intervento vuole far si che la gente abbia un minimo di rispetto, nei confronti di chi si mette in gioco, avendo il coraggio di esporsi di fronte l'intera cittadinanza. Non conosco ne il consigliere Di Sclafani, ne tantomeno l'ex ass. Cangialosi, ma volevo un po portarvi a riflettere. Leggendo con attenzione i commenti che hanno lasciato entrambi, mi sono accorto che hanno delle buone ragioni per intervenire in questo blog. Ognuno di noi sicuramente predilige uno dei 3 gruppi presenti nel nostro paese, come allo stesso modo prova delle antipatie, a volte anche molto grandi, nei confronti di chi ne fa parte. Ma se provassimo a stare un po più attenti al contenuto dei commenti e non al nome in se e per se, che lascia il commento, sicuramente meno ASTIO e meno CATTIVERIA verrebbero a galla. Io per esempio voglio ringraziare Di Scalafani per le delucidazioni date minuziosamente nei minimi dettagli ed anche all'ex ass. per averci spiegato la sua situazione e quanto realmente ha fatto risparmiare al nostro comune.
    PS: Un domani non andrò a dare il voto a nessuno dei due, però li voglio comunque ringraziare per i loro sani ed educativi interventi che dovrebbero far riflettere tutti i giovani della mia età.

    RispondiElimina
  22. cari amici del provocopuscolo siete voi che non funzionate bene e state soo facendo danno a questa comunita' perche non ci vuole l'arte di pinna a capire che quando date lo spunto per una discussione politica su marineo almeno su questo non dovete permettere l'anonimato. Ma siccome anche voi siete interessati agli agli ascolti e non avete niente di speciale nonavete il coraggio di accettare la mia proposta sul togliere l'anonimato limitatamente agli argomenti di politica cosi da non fare piu' queste figure da strumentalizzati. ma siccome non avete le palle e lo sapete non lo farete. CONSIDERATELA UNA SANA SFIDA E SU QUESTO CHIEDEREI CHE CHI LA PENSA COME ME INTERVENISSE

    RispondiElimina
  23. OGGI SABATO ALLE 14,00 SULLA TV TSE ANDRA' IN ONDA IL SINDACO DI MARINEO CON COSE MOLTO INTWERESSANTI VEDETEVELO PER CAPIRE TUTTO E PER CONOSCERE LE GRANDI VERITA' NASCOSTE E POI GIUDICHERETE DA SOLI CARI CITTADINI. UN FAN SFEGATATO DEL SINDACO

    RispondiElimina
  24. E' UNA BELLISSIMA IDEA QUELLA DI TOGLIERE L'ANONIMATO SOLO QUANDO SI PARLA DI POLITICA IN QUESTO PICCOLO PAESE SAREBBE ALTAMENTE COSTRUTTIVO QUALUNQUE INTERVENTO PERCHE' RIMARREBBE SULLA DECENZA NEL BLOG MA NON PER QUESTO NON DICHIARATIVO E NON INFORMATIVO E POI SE I FAMOSI CONTENDENTI CHE SONO CIRCA UNA QUARANTINA E SONO SEMPRE GLI STESSI DA TUTTE LE PARTI POLITICHE VOLESSERRO APPROFONDIRE DI PERSONA MAGARI SPUTTANANDOSI MALAMENTE LO POSSANO FARE SENZA TURBARE I LETTORI. NEL BLOG RIMARREBBE LA SOSTANZA E FUORI INVECE SAREBBE DIROTTATA LA MALEDUCAZIONE LA RABBIA IL SENSO DI FRUSTAZIONE PER LA SCONFITTA ELETTORALE O LA DIFESA A SPADA TRATTA DI UNA DELLE PARTI POLITICHE. ma mi chiedo come ha detto quello nell'intervento di prima se avrete veramente le palle per farlo o anche voi siete avete i vostri limiti.- vedremo da oggi in poi e comunque complimenti a chi ha fatto la proposta che secondo me dovrebbe essere sostenuta da tutti noi per il bene di questo nostro paesello.- anzi gradirei una risposta da qualcuno del provocopuscolo grazie

    RispondiElimina
  25. ah dimenticavo, altrimenti avrete sempre degli interventi stupidi volgari e palesemente strumentali come quelli dell'imbecille AH AH AH AH AH AH BLA BLA BLA ED UN'ALTRO COME ME che gli viene istintivo dire POVERETTO CHE PENA
    pensateci raga' e' una degnissima e intelligentissima proposta ancora lo potete salvare questo blog, avete fatto tanto finora perche mandare tutto a puttane ?

    RispondiElimina
  26. C.S. PENSA...Molto triste!!!! poter osservare da fuori come della gente impiega il proprio tempo prezioso per il prossimo,per gli'altri, informando e denunciando,rimanendo neutrali e coerenti con il proprio lavoro, E DOPO VEDERE QUALCUNO ABUSARE DI TUTTO CIò,MANCANDO DI RISPETTO ALLE PERSONE COME UMANI! E AL LAVORO DI QUEST'ULTIMI, VERGOGNA

    RispondiElimina
  27. ma cosa voleva dire questo dell'ultimo commento? asenza polemica non si e' capito se vuoel specificare cortesemente ah.. ancora aspetto risposta da qualcuno del provocopuscolo sulla proposta di vietare l'anonimato limitatamente a discussioni politiche. Forse non avetet ancora fatto i conti di quante palle avete messi tutti insieme ?

    RispondiElimina
  28. Bhe!Per quanto riguarda la chiusura dei commenti limitata solo ai post politici vi volevo spiegare qualcosa.Su questa piattaforma è impossibile limitare i commneti ad un sono post o tutti o nessuno o tutti i commenti o nessuno o censurati o nessuno capito

    RispondiElimina
  29. MA PER LEGGE ? FATEMI CAPIRE RAGA' PER FAVORE

    RispondiElimina
  30. che centra per legge.é google che ha creato il programma dove gira questo blog cosi,Quindi o si chiudono tutti i commenti o si aprono tutti.!!!

    RispondiElimina
  31. siete tutti dei grandi buffoni,
    la politia è stata è sarà sempre sporca
    meteora

    RispondiElimina
  32. CHIEDO.....,AVETE PER CASO NOTIZIE DELL'ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI MARINEO ??????????????
    Il mio sospetto,è che forse per questo periodo natalizio abbia in cassetto qualche bel progetto,per la felicità di tutti quei bambini che ancora aspettano l'adeguamento delle strutture sportive di marineo,ma ahimè,penso proprio che sotto l'albero di Natale anche loro non troveranno altro che delle parole,parole e parole!!!!!!
    Ma,perchè invece di inveire contro le passate amministrazioni non si cerca di fare qualcosa,prima che anche loro imparino la famosa canzone di.....Mina??????????????

    RispondiElimina
  33. x la sig. la sala.E' vero che la politica è sporca, se la politica permette a gente, che non distingue neppure un verbo da una congiunzione, di pubblicare libri, sostenendo con fondi nostri la pubblicazione.

    RispondiElimina
  34. Da una pseudo intellettuale come la scrittrice di sopra mi sarei aspettato un commento piu' intelligente e soprattutto che non generalizzi la sua opinione. Ma che volete in questi giorni tutto fa brodo.

    RispondiElimina
  35. X l'anonimo che mi precede.
    se psèydos = falsità
    tu da una pseudo intellettuale ti saresti aspettato cheeee????????
    ma che volete in questi giorni anche tu fai brodo.

    RispondiElimina
  36. l'anonimo di sopra veste il mantello del maresciallo dell'Italiano? Questo paese abbonda di colabrodo, pare che tu conosci il quadumi.

    RispondiElimina
  37. signora la sala, lei fino a qualke anno fa sapeva parlare solo di piatti da lavare e panni da stirare poi è diventata scrittrice, ma si vede lontano un miglio che non è farina del suo sacco xè è roba infantile ma corretta opportunamente da altri.
    adesso ha cominciato pure a parlare di politica, mi sa che si sta sostituendo a vittorio sgarbi.
    torni alle sue pentole e se ci da qulke ricetta gastronomica sicuramente sarà + gradita.
    a proposito x natale cosa cucina o è invitata da napolitano...... auguri

    RispondiElimina
  38. i "politici" che hai nominato hanno cambiato casacca xè non hanno potuto realizzare i loro "desideri" non xè hanno visto del marcio e sono andati via. andate a vedere chi ci sta nel nuovo sindacato di quartuccio e & e poi ne riparliamo....

    RispondiElimina
  39. vorrei dire a MANI PULITE che è molto meglio appartenere a quella che tu chiami banda bassotti che a quella che tutti indicano come massa di sfardati chi si fannu pigghiari pi lu c****** di manucavuda.....okki kini e manu vacanti e anke tu ti ritroverai con un pugno di moske in mano, povero ometto picco piccolo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog