Le culture e gli usi di oggi, si sa, nascono e cambiano molto velocemente, qualche volta anche degenerando, anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione che avvicinano a stretto contatto gli abitanti della Terra.
Il fenomeno attuale a diffusione epidemica prende il nome di Emo, nuova ondata culturale partita da Stati Uniti d'America e Inghilterra che trae le proprie origini da un genere musicale. Infatti con questo termine nella metà degli anni '80 si soleva contraddistinguere la musica EMOtional Hardcore della band Washington DC e di tutte le altre band associabili nel genere ad essa. Descritta EMOtional, appunto, per la chiara volontà di chi la esegue di impressionare emotivamente il pubblico ascoltatore.
Ma come si è detto, forse volontariamente o forse no, tutto viene cambiato o sfruttato così com'è per proporre nuovi stili di vita attraenti, realizzando e vendendo nuove immagini e prodotti e favorendo una determinata fascia del mercato a discapito di ogni limite morale e senza preoccuparsi della possibile risonanza negativa sul piano mondiale di alcune di queste scelte. Quindi il mondo comincia a propinare modelli e istruzioni su come vivere a ruota libera ed ogni spettatore o cliente diventa quasi sempre una consapevole e consensiente vittima, delle volte addirittura travisando o esasperando lui stesso (a proprio danno) il messaggio ricevuto.
Grafico Temporale
Scala evolutiva di una porzione della specie umana nell'ultimo secolo. Presi in esame un campione maschio ed una campionessa femmina
Omo
Emo
Zombie
(Emo di II livello, come nei Sayan)
(Emo di II livello, come nei Sayan)
la cultura e l'abbigliamento emo fanno proprio ribrezzo: danno un'apparenza triste e caduca, depressa e malinconica alle persone. I genitori dovrebbero estirparla a cinghiate dai propri figli!
RispondiEliminaa cinghiate? Caspiterina!
RispondiEliminaLasciate che ognuno si vesta come vuole .... purchè abbia cuore e cervello che funzionano!
RispondiEliminal'idea che nel 2009 ci siano ancora persone che parlino di cinghiate in testa per obligare un altra persona a vestirsi in una maniera che non vuole, mi fa schifo,e onestamente io prenderei a cinghiate la gente ignorante che se ne esce con queste battute del *****.......ognuno e libero di vestirsi come vuole ........non importa come si veste una persona, l'importante e quello che ce in testa, come dice il detto non è l'abbito che fa il monaco ...io personalmente non condivido l'ideologia EMO che piu che ideologia mi sembra un fenomeno commerciale di massa ...provacato dai nuovi schifo gruppi che per ora sono nel mercato..se non li conoscete basta mettere 10 minuti su MTV e li trovate tutti la.... ...piu che gruppi sembrano dei pupazzi in mano hai discografici, che per soldi gli fanno fare di tutto.......apparte questa mia opinione personale penso che alla fine seguire una moda(musicale intendo ) sia soltanto mancanza di personalità e un volersi omologare ad un "genere" ...francamente posso ascoltare anche il metal senza che per forza mi deba vestire da metallaro....
RispondiEliminaP.S. cenerano cose da dire ma ho preferito mettere i puntini.....
N.B. scusate se ci sono errori :P