Cerca nel blog

25/05/10

Aiuti dalla Regione per anziani e famiglie numerose

La regione offre opportunità per le famiglie numerose e anziani over 75

Giorno 7 maggio sono stati pubblicati nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana (http://www.gurs.regione.sicilia.it/) n. 2 avvisi di grande interesse sociale. La scadenza è prefissata per il 6 giugno 2010.

Il primo riguarda aiuti economici per persone anziane non autosufficienti e che hanno superato i 75 anni di età. La regione fornirà dei voucher (buoni) per l'acquisto di servizi che favoriscano la permanenza in famiglia. Sono quindi destinatarie dei buoni quelle famiglie che mantengono la persona anziana nel proprio contesto di vita e possono essere spesi per acquistare servizi domiciliari presso organizzazioni non profit come le cooperative sociali.

Il secondo riguarda aiuti economici per l'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose. Possono richiedere il contributo i nuclei familiari composti da cittadini italiani, comunitari o stranieri, con un numero di figli pari o superiore a 4 con un indicatore ISEE non superiore a € 5.000,00 all'anno. Le famiglie possono richiedere il contributo per pagare il trasporto scolastico, asili nido, tasse scolastiche, libri o altro materiale scolastico, mense scolastiche, campi scuola, vacanze studio, iscrizione agli scout o altre associazione di promozione sociale, educative o sportive.

Le richieste di contributo devono essere inoltrate tramite i Servizi Sociali del Comune che è tenuto a fornire ai cittadini adeguate informazioni in merito alle opportunità sopra descritte, utilizzando sia i mezzi di pubblicità formale, sia ulteriori strumenti idonei a informare in maniera trasparente ed efficace.

Non mi risulta ad oggi che l'Amministrazione comunale si sia attivata in tal senso pertanto chiedo ai mezzi di informazione cittadini di divulgare questa notizia, per evitare il più possibile che nostri concittadini aventi diritto rimangano esclusi.
Ma soprattutto per evitare che queste opportunità siano utilizzate come affari personali di alcuni, negando alla cittadinanza il diritto di informazione.

Ps: spero lo terrete in cosiderazione, penso sia un argomento davvero importante che non va assolutamente tralasciato.


si ringrazia
Marco F.



Marco, teniamo a precisare che l'amministrazione ha dato comunicazione dell'avviso giorno 19 sul sito del Comune di Marineo, e ieri sera alla conferenza l'assessore Costa lo ha ribadito. Ehh.. Quando è loro, è loro!

1 commento:

  1. Grazie per aver pubblicato la notizia inviatavi giorni fa!!!

    Purtroppo non visito mai il sito del comune (sinceramente manco sapevo esistesse), quindi non sapevo degli avvisi. Meglio così comunque!

    A presto e grazie ancora.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog