Cerca nel blog

13/03/10

In risposta al post inerente le discariche abusive

In consigliere Vivona ci ha inviato il verbale di una conferenza tenutasi il 10.03.2010 riguardante il grave problema delle discariche abusive:








  COMUNE DI MARINEO
Prov. Palermo
                            ----.-----
                           Ufficio del Segretario Comunale





L’anno duemiladieci il giorno dieci del mese di marzo nella stanza del Sindaco di Marineo sono presenti i Sigg.:

Ribaudo Francesco       Sindaco di Marineo
Arnone Salvatore         Responsabile U.T.C.
Nabisso Domenico       Coordinatore P.M.
Muratore Francesco    Comandante Distaccamento Guardia Forestale di Ficuzza
                                       Polizia Provinciale



Premesso che con nota del 3/03/2010, n 3165, è stata indetta dal Sindaco di Marineo una conferenza di servizio finalizzata ad arginare il fenomeno delle discariche abusive.

Il Sindaco comunica che il Comandante della stazione dei C.C. per motivi di servizio non ha potuto assicurare la sua presenza, e comunque ha fornito ampia disponibilità e collaborazione per una azione incisiva che possa prevenire il degrado ambientale.

Il Sindaco ringrazia i partecipanti per la sensibilità riguardo ad un fenomeno che oltre ad aggredire il territorio, ha un costo per la comunità marinese atteso che ogni qualvolta occorre intervenire per sgombrare le aree invase dai rifiuti necessitano risorse finanziarie notevoli.

Ricorda che la principale area soggetta a tale fenomeno si trova alla confluenza territoriale di tre comuni (Marineo,Monreale e S.Cristina Gela) ed è attraversata dalla strada provinciale n° 140, da ciò è emersa la necessità di coinvolgere la Polizia Provinciale anche nella considerazione che i rifiuti abbandonati occupano parte della sede viaria costituendo un pericolo per la circolazione.

Si conviene che per una più efficace ed incisiva azione di prevenzione e di repressione occorre attivare in loco un servizio di videosorveglianza le cui apparecchiature potrebbero essere messe a disposizione dalla polizia provinciale che ne ha dato disponibilità.

Il Comandante della Guardia Forestale sottolinea che l’area interessata viene soventemente monitorata ma ritiene che occorre attivare la video sorveglianza, previa autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, senza che la stessa sia visibile e pertanto eludibile o soggetta a danneggiamento.

Il rappresentante della Polizia Provinciale fa presente che l’esiguità dei componenti il corpo di P.P. (diciassette unità per ottantuno comuni) non consente una presenza costante sull’area interessata. Concorda con quanto detto dal Comandante della G.Forestale e comunica che la Polizia Provinciale è in possesso di apparecchiature di video sorveglianza che potrebbero essere utilizzate sentito il Comandante del Corpo.

Precisa inoltre che l’intervento della P.P. è oltremodo pertinente anche in considerazione dell’evidenziato intralcio alla circolazione su una arteria di competenza della Provincia.

Il Sindaco invita il rappresentante della P.P. a sensibilizzare i cantonieri che operano sul tratto di strada provinciale. Si conviene di sensibilizzare in particolare il Sindaco del comune di Monreale nel cui territorio ricade la discarica abusiva in questione sollecitando gli interventi di competenza. Si stabilisce che al termine della presente riunione si procederà ad un sopralluogo congiunto, ed avviare immediatamente l’istruttoria ed i procedimenti previsti dalla legge . al fine di addivenire ad una risoluzione definitiva della problematica.-



-
Corso dei Mille, 127 - 90035 Marineo (PA)
Tel. 091/8725121-8725193 - Fax 091/8727445

9 commenti:

  1. FATTI NON PUGNETTE!!!
    Sulla carta l'argomento sembra quasi risolto del tutto... vediamo ora cosa si frà in concreto e soprattutto in quanto tempo. Un plauso al provocopuscolo perchè solleva in modo disinteressato problemi seri che negli ultimi tempi appaiono dilaganti. L'unico rammarico è dover veder smuovere le autorità solo dopo un loro intervento sul blog; ciò denota mancanza di intraprendenza da parte degli amministratori in quanto si interessano dei problemi solo se qualcuno se ne lamenta pesantemente. diversamente sembrano obliare...

    RispondiElimina
  2. Sapete cosa dice un proverbio siciliano:
    "scrusiu di carta senza cubbaita"!!!
    Spero che dimostrino qualcosa e che al più presto sarò costretto a cambiare proverbio. Ma ahimè, penso sarò costretto a lascira questo.

    RispondiElimina
  3. A proposito di discariche volevo ricordare al Sig. Sindaco che i "sacchetti azzurri" sono ancora dietro le nostre porte. il paese si è trasformato in una discarica a cielo aperto. se volesse provvedere alla loro rimozione anche personalmente e/o con l'ausilio di qualche solerte assessore he gli sta sempre al fianco e lo trasporta in ogni dove, ci toglierebbe i sacchetti dalle pa^^^^^ e sarebbe la PRIMA COSA UTILE IN 2 ANNI

    RispondiElimina
  4. ahahaha!!!!! ma cantu e ma sonu con spirito di narcisismo.

    CONSIDERAZIONI:
    La riunione è stata indetta dal sig. sindaco con nota del 03.03.2010 per il giorno 10.03.2010; Il post dei ragà di provocopuscolo è datato 11.03.2010 (un giorno dopo l'incontro) e anticipa qualche argomento della discussione, a chi vuole a darla bere l'anonimo delle PUGNETTE? OH! sai che ti dico, LASCIA STARE LE PUGNETTE E FATTI NA PIPPA!!!!! ahahahah!!!!!

    RispondiElimina
  5. Guarda che ti stai sbagliando di brutto!!!
    I ragazzi di provocopuscolo trattano l'argomento da circa 8 mesi:
    - Il primo in data 01/10/2009, con annesso video fatto al sindaco;
    - il secondo il 18/01/10;
    - ed infine l'ultimo l' 11/03/2010;

    Quindi a mio modestidestissimo avviso il primo anbonimo ha perfettamente ragione, e non penso assolutamente che i ragazzi abbiano scritto qualcosa sulla discarica perchè spinti dalla riunione effettuata il giorno prima dal sindaco.

    Comunque spero soltanto che qualcuno provvededa all'estrema vergogna al più presto possibile, anche se penso che l'icapacità tocchi soglie elevatissime!

    RispondiElimina
  6. all'anonimo che si appende alledate ed agli orari delle riunioni: ma non ci faccia ridere! come se tutti sapessero di ogni singola riunione che si tiene ognmi giorno all'interno del comune. e poi è facile dire "i ragazzi hanno scritto dopo che la riunione era stata fatta 12 ore prima" a sto punto la domanda che potrei rivolgerti sarebbe: e quando è stato scritto su questo sito tute le altre volte? cosa faceva l'amministrazione? sempre riunioni 12 ore prima? mi spiace caro NARCISO ma non puoi arrampicarti sugli specchi.

    RispondiElimina
  7. Ho avuto soltanto poche volte il modo di dialogare con il consigliere Vivona, e devo ammettere che dimostrava più volte interesse a voler cambiare il sistema di far politica e evidenziare gli aventuali errori dell'amministrazione.

    Dato la mia lontananza da Marineo, e non potendo quindi fare di presenza alcune domande venutemi in mente, gli chiedo pubblicamente:

    - cosa ne pensa della recissione del motuo degli impianti sportivi?

    - cosa lo ha spinto in quella seduta del consgiglio comunale a dare parere positivo?

    - Non sa che bisogna, per legge, iscrivere in bilancio la somma che deve essere richiesta come mutuo, altrimenti, per dirla in parole povere non può chiedere nulla e nessun dito di CREDITO???

    - Come mai un giovane che dice di far di tutto per mettere in evidenza le illegalità dell'aministrazione, si riduce meschinamente ad approvare degli atti che le norme definiscono illetici e/o illegali?

    Spero di poter ottenere al più presto delle risposte, perchè altrimenti sarò costretto a pensare che tu sei uno delle tante merionette manostrate dal sindaco !

    RispondiElimina
  8. RISPONDO VOLENTIERI ALLE DOMANDE POSTE,ANCHE SE CONCORDO CHE DI PRESENZA SAREBBE PIU' FACILE COMUNICARE.
    PREMETTO CHE STO' PROVANDO IN TUTTI I MODI A CAMBIARE IL SISTEMA E CREARE UN PO' DI SVILUPPO A MARINEO, E SE AVESSI A MIO FIANCO UN PO' DI CITTADINANZA ATTIVA NON MI DISPIACEREBBE E L'OBBIETTIVI SAREBBE PIU'REALIZZABILE.
    PER QUANTO RIGUARDA LA PROBLEMATICA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SI TRATTA DI UNA REVOCA DELLA DELIBERA CONSILIARE E NON UNA RESCISSIONE DEL MUTUO.IL MUTUO NON ERA ANCORA FATTO. CAPISCI CHE SONO DUE COSE TOTALMENTE DIVERSE. ALLA DATA DELLA REVOCA NON C'ERA NIENTE DI CONCRETO E DI STIPULATO, SERVIVA SOLO UN ATTO DI INDIRIZZO ALL'ESECUTIVO PER STIPULARE SUCCESSIVAMENTE IL MUTUO. E SI ERA FATTO ATTRAVERSO UNA FORZATURA CHE NON AVEVA PRODOTTO DI FATTO NULLA,E VISTO CHE ERA TALE E' STATA ANNULLATA E SOSTITUITA CON UN ORDINE DEL GIORNO CHE ADEMPIVA PERFETTAMENTE ALLE SUE FUNZIONI CIOE' DI ESSERE ATTO DI INDIRIZZO E DARE MANDATO AL SINDACO DI IMPEGNARSI AL MASSIMO NELLA RISOLUZIONE DELLA PROBLEMATICA IMPIANTI SPORTIVI.
    IN QUELLA SEDUTA AVEVO DATO PARERE POSITIVO PERCHE' SEMBRAVA IMMINENTE LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E NON DOVEVA "MANCARE" PER ME. I PARERI DEI TECNICI SCRITTI ERANO FAVOREVOLI PERCHE' DATI PRIMA DELL'ASSESTAMENTO DI BILANCIO,E IL SINDACO CI AVEVA ASSICURATI CHE AVREBBE IMPEGNATO LE SOMME NON NEL BILANCIO 2009 MA NEL 2010. E QUINDI SE PUR SI EVIDENZIAVA UNA FORZATURA TECNICA C'ERANO SUFFICIENTI MOTIVAZIONI PER FARMI ESPRIMERE FAVOREVOLMENTE.
    VISTO LA NON IMMINENTE RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ABBIAMO SUCCESSIVAMENTE SISTEMATO LE CARTE. AD OGGI SI ATTENDONO ANCORA NOTIZIE E SI STA IPOTIZZANDO LA POSSIBILITA'DI FARE IL MUTUO CON ALTRI ENTI DIVERSI DALL'ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO.
    AD OGGI “SEMU ANCORA AMMODRU” E SENZA IMPIANTI SPORTIVI.

    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosario, soltanto adesso leggo la tua risposta e di coseguenza soltanto adesso posso ringraziarti per avermi un tantino delucidato sulla siatuizione!!!
    Abitando lontano ciò che si riesce è carpire è sempre una percentuale prossima al cento, ma non si coglie al massimo tutto.

    Ma tra i miei informatori (se così possono essere definiti) e adesso la tua risposta sono riuscito a fare un quadro generale della situazione.

    Leggo alcune parole e/o frasi che non mi piacciono affatto:
    ....E SI ERA FATTO ATTRAVERSO UNA "FORZATURA"....
    .... IN QUELLA SEDUTA AVEVO DATO PARERE POSITIVO PERCHE' SEMBRAVA IMMINENTE LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E NON DOVEVA "MANCARE" PER ME......
    .....SE PUR SI EVIDENZIAVA UNA FORZATURA TECNICA C'ERANO SUFFICIENTI MOTIVAZIONI PER FARMI ESPRIMERE FAVOREVOLMENTE....

    Non faccio politica, ma ciò non vuol dire che leggendo alcune parole mi scandalizzo, anzi sono termini tecnici che in polica vanno usati.

    Analizzando le tue parole si evince benissimo come è stato tutto una grossa "forzatura", inoltre non mi piace affatto che un cosigliere si abbassi al volere di un sindaco che millanta di sistemare tutto, quando quegli atti sarebbero stati illeciti ed illegali, perchè non fatti entrare nel bilancio precedentemente al cosiglio e quindi creando "un debito fuori bilanco" grosso quanto un cratere!!!!

    In fine la tua ultima frase è parecchio insignificante e piena di controsensi: con una forzatura non ci sono mai sufficienti motivazioni per esprimere un parere positivo.

    In quella seduta, c'è stata gente della maggioranza che correttamente ed astutamente (aggiungo io) ha dato parere negativo, queste sono persone che vogliono dare un svolta e CAMBIARE IL SISTEMA!!!

    Ti ringrazio per la tua risposta (anche se la reputo piena di controsensi) e per il tempo che mi hai dedicato, al mio rientro spero di parlarne di presenza.

    A presto e buon lavoro!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog