Cerca nel blog

17/09/10

Nuova stagione teatrale per le scuole



LA ROCCA BIANCA Coop.a r.l.

Marineo-Palermo 90096 Via Triolo 51 – Tf-0918726487-3396754237

Monreale-Pa • Teatrino Guglielmo • Via B. D'Acquisto, 33 • 90046 • Tf. 091.6409441

Milano • Via N.Battaglia 21 • 20129 • tel. 02.36577111- 0289690319

P. I. e C. F. 04248980825 •Trib. Palermo 42436 • CCIAA Palermo 0177069 •

e-mail: - sanicolapupi@tiscalinet.it -www.operadeipupi.moonfruit.com

IL Teatro dei Pupi è patrimonio dell’Unesco

STAGIONE 2010-2011

Volevamo ricordarVi il Teatro Drammatico dei Pupi.

E’ uno spazio che molti ci invidiano perché fa parte di una memoria collettiva che lentamente si va inesorabilmente perdendo. Non ci sono molti luoghi dove portare i nostri ragazzi e soprattutto bisogna scegliere luoghi e temi giusti. La nostra fatica di preparare temi adatti ad ogni ciclo scolastico deve essere apprezzata dai docenti perché ci riteniamo giustamente di sostegno al loro lavoro didattico ed educativo.

Un cartellone fittissimo che parte dalla favola e dal racconto al ciclo caloringio con le storie di Orlando (oltre 30 titoli) al ciclo bretone (con le Storie di Re Artu , Lancillotto, Excalibur,ecc.), al medievale con Le storie del nostro Federico II,con Colapesce, al rinascimentale con Ettore Fieramosca e Ginevra di Monreale,al Greco con La Guerra di Troia e i ritorni, al religioso con la Passione di Cristo. E tanti altri titoli.

Per i più piccoli abbiamo inserito una grande novità: le marionette a filo. La marionetta a filo in pratica è la mamma dei pupi siciliani. La tematica delicata e attenta è molto adatta a questa età formativa aggiunta ad un laboratorio visivo-esplicativo. Le date come al solito vengono concordate con i docenti cosi come i titoli.

LA NOSTRA PROPOSTA PER LE SCUOLE :

IL CICLO CAROLINGIO • Dalla Chanson de Roland all'Ariosto, alle invasioni arabe. Il Ciclo di Carlo Magno e i suoi Paladini, l'epica Cavalleresca e la tradizione popolare. Storie dei Paladini di Francia • La Pazzia di Orlando, dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. RONCISVALLE • Tratto dalla Chanson de Roland, dal Morgante del Pulci, nonché dalla tradizione orale dei vecchi pupari e cantastorie . Arabi e cristiani in un epico scontro di grande suggestione con ritmo avvincente e spettacolare. In Italiano, Inglese e Tedesco. LA PASSIONE • Il "caso Cristo" visto dalla freddezza di A. France e raccontato dal Centurione di Cafarnao. CANTAMI O DIVA.. • Elena, La Guerra di Troia. Il ciclo dell'epica greca con i racconti ispirati ai poemi omerici e ai tragici greci. Fedeltà ai classici e adattamento scenico spettacolare. Iliade, Odissea, Eneide, Orestea. La saga della nostra cultura. • Dalle Porte Scee alla Porta dei Leoni. FEDERICO BARBAROSSA •La storica Battaglia di Legnano, ancora attuale per il suo significato storico e sociale. Il tutto raccontato da un testimone oculare: l'han giurato, li ho visti in Pontida... Abbiamo chi vi partecipò: Vi sovvien, dice Alberto da Giussano...FEDERICO II • Dominus Orbis, Puer Apuliae, Sol Invictus, Megalos Vassileos. Sulle tracce degli ultimi saraceni di Sicilia. Jasmin, La Virago di Entella, l'ultima eroina musulmana della resistenza in Sicilia ai tempi di Federico II. COLAPESCE • La leggenda diventa favola. Ragazzi di Sicilia. MAZZAROL •Per i piccoli .Una favola in tre racconti distinti. Nel primo, Mazzarol rapisce Adalgisa che viene poi liberata dal principe. Nel secondo, Adalgisa si improvvisa paladino e libera il principe a sua volta rapito da Mazzarol. A chi toccherà, nel terzo, affrontare il multiforme Mazzarol? Per la prima volta un originalissimo musical coi pupi.
 


I nostri sponsor:
Ascoli Piceno Medievale-Barletta 500 Ettore Fieramosca-Brisighella Medievale Paladini e Saraceni-Castignano Templaria –Neumann Marcus Dallas,Usa – Saitta Dusseldorf-D – Aibi Amici dei Bambini Abracadraba Milano- Henkel Torino, Cuneo, Rescaldina,Cesano Boscone,Mestre,Pescara,Roma,Napoli,Bari,Catania – Cow Parade Milano – Licata Estate –Fagnano Olona- Fanfulla da Lodi Lodi – Gorgonzola Estate-Cernobbio -Poletti Lugano – Asit Lugano – Agip Mondiale del Gas Milano – Milano Live – Meeting Dell’Amicizia Milano – Monreale Estate – Montalbano Elicona per Federico II – Gal Padova per Montagnana fredericiana – Mosciano Sant,Angelo – Offagna Medievale - Parma Corale Verdi – Pesaro Opera Festival – Meeting dell’Amicia fra i popoli Rimini – Rai Roma Il gioco dell’Oca – Comune Roma per 500 Ettore Fieramosca – Saludecio 800 Festival – Rossi Festival Stabio – Palio di Stilo – Festival Andersen Sestri Levante – Regione Sicilia per BIT Milano, Roma, Medivacanze – Sicilia Viva :Mantova, Cremona, Desio,Bergamo,Pavia,Modena,Magenta,Rozzano ,Festival Legnano– Citta di Trapani – Varese Sacro Monte – 750 scuole italiane


LA ROCCA BIANCA Coop- arl



Teatro Drammatico dei Pupi


di Onofrio Sanicola


20133 Milano


Via N.Battaglia 21


Tel. 0236577111


0289690319-3396754237


Marineo-Pa 90034


Via Triolo 49


0918726487




90046 Monreale



Via D'Acquisto 33


Tel. 0916409441
http://www.operadeipupi.moonfruit.com/
Federico II gioca con i pupi (Louvre-Parigi)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog