Cerca nel blog

01/02/09

L'incantesimo dei Mortaretti Sbintati ...A Marinè sulu, sti Cacati! (SONDAGGIO)

AGGIORNAMENTO:Sul sito del comune di marineo è stato pubblicato il documento che attesta l'autorizzazione per i giochi pirotecnici, solo in C.da Serra Cavallaro. Potete visualizzarlo cliccando qui
Grazie all'anonimo per la segnalazione.

Ed anche quest'anno la festa di San Ciro a Gennaio è passata.
Abbiamo avuto messe, processioni, collegamento in diretta Marineo-Garfield (andata e ritorno), ma, quando sembrava che tutto stesse concludendosi nel migliore dei modi sperati, ...l'inghippo, il cosiddetto "puntu chi ti fa perdiri l'amu": non è stato possibile sparare i tradizionali botti per il Santo, il tanto bramato, violento e prepotente scrusciu casinaru da battaria! La cosa ha destato sospetti e fantasie di ogni genere nelle rapide menti pettegole dei marinesi e il conseguente tipico "sciusciusciu" (leggasi mormorio) inonda da ieri sera le case e le strade del nostro piccino carino paesino.
Adesso è giunto il momento di raccontare la verità sulla questione (o qualcosa che le assomiglia) e noi del Provocopuscolo per ottenere ciò abbiamo messo sotto tortura alcune fonti attendibilissime che hanno riportato tale versione dei fatti:

" In occasione dei festeggiamenti di S.Ciro che si sono svolti il 31/01/09 si è potuto constatare il mancato seppur tradizionale sparo di mortaretti al termine della solenne messa delle 12 e al termine della processione. La confraternita di S.Ciro fatta la richiesta di autorizzazione al Comune di Marineo nella persona del Signor Sindaco e pagato il suolo pubblico come dovuto, non ha ricevuto l'autorizzazione in quanto la Polizia Municipale, come di dovere ogni anno, ha dato il parere negativo. I vigili, fatto il sopralluogo nel perimetro in cui si dovevano sparare i botti, hanno firmato un verbale in cui veniva evidenziata la mancanza delle norme di sicurezza per poter praticare il piccolo gioco pirotecnico. Il Sindaco, visto il verbale ed il parere contrario dei vigili, non si è voluto assumere alcuna responsabilità, contrariamente da come è stato fatto negli anni precedenti........allora alla ditta Calamita non gli è rimasto che tornarsene a Misilmeri ..... "


e al Comune e alla Congregazione di San Ciro - aggiungiamo noi - non altro che una pessima figura con la ditta ingaggiata per lo spettacolo e con l'intera popolazione marinese!




Che ne dite:
Ci organizziamo meglio la prossima volta e cerchiamo di fare le cose con criterio e maggiore responsabilità???!!
Suvvià... d'altronde siete voi i grandi, NO???

E infine cercate di essere tutti uniti e lasciate fottere orientamenti ed interessi che non siano quelli della comunità, perchè solo in questo modo si può fare del bene per Marineo e buona figura all'esterno!

34 commenti:

  1. bravissimi provocopuscolini!!! tanto giovani e tanto saggi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bella fiura fici u sinnacu...

    RispondiElimina
  3. Sul sito del Comune di Marineo e' stata pubblicata copia dell'Autorizzazione in data 29 Gennaio da parte del Sindaco Ribaudo concessa alla ditta Calamita di Misilmeri. E' un documento dovutamente protocollato. Non vedo il motivo della polemica se non da ricercare nei mercenari della politica di convenienza, che a Marineo abbonda e fiorisce come l'ardicula.

    RispondiElimina
  4. BEDDA FIURA CI FICI A CONFRATERNITA.E BEDDA FIURA CI FICIRU FARI A LU SUPRAIURI.

    RispondiElimina
  5. ha parlato l'ultimo strascinaquacina.

    RispondiElimina
  6. avete nostalgia dei "botti"? in iraq e in israele ce ne sono parecchi. perchè non vi emigrate? i retaggi terzomondisti purtroppo noto che a marineo insistono. viva l'europa e viva SAN CIRO

    RispondiElimina
  7. Propongo di non sparare mai più la batteria e magari con i soldi risparmiati aumentare i giochi d'artificio.

    RispondiElimina
  8. la malfiura non la fatta ne la confraternita ne il superiore ma solo il sindaco....sti cacati sulu idu li po fari.

    RispondiElimina
  9. E' assurdo, come i lecchini dell'attuale amministrazione, pur di difendere il sindaco, farebbero carte false!!!!!
    Adesso vorrei porvi alcune domande:
    1. Perchè il sindaco ad agosto ha concesso di sparare i giochi pirotcnici ed invece giorno 31 "s'arrifardiò"?
    2. Qualcuno potrebbe spiegatemi cosa intendeva fare inserendo nel sito del comune l' autorizzazione firmata (SOLTANTO S.DA SERRA CAVALLARO)? Voleva come è suo solito fare prendere in giro l'intera popolazione?
    3. Invece di combinare tutto questo casino, perchè non si prendeva la responsabilità di annullare l'accenzione dei botti nel corso dei mille, 'nca poi gira,volta e furria, la colpa è caduta sempre su di lui con accuse ancora più grosse?
    4. Adesso i seguaci sfegatati possono gentilmente darmi delle risposte esaustive?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  10. manucauda,,,,la scafazzasti!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito che a Garfield hanno fatto Padre Randazzo uomo dell'anno. Dopo avere impostato nipoti, parenti ed amici, ha anche impostato nipoti degli Americani? Che ne dite?

    RispondiElimina
  12. Pare che gli americani abbiano preferenze di parrini. Oltre a lui non si ci reca nessun'altro prete. Padre La Spina non fu mai in America.
    Forse l'arcivescovato di Palermo si puo permettere di mandare don Pippo in america anno dopo anno, in prima classe per giunta. Altro che aiuti per i poveri!

    RispondiElimina
  13. Siti vastasi. Come potete parlare di cose che non conoscete? Forse in America non conoscono o non hanno fiducia ad altri preti. Sappiate che il leccaggio non conosce frontiere e che domina il teatro mondiale.

    RispondiElimina
  14. nel sondaggio sul perchè non sono stati sparati i mortaretti posso testimoniare personalmente;

    vi dirò il motivo per cui non sono stati sparati:

    il mio gatto dormiva.

    cartabaggiana

    RispondiElimina
  15. mi sto accorgendo di essere cretino perche... ti reputavo intelligente

    RispondiElimina
  16. Uno che si autoproclama consulente alla cultura ha proprio toccato il fondo. Anche io avevo un'altra impressione su "l'intellettuale" cartabaggiana.

    RispondiElimina
  17. si vede che non vedete null'altro che non sia l'evidenza piu oggettiva, e anche li si obietta e su questo blog vi date a combattere facezie degne di azzimate zitellone. secondo me cartabaggiana ha dato una giustificazione cosi blanda poiché blande le conversazioni che si fanno qui. confondere l'ironia con povertà intellettuale è propria di chi non ha facoltà di sintesi. saluti

    RispondiElimina
  18. mi sto accorgendo di essere intelligente perché... ti reputavo cretino

    RispondiElimina
  19. Perche quante volte Don Randazzo ha visitato l'America? Forse dovesse essergli proibito?

    RispondiElimina
  20. all'anonimo delle 14,32: x caso porti gli occhiali?

    RispondiElimina
  21. Non so don Randazzo ha visitato l'america 12 volte e forse di piu, sempre viaggiando in prima classe. Forse la sua presenza dev'essere indispensabile per quelli di Garfield, o forse quei paesani sono lasciati fuori dal cerchio delle amicizie americane che ci tengono a farsi vedere e fotografare con prelati italiani di rilievo e politici siciliani che viaggiano a spese nostre. Per questo ci sono piu cavalieri in america. Gli stessi che a Marineo una volta bevevano acqua di vadduni condita con mosche tavane.

    RispondiElimina
  22. smettetela di parlare male delle persone....e nn avete nemmeno il coraggio di firmarmi!!!!siete solo dei codardi.....

    RispondiElimina
  23. firmarMI? :)))) certo che padre dante si rivolta nella tomba.-

    RispondiElimina
  24. per tiziana:

    la questione firmarsi/non firmarsi ha ormai un carattere squisitamente soltanto etico, nel senso che sta al cattivo gusto e alla vigliaccheria di taluni individui quello di firmarsi o non firmarsi.

    poichè tecnicamente l'anonimato non esiste più da anni, ormai.

    e poi, l'anonimo è come le bugie: ha le gambe cortissime, si scopre da solo, e ha la memoria MOLTO corta;

    soprattutto in una piccola comunità come la nostra l'anonimo PENSA di esserlo;

    l'anonimo viene fuori sempre, come le lumache dopo la pioggia..

    e come le lumanche dopo la pioggia, c'è sempre uno che le raccoglie..

    ..bolliti, con l'aglio e il prezzemolo sono buonissimi..


    l'anonimo PENSA di non essere riconoscibile..

    e invece..



    Cartabaggiana, o Gabriele Mastropaolo, se preferisci;

    RispondiElimina
  25. per quanto riguarda il diritto d'autore dei post e dei contenuti dei siti e dei blogs, esistono le CC, Creative Commons, che disciplinano il diritto d'autore in Rete a diritti parzialmente riservati;


    http://www.creativecommons.it/Licenze

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. censurato ?...bravi, vedo che la maniera di censurare è piuttosto sogettiva...forse i botti v'anno rincoglionito del tutto
    marinese=terrone

    RispondiElimina
  31. Vediamo chi si stanca prima:
    - Il blogger cretino che spamma con copia incolla "w santu ciru preghiamolo"?
    - o il programma che blocca lo spam-bombing?

    CHI L'AVRA' VINTA? L'UOMO L'AUTOMA?
    Noi intanto ridiamo...

    IL BLOGGER CHE TU CHIAMI CRETINO HA RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO CHE ERA QUELLO DI METTERE FINE ALLA SERIE DI "UNO CONTRO UN'ALTRO" SENZA TENERE CONTO CHE IL POST DA VOI PROPOSTO ESPONEVA L'IMMAGGINE DI SAN CIRO, UN SANTO MARTIRE, E NON UN PINCO PALLINO. NON RITENGO DI AVER VINTO E NON RIDO MA PREGO PER LE GIOVANI GENERAZIONI CHE PURTROPPO SI RIFANNO A MODELLI POVERI E ASSENTI DI VALORI UMANI E CRISTIANI, COME LA VOSTRA SFIDA TRA ME E L'AUTOMA. INVITO TUTTI A PREGARE PER SAN CIRO E A METTERE DA PARTE CERTI ATTEGGIAMENTI ARROGANTI E PRESUNTUOSI.

    RispondiElimina
  32. Se il tuo fine era così nobile, ti ringraziamo e ci scusiamo per non averlo capito. Condividiamo in pieno la disapprovazione per le discussioni a briglia sciolta senza rispetto per il tema o ancor peggio per le persone e per le religioni e ci sentiamo rammaricati che ciò avvenga regolarmente per opera di marinesi. Raccomandiamo a tutti di rispettare scrupolosamente le regole di questo blog per non costringerci ad adottare misure estreme di censura. Fate buon uso della libertà che il Provocopuscolo vi ha sempre concesso e perpiacere abbiate rispetto e considerazione per noi. Grazie

    RispondiElimina
  33. volendomi riallacciare al tema del post, e avendo aspettato una domanda che ancora tarda ad arrivare,la pongo io: qualcuno è andato a leggere le autorizzazioni date precedentemente?perchè mi sa tanto che se lo facessimo avremmo una bella sorpresa, e forse le correnti del post cambierebbero direzione.chissà.ora chiedo: come si può fare per trovarne una?qualcuno che lo può fare sarebbe così cortse da verificare?grazie.

    RispondiElimina
  34. s.ciro,lavori abusivi in strutture comunali,5 per mille inutile,uscita dal coinres,per quello che ne so' siamo alla quarta fesseria.secondo voi a quante arriveremo?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog