Cerca nel blog

15/03/10

Dal 22 marzo si differenzia tutto!

Domenica 14 nei locali del centro diurno  il Sindaco ha convocato le associazioni locali per dare delle importanti comunicazioni in merito alla differenziazione di rifiuti.
A breve infatti verrà introdotta anche la raccolta porta a porta dell’umido e dell’indifferenziata. Lo scopo è quello di educare definitivamente la cittadinanza alla differenziazione totale dei rifiuti al punto da riuscire a prescindere dai consueti cassonetti della spazzatura.
Nei prossimi giorni, in occasione dell’inizio della nuova campagna di sensibilizzazione, torneremo a parlarvi del riciclaggio con un post più dettagliato e con dei video esemplificativi.
       
Inseriamo sotto la brochure indicativa, dove trovare tutte le informazioni inerenti la raccolta differenziata.
  

12 commenti:

  1. si differenzia tutto per lasciarlo davanti le nostre porte come è successo sabato e altre volte

    RispondiElimina
  2. una volta non ha storia. se proprio ti vuoi appendere al pelo fallo pure.

    RispondiElimina
  3. Questa è davvero una bella notizia, sono davvero contenta che l'amministrazione ha fortemente volutoe di conseguenza inculcato la raccolta differenziata!

    Però è anche vero che se un giorno per svariati motivi non riescono ad effettuare la raccolta, il paese ti colora di rosa,celeste, giallo, insomma uno dei colori dei sacchetti dati per la raccolta.

    Ha perfettamente ragione chi mi precede, che sabato doveva essere raccolta la carta, ma non sono più passati, posticipando la raccolta il prossimo sabato.

    Spero che il sindaco, prima di promuovere altre forme di raccolta, inviti a questa ditta che viene pagata "profumatamente", a svolgere correttamente il servizio, affinchè questo scempio non si verifichi più!

    RispondiElimina
  4. Raccolta differenziata
    ----------------------

    Firnicia differenziata
    è ghiccari la munnizza,
    ricugghiuta o stramminata
    nun ci nn'è mancu na stizza!!

    Cuntu l'urtimu biduni
    e m'addumu a sicaretta
    dunni ettu lu muzzuni??
    Sta dumanna ancora aspetta!!

    Nta li scorci chi ghiccavi
    c'è mmiscata na muddica
    comu fu ca un ci pinsavi??
    Lu biduni s'allammica!!

    La muddica mpertinenti
    cu li scorci un si cci parra,
    carta e plastica cuntenti
    si talianu arrè la sciarra!!

    Scarpi vecchi avia d'ittari
    cu li lazza di cuttuni
    mi nni vogghiu ormai disfari,
    cu canusci u so biduni?

    E lu pettu di la scarpa
    è diversu di lu taccu
    lu biduni pigghia e accarpa,
    ma tu sà qual'è lu saccu??

    Di quant'avi chi ngrassavi
    nun mi serbi cchiù lu cintu,
    nta lu fustu m'affacciavi
    ma un mi ntisi assai cummintu.

    Ci su parti di metallu
    ma è di umma lu me cintu
    forsi fazzu prima a dallu
    ca a smuntallu veni tintu!!

    RispondiElimina
  5. cari amici differenziare è un gesto nobile, segno di grande civiltà... può capitare che per un guasto qualsiasi un giorno x la raccolta porta a porta non viene effettuata... non è poi così arrurdo... e neanche la soluzione è cosi drastica... per evitare che marineo prendi i diversi colori dei sacchetti e che si crei il caos per il paese, basti che ogni semplice cittadino, onesto e civile, nel momento in cui capisce che il servizio per un motivo o per un altro è saltato ritiri il sacchetto senza che lo abbandoni in strada, passeranno a riprenderlo magari l'indomani con un leggero ritardo..
    Soluzione facile credo. differenziare è molto più semplice di quanto credete...

    RispondiElimina
  6. LA COSA CHE MI MERAVIGLIA è CHE A MARINEO CI SI LAMENTA PER UN MOTIVO QUALSIASI IL PORTA A PORTA SALTA PER UN GIORNO.CI SI LAMENTA PERCHE' IL PAESE E' INVASO DA SACCHETTI DI COLORATI PIENI DI CARTA(PER UN GIORNO).NESSUNO HA MAI POSTATO DUE RIGHE A NS FAVORE QUANDO I PAESI LIMITROFI ERANO INVASI DI MONNEZZA, I FUSTINI ERANO TUTTI ANNERITI DAL FUOCO,I TOPI BALLAVANO E SI CIBAVANO COME FOSSE STATO L'ULTIMO DELL'ANNO.

    RispondiElimina
  7. A NOI SINCERAMENTE NON IMPORTA SE NEI PAESI VICINI C'ERANO I CUMULI D'IMMONDIZIA,ANCHE PERCHE' ANCHE DA NOI CI SONO STATI ED ANCHE BELLI ALTI,A NOI INTERESSA CHE CI HANNO RADDOPPIATO LE TASSE,PAGIAMO 2 DITTE PER LA PULIZIA DEL PAESE E CI MANCHEREBBE ALTRO CHE IL SERVIZIO NON VENGA SVOLTO.

    RispondiElimina
  8. intanto non so in che paese vivi, ma io di immondizia per le strade non ne ho vista proprio.la tassa che paghiamo,anche se raddoppiata, resta sempre inferiore a quella che versano negli altri comuni.basta informarsi.a marineo si paga la tassa più bassa della provincia di palermo.al fatto poi che paghiamo due ditte per la raccolta dei rifiuti sono emerite sciocchezze.non vi siete accorti che da qualche giorno il servizio viene svolto da impiegati comunali? e poi la differenziata.dove si ha un'amministrazione con tale senzo civico e ambientale che porta avanti con fermezza e risolutezza la raccolta differnziata.concordo con l'anonimo delle 15,51 e con quello delle 15,08.bisogna avere grande senso civico e supportare tutte le iniziative volte al miglioramento della vivibilità nel nostro paese.lasciamo a criticare quei 4 sciacalli a cui neppure il gaviscon ha fatto passare l'acitu.

    RispondiElimina
  9. Penso che presto di GAVISCON ne avrà bisogno l'amministrazione che dovrà restituire la TARSU ai cittadini: SI' DOVRA' RESTITUIRE la TARSU come ha fatto il Sindaco di Palermo. Se non lo sapete il Sindaco di Marineo ha raddoppiato la tassa della "monnezza" incassando 818.000,00 EURO. Dai conti risulta che il Comune ne ha spesi 377.000,00. Considerato che la tassa non può coprire più del 100% della spesa, il comune dovrà restituire 441.000,00 EURO illegittimamente richiesti ai cittadini.

    RispondiElimina
  10. zittu ca avemu un espertu.ahahah.ma un ci si stancu di fari cunta???

    RispondiElimina
  11. l'anonimo del 19 marzo ore 19.57 forse si dovrebbe dedicare a fare più il papaà e il nonno piuttosto che passare tutto il suo tempo sui libri contabili e sui blog.forse se trovasse altri interessi sarebbe meno acido e avrebbe più soddisfazioni dalla vita.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog