Cerca nel blog

18/04/10

..Ed il settimo giorno arrivò il cemento! (Boschetto parte 2) 16/04/10

Non ci sono parole per esprimere quello che sta accadendo al boschetto.
Dopo la "potatura" adesso arriva il cemento.
Certamente, sappiamo che in questo momento quell'area è un cantiere, ma non notate qualcosa di diverso? E perchè il fuoco?
Aguzzate la vista!

40 commenti:

  1. PRIMA e DOPO I LAVORI...ma fateli finire i lavori,e poi CONFRONTATE!

    RispondiElimina
  2. IL FUOCO PER LE STERPAGLIE!!!!! EMBE'?????

    RispondiElimina
  3. Anche a Pasqua e pasquetta c'erano tanti fuochi accesi... XD
    ahahhaha

    RispondiElimina
  4. Probabilmente quello che si vuol far notare sono gli aberi che mancano!

    RispondiElimina
  5. Sò che hanno eliminato un solo albero...tutto il resto è semplicemente POTAZIONE.

    RispondiElimina
  6. un paese di invidiosi...ma lasciate fare a chi vuole lavorare...

    RispondiElimina
  7. e comu dicissiru l'antichi marinisi "nè fannu e mancu fannu fari"...e ca a chiuiuuuuuuuu!

    RispondiElimina
  8. questi del provocopuscolo, sono sempre i soliti, hanno scambiato una potatura con un disboscamento e adesso una concimazione col cemento!
    come gli eucalipti scattano dopo essere stati tagliati ad un metro quell'impasto grigiastro non è cemento ma un miracoloso concime, vedrete che sotto quella coltre grigia il sottobosco rifiorirà più fluente di prima !
    anni fa, fu proposto all'amministrazione comunale di poter coprire il campo di bocce con una copertura apereta in legno.
    La risposta fu negativa, poichè la zona era inedificabile...prima ancora ricordo che nella stessa zona era stato posato l'infausto casotto che era prima al piano per la raccolta dei rifiuti, anche questo fu rimosso perchè considerato abusivo (il casotto, per chi non lo ricordasse, era di 4 metri per 4 in legno).
    Certo che le valutazioni tecniche è di opportunità si sono modificate, interessante sarebbe sapere il perchè!
    Gli inviti dei commenti sopra a non parlare, a mio parere scritti tutti dallo stesso utente, assomigliano molto ad un invito all'omertà, cosa che nell'italia di oggi non dovrebbe essere ammissibile!
    Visto che non hanno nulla da temere,perchè non ci fanno pregustare quale sarà la bellezza del luogo con il progetto della struttura che verrà realizzata ?
    Ma se cercavano cemento, non c'era già quello sotto la struttura geodetica?...la smontavano e ci guadagnava pure il comune?
    Ovviamente marineo, non ha più un campo di bocce.

    RispondiElimina
  9. differenze!? Il cemento al posto di 5 alberi; il cemento al posto della terrazza costruita per il rischio frana;il cemento al posto delle altalene...viste le fondamenta la domanda sorge spontanea: da quando è diventata zona edificabile?

    RispondiElimina
  10. E' spudoratamente palese che i primi sommenti siano stati scritti dalla stessa persona... Mi vergogno di essere marinese, mi vergogno ad oggi di avere determinati amministratori, che consentono queste PORCHERIE...

    Tutto il paese è più che schifato della situazione.

    Propongo di fare una campagna contraria a tutto questo, invitando TUTTI I GIOVANI, che saranno un giorno i fruitori massimi dell'attività, di non recarsi mai e dico MAIIIIIII, nell suddetto locale.

    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  11. Vorrei proporre all'associaone provocopuscolo, alla quale vorrei fare i miei più sani e sinceri complimenti, per l'impegno che mettete nei vostri progetti, di rivolgersi al più presto:

    "AL CAPO AEREA TECNICO"!!!!!!!

    Le mie piccole conoscenze mi portano a meditare che, la responsabilità maggiore è propio di chi ricopre oggi questo ruolo.
    La giunta può accettare un progetto che successivamente va analizzato e portato avanti dal capo aera di competenza.

    Non so completamente chi sia, ma lui dovrebbe sapervi dare tutte le risposte ai vostri quesiti.

    PROPONGO UNA VIDEO INTERVISTA!!!

    Che ne pesnate?

    RispondiElimina
  12. Il boschetto versa da anni in un totale degrado e nessuno ha mai detto nulla nemmeno Voi del provocopuscolo. Adesso che qualcuno sta realizzando qualcosa a proprie spese per rendere quel posto più vivibile tutti accaniti. Certo è difficile non appoggiare chi dice che tutte queste polemiche abbiano una base di profonda invidia. Il confronto riportato nelle foto avviene tra una foto di molti anni fa e un "cantiere aperto". Paragione a mio giudizio inopportuno. La blue forest opera dopo aver ottunenuto tutte le autorizzazioni del caso ed è stata ferma in questo ultimo anno proprio perchè queste autorizzazioni non erano state tutte concesse. Quindi accanirsi con chi ha concesso a mio parere ha più senso. In questi giorni bruciano sterpaglie tolgono erba. PULISCONO. Cari amici del provocopuscolo a parte i due giorni del boschetto fest quando avete preso altre iniziative per ripulire e sistemare quel luogo? Chi (varie amministrazioni comprese) da molti anni a questa parte ha mai fatto qualcosa per questo posto? In quel posto ci sono anche gli impianti sportivi abbandonati e da anni non è possibile fare sport in questa comunità. Occupatevi di quello provocopuscolo perchè qui mi sa che state facendo un grosso buco nell'acqua!

    RispondiElimina
  13. ma poi con quale criterio è stato versato del cemento in quell'area??
    non si è sempre parlato di zona ad ALTO rischio franoso?...e allora le palificazioni sono state realizzate?? a parte lo scempio di vedere tutto quel cemento riposto in una AREA VERDE PUBBLICA si stà considerando la sicurezza di un "eventuale" locale aperto al pubblico???...io personalmente non manderei MAI i miei figli in un posto del genere...visti anche i "gestori".
    per rispondere ad un post precedente credo il capo area dell'ufficio tecnico sia l'arch. arnone, forse solo lui potrebbe dare risposte certe e chiarimenti su queste ASSURDE concessioni.

    intanto
    ......non ci resta che piangere.....o tirare fuori i co...oni e bloccare il tutto tramite ricorsi e raccolta firme!!!

    RispondiElimina
  14. Caro, corritore...continua a correre!
    Correndo di certo non scoprirai mai quello che c'è davvero sotto!Ogni tanto fermati e ragiona un po...prima di sparare cavolate!L'attività del provocopuscolo inizia proprio 5 anni fa con i primi articoli sul boschetto,sul suo degrado e su quanto i marinesi e l'amministrazione facessero schifo! A quel tempo c'era ancora Spataro.Se vai negli archivi troverai sicuramente altri articoli che parlano del medesimo problema..informati.... Nessuno si è mai accanito conl'idea imprenditoriale,con la gestione del boschetto o altro..il problema è altro.Non sono i permessi,quelli sicuro li avranno tutti,non credo che siano così stupidi da rischiare queste cose...è la domanda che si fanno molti...per gestire e privatizzare un luogo pubblico,specialmente un posto verde,è davvero necessario l'apertura di un pub???? Abbiamo bisogno veramente di una struttura così grande? Un chioschetto non bastava??
    No,un pub, discoteca all'aperto è quello che si vocifera in giro,tutto per i più beceri fini commerciali.Vogliono salvare il boschetto dal degrado e dai giovani alcolisti e drogati quando saranno i primi a vendere alcol?
    Invidia!!! per cosa??? Perchè stanno realizzando un idea che tutti hanno avuto....??? ma finitela...che il paese sia preso di invidia per ogni cosa, è vero... ma in questo caso non la vedo.Le foto,di molti anni fa,solo 3 in verità,sono state fatte prima che iniziassero i lavori della socità,si vuole fare vedere non il cantiere ma gli alberi che ,ormai non ci sono più e non è solo uno!!! A parte per l'evento che tende a rivalutare la zona l'associazione non credo abbia pulito,anche perchè gia è tanto che dei ragazzi lo facessero....

    Cordialmente
    Uno vicino all'idea di provocopuscolo

    RispondiElimina
  15. cari anonimi commentatori, anch'io come voi mi sono posto molte domande, e le uniche risposte intelligenti sono che tutto si fa per mero interesse.chi ha a cuore il boschetto non va a distruggere, ne con cemento o deforestazione, ma neppure distruggendo quel poco di buono che le amministrazioni passate hanno realizzato e abbiamo dimostrato di non gradire.spesso si accusa questo o quel politico di cattiva volontà di rivalutare quell'area, ma noi dove eravamo quando hanno disptrutto il pallone,quando qualcuno tagliava la rete del campo di calcio....????
    è vero che l'incuria e l'abbandono l'hanno fatta da padroni, ma noi??inutile gridare allo scandalo se una qualunque società (per il proprio interesse commenrciale,non ci prendano per c...ni)ha chiesto ed ottenuto autorizzazioni per devastare l'unico polmone verde del territorio.inutile ricriminare e minacciare il boicottaggio del locale,perchè poi si ci va lo stesso.la verità è che abbiamo bisogno di sfogare la rabbia verso qualcuno o qualcosa e allora approfittiamo dell'anonimato del blog per sfogarci.perchè se fossimo veramente interessati pottrremmo intraprendere un'altra strada.contrastare con firme,pubblicità e divulgazione quanto sta accadendo(penso alle iene,a striscia....)e poi creare un movimento per la salvaguardia del boschetto che se ne prendesse cura(anche privatamente ma senza scopo di lucro) e potrebbe gestirlo.così come per tante altre strutture oramai in degrado.creamo casino.facciamoci sentire.cominciamo a prendere visione delle carte quando e se saranno consegnate al provocop.per una volta lavoriamo bene e con intelligenza

    RispondiElimina
  16. con permesso, lasciatemi fare un commento attraverso gli occhi di una persona fuori la mentalita siciliana. Il boschetto non era piu che un posto triste, abbandonato e devastato pieno di ragazzini drogati e alcolizzati. al massimo ci si andava a correre..con una visione piu europeistica questo posto poteva diventare non solo un parco curato,pulito, illuminato con le panchine, giusto per mandarci a giocare i bambini ma anche un posto pronto per accogliere gli artisti, le mostre, i concerti...ma principalmente avete scordato che un bosco uguale a un organismo vivo ha bisogno di essere rinnovato.
    Vorrei chiedervi che prendeste la situazione attuale come una sfida. A me ha fatto piacere sentire che la rigidita popolare e stata superata.Io ho un´enorme speranza e credo nei gestori che il suo progetto porta a Marineo il divertimento "pulito" e che il cemento che ha coperto quel pezzo del bosco sara recuperato nei suoi dintorni. E alla fine credo che voi tutti avrete la possibilita di piantare un albero vostro e rinnovare il bosco che soffriva tanto.
    E vi prometto che se il progetto ci portera la dellusione, personalmente prendo a calci tutti i responsabili!

    RispondiElimina
  17. SI,ho scritto io i primi 3 commenti,si capisce dagli orari...embè????? NON ME NE FOTTE UN CAZZO,io sono il primo a non rispettare il boschetto,NON VEDO PERCHE' ACCANIRSI COSI' TANTO VERSO L'AMMINISTRAZIONE comunale e del Blu Forest
    XD prrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  18. Ma chi bo ririiiiiiii!!!!

    Da qui si nota la tua grande elevatura culturale!!!

    Poverinooooooo.

    RispondiElimina
  19. Vorrai riprendere un commento che ha postato un certo Mirco V., perchè lo ritengo parecchio interessante e di notevole importanza per Provocopuscolo (che sta portando avanti le "indagini") e la restante parte dei cittadini che vuole avere risposte concrete.

    Anch'io ero a conoscenza che una volta firmato il progetto dalla giunta, tutto passa nelle mani del CAPO AREA DI COMPETENZA.

    QUindi cari provocopuscoli, perchè non fate un video intervista
    ("Ci vulia comu u pani") al nostro capo area e così riusciamo a capire come sono stati svolti tutti i procedimenti?

    RispondiElimina
  20. non ci capisco una mazza. tutto l'ardore di oggi lo avete esternato anche un anno fa quando gia si ventilava l'ipotesi dell'avvento del blu forest. conseguenza: intervento di un post e mille commenti. si e no abbiamo avuto un anno di tempo per intervenire e fare cambiare le idee all'amministrazione, al capo area, a green peace e a tutti gli anti-ambientalisti del mondo. a chi stava a cuore, poteva chiedere di farsi affidare un pezzo o tutto il boschetto, di pulirlo, di controllarlo, di portarci i turisti, di non farlo vandalizzare, di viverlo,di portarci i bambini, di organizzarci compleanni, nozze e comunioni, di farlo diventare sede di mostre, . invece ....silenzio. ora che ci mettono di nuovo mano ecco di nuovo tutti a piangere e a stracciarsi le vesti. ma dove? qui sui blog???? ha una bella funzione il blog. perche non si organizzava un flash mob, una dimostrazione plateale, per dire : a noi il boschetto piace, lo viviamo e lo proteggiamo. siamo qui!!!! e invece...il NULLA. e poi si passa al dramma. il conflitto di interessi. capo provocopuscolo e capo area, maggioranza e minoranza, settemila abitanti e settemila problemi. gli atti li hanno gia visti maggioranze e opposizioni di due legislature. li leggeremo anche noi. cambierà qualcosa?

    RispondiElimina
  21. Sante PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. ACCESSO AI DOCUMENTI = TRASPARENZA
    Avere accesso ai documenti di concessione dell'area pubblica del Boschetto da parte del comune all'associazione Blue Forest servirà a far capire alla cittadinanza che il titolo ad operare in quell'area da parte dell'associazione è legittimo!
    In quella concessione sarà contemplata, credo quasi con certezza, la realizzazione della tipologia dei lavori che si stanno già eseguendo.

    MA ERA VERDE PUBBLICO ???
    Altra cosa sarà l'opinione che molti cittadini si faranno sull'autorizzazione comunale di quei lavori all'associazione in questione.
    Certamente sarà necessario capire come in un area di "verde pubblico" (immagino sia così nello strumento urbanistico vigente, potrebbe essere anche "attrezzature") possa essere possibile realizzare una struttura destinata alla vendita di birra da parte di terzi (anche se questi si occuperanno di tenere quel verde pulito x 365 giorni anno).
    Ci possono essere norme che lo permettono (nulla di scandaloso quindi), ma è necessario per il comune dimostrarlo per trasparenza della propria azione amministrativa.

    UN QUESITO, DUBBIO DA CHIARIRE PER TANTI E NON PER POCHI
    Dando sin da ora per scontato che l'associazione in questione è legittimata a gestire per x anni quell'area del Boschetto in quanto assegnataria per concessione comunale, e dando per scontato la legittimità e regolarità dei lavori che stanno eseguendo, resta un grande dubbio per molti cittadini marinesi.
    Il Boschetto Fest si fara'?
    Il Provocopucolo a chi dovrà chiedere l'uso dell'area del Boschetto per realizzare i giorni dell'evento 2010 del BOSCHETTO FEST ? Al comune o all'associazione che ha avuto da comune in concessione l'area del Boschetto ?
    E soprattutto, come si sposeranno le attività della nuova associazione e quella del Boschetto Fest durante l'evento, ci sarà un accordo scritto che regola i compiti dell'associazione Blue Forest e quelli del Provocopuscolo organizzatore dell'evento annuale che attira tante persone anche fuori dal territorio marinese ? Sarebbe auspicabile per evitare problemi futuri.

    Certamente questi sono dubbi che vanno chiariti definitivamente per tante persone che intendono contribuire alla crescita culturale di Marineo.
    Personalmente credo che l'intelligenza umana se utilizzata in maniera efficace porta all'integrazione, quindi alla coesistenza di piu' attività. E' essenziale pero' sedersi attorno ad un tavolo e presentare ognuno le proprie esigenze di espressione sul territorio, le proprie esigenze di logistica, e poi insieme stabilire un protocollo di azione che veda ognuno responsabilizzato per una propria attività, che unita all'attività dell'altro porta a creare momenti culturali importanti per Marineo.

    Credo che molti commenti che leggo su questa vicenda non aiutino affatto all'integrazione di piu' attività e alla comprensione dell'intera vicenda di assegnazione dell'area.
    Le invidie gli asti e i rancori non portano alla crescita e all'integrazione sociale e culturale. Se a Marineo ci sono realtà giovanili e associazionismo capace di creare valore culturale aggiunto, questo secondo me va alimentato con i migliori nutrienti, perchè ormai rappresenta l'unico stimolo per il miglioramento della qualità della vita culturale locale.
    E per migliore nutriente intendo l'integrazione e il dialogo costruttivo, gli scambi di idee.

    RispondiElimina
  23. I FATTI ORMAI PARLANO DA SE. E OGNUNO CHE RAGIONA NE DEDUCE LE OPPORTUNE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI.
    NON SI CAPISCE ASSOLUTAMENTE LA POSIZIONE DEL SINDACO CHE NON SI E' DEGNATO NEMMENO DI PRENDERE UNA POSIZIONE CHIARA, POSITIVA O NEGATIVA CHE FOSSE (NON HA PRODOTTO NESSUN ATTO).
    VOLEVO SOLO AGGIUNGERE CHE A MIO PARERE E' STATA FATTA UNA FORZATURA ENORME SE NON UN ABUSO DI POTERE O ADDIRITTURA UN ATTO ILLEGGITTIMO DA PARTE DELL'ARCHITETTO ARNONE (MI DISPIACE PER ELIO CHE STIMO MOLTO,( CHE OLTRETUTTO NON SO SE HA UN’ APPROFONDITA CONOSCENZA DEI FATTI) PERCHE’ LE RISPOSTA ALLE SUE DOMANDE E PERPLESSITA’ E INDIGNAZIONI STANNO PROPRIO DA SUO PADRE. E QUESTO MI DISPIACE MOLTO. LA COMMISSIONE EDILIZIA, DI CUI FA PARTE ANCHE L’ARCHITETTO ARNONE A DATO PARERE CONTRARIO ED IN PIU' A SCRITTO CHE E’ COMPITO DEL CONSIGLIO COMUNALE DARE PARERE SULLA QUESTIONE IN QUANTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGGETTO SI DOVEVA FARE UNA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE (E SAPPIAMO CHE LE VALUTAZIONI SULLE VARIATI AL P.R.G. LI FA IL CONSIGLIO E NON IL TECNICO). SUCCESSIVAMENTE IL NOSTRO CAPO AREA A CREDUTO OPPORTUNO DARE LO STESSO L’AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE.
    QUINDI NON SO FINO A CHE PUNTO HANNO TUTTE LE AUTORIZZAZIONI.
    EBBENE RICORDARE INOLTRE CHE NELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE LA QUESTIONE AVEVA TROVATO PARERE FAVOREVOLE DA PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE MA NEL PASSAGGIO SUCCESIVO (OBBLIGATORIO) QUANDO LA QUESTIONE E' ARRIVATA IN CONSIGLIO SI SONO BLOCCATE TUTTE COSE. ORA IL PROBLEMA SI E' RISOLTO ( A MIO AVVISO ABUSIVAMENTRE) NON PASSANDO COMPLETAMENTE DAL CONSIGLIO.
    PENSO A QUESTO PUNTO CHE LA QUESTIONE AVRA’ I SUOI CHIARIMENTI E I SUIO POSSIBILI RISVOLTI NELLA SEDUTA CONSILIARE (PIU’ O MENO APERTA) CHE SICURAMENTE CI SARA’.
    PENSO CHE SIA LA MIGLIORE OCCASIONE PER MOSTRARE REALMENTE COSA PENSA E VUOLE LA CITTADINANZA MARINESE. E CHE TUTTI GLI INTERESSATI DOVREMMO PARTECIPARE E DIRE LA NOSTRA.

    UNO VICINO ALL’ATTUALE MAGGIORANZA FORSE ANCORA PER POCO.

    RispondiElimina
  24. QUESTO E' UNO DEI COMMENTI PIU' SENSATI,LETTI FIN'ORA...
    ADESSO L'UNICA PREOCCUPAZIONE SONO QUEI 2 GIORNI DEL BOSCHETTO FEST......E IL RESTO DELL'ANNO????


    Anonimo ha detto...

    non ci capisco una mazza. tutto l'ardore di oggi lo avete esternato anche un anno fa quando gia si ventilava l'ipotesi dell'avvento del blu forest. conseguenza: intervento di un post e mille commenti. si e no abbiamo avuto un anno di tempo per intervenire e fare cambiare le idee all'amministrazione, al capo area, a green peace e a tutti gli anti-ambientalisti del mondo. a chi stava a cuore, poteva chiedere di farsi affidare un pezzo o tutto il boschetto, di pulirlo, di controllarlo, di portarci i turisti, di non farlo vandalizzare, di viverlo,di portarci i bambini, di organizzarci compleanni, nozze e comunioni, di farlo diventare sede di mostre, . invece ....silenzio. ora che ci mettono di nuovo mano ecco di nuovo tutti a piangere e a stracciarsi le vesti. ma dove? qui sui blog???? ha una bella funzione il blog. perche non si organizzava un flash mob, una dimostrazione plateale, per dire : a noi il boschetto piace, lo viviamo e lo proteggiamo. siamo qui!!!! e invece...il NULLA. e poi si passa al dramma. il conflitto di interessi. capo provocopuscolo e capo area, maggioranza e minoranza, settemila abitanti e settemila problemi. gli atti li hanno gia visti maggioranze e opposizioni di due legislature. li leggeremo anche noi. cambierà qualcosa?
    17 aprile 2010 23.11

    RispondiElimina
  25. provo solo tristezza...
    e se alle prossime piogge dovesse esserci qualche franerella, poi chi fà? chiancemu???

    Da cittadina marinese mi unisco al provocopuscolo nella richiesta di vedere il progetto e le autorizzazioni. La mia è solo preoccupazione, visto che quell'area era stata ideata per diminuire il rischio frane.

    E poi quel verde (trattato male malissimo da noi) era meglio di ogni cemcentificazione. Parere. Il mio è solo un parere.

    Francesca DM

    RispondiElimina
  26. l'anonimo delle 10.54 descrive passaggi che fino ad ora nessuno aveva mai chiarito.penso che per parlare così sia abbastanza informato e credendo alla sua parole volevo sottolianeare alcune cose e porre alcune domande.accenna alla passata legislatura quando la giunta spataro ha dato parere favorevole.anche gli attuali consiglieri comunali di opposizione e non erano in consiglio.allora come si sono schierati?mi piacerebbe tanto saperlo.così come mi piacerebbe sapere se è possibile baipassare una commissione edilizia nel dare il parere e anche un consiglio comunale.grazie

    RispondiElimina
  27. Rimengo sempre più allibito!!!
    Bohhhhhhhhhhh.....

    RispondiElimina
  28. stanno commettendo un crimine, NOI NE SIAMO COMPLICI. ma noi chi?

    RispondiElimina
  29. Io sono daccordo con la frase che lampeggia in alto...

    "SE TUTTO QUESTO ANDRA' AVANTI LA COLPA è SOLTANTO NOSTRA"!!!

    Io so che molta gente è ESTREMEMENTE contraria alla porcheria che sta portando avanti il blu forest, quindi nè siamo complici(mi riferisco a chi non è favorele ovviamente) se continueranno ad arrecare ingengeti danni all'unico polmone verde che il nostro paese ci offre!!!

    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  31. Ieri notte, prima che i ragazzi lo eliminassero, ho letto il contenuto del commento che mi precede.

    Poche parole potrebbero far esprimere correttamente il disgusto per certa gente.

    Ma la mia rabbia maggiore è che per ovvie raggioni, a scrivere queste cose è gente vicina a chi a breve aprirà un' attività, che al 98% della popolazione non piace assolutamente.

    Sono più che indignato!
    VERGOGNAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  32. Secondo il mio modestissimo parere su questa storia del "boschetto" si sta creando troppa confusione mentre in realtà è di una grandissima semplicità,basta puntualizzare alcune cosette del tipo continuiamo a chiamare "boschetto" un piccolo eucalipteto, la cui superfice si aggira attorno a 3 - 4 Ha.circa, la necessità del suo impianto è stata dettata, per le ragioni che tutti conosciamo, adesso dopo che è stato rispistinato il tratto di galleria monumento- Chiesa Crocifisso e le acque, provenienti da sotto l'edificio scolastico sono state ben regimate non esiste più il pericolo frane.Dico questo per tranquillizzare qualcono che è convinto che il "taglio" di qualche albero avrebbe provacato frane e finimondo.
    Il governo normale di un eucalipteto prevede che dopo venti anni si deve passare alla riconversione con latifoglie o resinose, ad oggi questo pratica colturale non è stata effettuata ad eccezione di due strettissime fasce laterali. L'area di cui si parla è stata ceduta, dal Comune di Marineo, all'Ufficio Provinciale Azienda FF.DD.con l'onere della periodica manutenzione. Il taglio o "capitozzatura" di un eucaliptus, è salutare per la pianta stessa perchè nè rinnova la parte area, non va dimenticato che il taglio risulta imposto anche per mettere in sicurezza l'area.
    L'idea direi brillante di un gruppo di persone che dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e con soldi propri va a bonificare un'area spesso ricovero di randagi di occupanti abusivi e spesso teatro di vandalismi e la rendono fruibile a chiunque lo voglia fare è non solo da aprezzare ma di incoraggiare.Bisogna tenere presente che ad attività avviate pagheranno anche le tasse.
    Le varie iniziative di raccolta firme, catene, proclami e azioni populistiche sono solo sciocche. Il funzionari preposto al rilascio della concessione edilizia avendo i previsti nulla-osta e autorizzazioni emessi dagli Enti preposti con quale scusa non dovrebbe emettere la concessione non può certamente motivare un diniego con la scusa(ipoteticamente parlando) che il figlio, il nipote o il vicino di casa da un pò di anni organizza una manifestazione al boschetto e adesso questa struttura ne potrebbe impedire il suo ripetersi mi pare assolutamente assurdo.Gradivo infine informare l'amico che si riempe la bocca con la parola "trasparenza" perchè non prova ad andare in Comune fare richiesta dei documenti e così ci illumina tutti? Concludo dicendo che secondo me è facile trovare le giuste soluzioni in una cività democratica ognuno di noi può costruirsi la propria allocazione e non occorre dire nè "prima c'era io e a tia nu tàttocca" e neppure "vatinni tu ca ora ci sugnu iu". Non vi pare ? Affettuosamente L.A. agronomo e forestale.

    RispondiElimina
  33. Complimenti al post sopra!

    RispondiElimina
  34. Voglio rispondere a te L.A...

    Secondo il mio modestissimo parere su questa storia del "boschetto" si sta creando troppa confusione

    CONFUSIONE PER COSA?

    mentre in realtà è di una grandissima semplicità,basta puntualizzare alcune cosette del tipo continuiamo a chiamare "boschetto" un piccolo eucalipteto, la cui superfice si aggira attorno a 3 - 4 Ha.circa,

    QUESTA ABBIAMO, è SEMPRE L'UNICA AREA VERDE CHE C'è

    la necessità del suo impianto è stata dettata, per le ragioni che tutti conosciamo, adesso dopo che è stato rispistinato il tratto di galleria monumento- Chiesa Crocifisso e le acque, provenienti da sotto l'edificio scolastico sono state ben regimate non esiste più il pericolo frane.

    QUINDI PER QUESTO ABBIAMO L'AUTORIZAZZIONE AD EDIFICARE CASE? BASTA FARLO ENTRARE NEL PR?

    Dico questo per tranquillizzare qualcono che è convinto che il "taglio" di qualche albero avrebbe provacato frane e finimondo.

    NON CREDO CHE NESSUNO ABBIA MAI DETTO QUESTO

    Il governo normale di un eucalipteto prevede che dopo venti anni si deve passare alla riconversione con latifoglie o resinose, ad oggi questo pratica colturale non è stata effettuata ad eccezione di due strettissime fasce laterali. L'area di cui si parla è stata ceduta, dal Comune di Marineo, all'Ufficio Provinciale Azienda FF.DD.con l'onere della periodica manutenzione. Il taglio o "capitozzatura" di un eucaliptus, è salutare per la pianta stessa perchè nè rinnova la parte area, non va dimenticato che il taglio risulta imposto anche per mettere in sicurezza l'area.

    CI SONO PARERI DISCORDANTI IN QUESTO.ALCUNI AGRONOMI ASSERISCONO CHE LA CAPITOZZATURA DANNEGGIA LA SALUTE DEGLI ALBERI E POI SICUREZZA DI COSA DEL CANTIERE...PERCHè PER QUANTO NE SO L'AREA CONCESSA E' BEN PIù DI QUELLA CHE SI SONO RECINTATI,QUINDI DOVEVANO METTERE IN SICUREZZA L'INTERO BOSCHETTO?
    http://www.technogreen.it/nocapitozzatura.html

    L'idea direi brillante di un gruppo di persone che dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e con soldi propri va a bonificare un'area spesso ricovero di randagi di occupanti abusivi e spesso teatro di vandalismi e la rendono fruibile a chiunque lo voglia fare è non solo da aprezzare ma di incoraggiare.Bisogna tenere presente che ad attività avviate pagheranno anche le tasse.

    GLI OCCUPANTI ABUSIVI FACEVANO PARTE DELLA STESSA ORGANIZAZZIONE IN QUANTO IL "GUARDIANO " DEL BOSCHETTO PAGATO DA BLU FOREST VENDEVA ABUSIVAMENTE ALCOLICI.L'IDEA VA BENE è IL MODO IN CUI SI STA REALIZZANDO CHE è SBAGLIATA

    Le varie iniziative di raccolta firme, catene, proclami e azioni populistiche sono solo sciocche.

    NON CREDO CE NE SIANO STATE ADESSO,ED ANCHE SE CI FOSSERO NON CREDO DEBBANO ESSERE GIUDICATE STUPUDE OGNUNO HA DIRITTO DI MANIFESTARE COME VUOLE NON TUTTI LA POSSANO PENSARE COME TE

    RispondiElimina
  35. Il funzionari preposto al rilascio della concessione edilizia avendo i previsti nulla-osta e autorizzazioni emessi dagli Enti preposti con quale scusa non dovrebbe emettere la concessione non può certamente motivare un diniego con la scusa(ipoteticamente parlando) che il figlio, il nipote o il vicino di casa da un pò di anni organizza una manifestazione al boschetto e adesso questa struttura ne potrebbe impedire il suo ripetersi mi pare assolutamente assurdo.

    CHI HA MAI PARLATO DI QUESTO?COSA SIGNIFICA?ALMENO NELLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA PROVOCUPUSCOLO NON CI SONO INTERESSI ECONOMICI.QUESTA DITTA NON è LA SALVATRICE DEL BOSCHETTO è SOLO UN MODO PER ENTRARE E POI,VEDRETE COSA FARANNO.NON IMPEDISCE LA STRUTTURA SICURAMENTE,MA TU ANDRESTI MA A FESTEGGIARE LA VITTORIA DEL TUO CANDIDATO POLITICO A CASA DELL'AVVERSARIO?O VICEVERSA

    Gradivo infine informare l'amico che si riempe la bocca con la parola "trasparenza" perchè non prova ad andare in Comune fare richiesta dei documenti e così ci illumina tutti? Concludo dicendo che secondo me è facile trovare le giuste soluzioni in una cività democratica ognuno di noi può costruirsi la propria allocazione e non occorre dire nè "prima c'era io e a tia nu tàttocca" e neppure "vatinni tu ca ora ci sugnu iu". Non vi pare ?

    COME PUOI FINIRE UN DISCORSO COSì? DOPO QUELLO CHE HAI DETTO...IL PROBLEMA è CHE ADESSO QUESTE PERSONE POTRANNO DIRE "vatinni tu ca ora ci sugnu iu"

    CORDIALMENTE...

    RispondiElimina
  36. e basta!
    scusatemi,oltre che a scrivere,siete riusciti a fare qualcosa?

    RispondiElimina
  37. Ma dov'è detto e/o scritto, che bisogna riuscire a fare qualcosa???

    Penso che molta gente grazie a provocopuscolo, sia venuta a conoscenza dei fatti. Un'associaziono costituita da ragazzi che vuole vederci chiaro.

    Non bisogna assolutamente fare qualcosa... questa è una piazza virtuale dove si dialoga e si può comprendere come la pensa la gente.

    Io che vivo fuori posso carpire i voleri della mia gente e questo credetemi già è davvero tanto!!!

    RispondiElimina
  38. ovvio che è già tanto,la trovo una bella iniziativa ma...a volte spara minchiate!

    RispondiElimina
  39. Lontano da me il voler fare polemiche o altro,voglio dare il mio modestissimo contributo
    a)il taglio a ceppaia praticato su alcune essenze (quercus - eucaliptus)non provoca nessun danno nè fisico nè biologico, mentre lo stesso taglio praticato sulle resinose ne compromette irrimediabilmete la vita.
    b)la necessità di praticare periodicamente dei tagli all'eucalpitus è dettatta dal fatto che essendo una pianta,con mille difetti, ma un'unico pregio quello cioè di avere un accescimento veloce a discapito,però, dei tessuti o fasce interne, questi infatti sono poco compatti e ricchi di acqua pertanto non offrono nessuna resistenza nè al vento e neppure al peso dei rami stessi, quindi quando si parla di mettere in sicurezza l'impianto ci si riferisce " non solo agli addetti al cantiere" ma a tutti i fruitori dell'area.
    c) L'Ufficio provinciale Azienda, da quello che so, avrebbe l'obbligo di riconvertire l'impianto e fare scomparire quell'orrendo elucaliputs.
    d) certo abbiamo questo piccolo boschetto e lo dobbiamo custodire ma questo impegno dovevamo assumerlo già da qualche anno oggi tutto questo gran parlare sembra un pò pretestuoso! Non vi pare ? Affettuosamente L.A. agronomo e forestale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog