Cerca nel blog

08/04/10

Giorno 6 aprile verranno rimossi tutti i cassonetti



L’associazione provocopuscolo ha sempre sostenuto la RACCOLTA DIFFERENZIATA e continuerà a farlo ben volentieri.

Le statistiche danno dati favorevoli di collaborazione da parte di una buona fetta di, ma non possiamo non evidenziare la brutta gestione di raccolta della ditta. E' capitato più volte che i sacchetti sono rimasti per strada per parecchi giorni, causando difficoltà non indifferenti alla gente. Spesso anche i cani randagi strappano e riducono a brandelli i sacchetti che rimangono più di un giorno, rendendo così il nostro paese ancora più sporco e pieno di cartacce.



Quella di eliminare definitivamente i cassonetti, potrebbe apparentemente sembrare una buona idea.
Ma non stiamo correndo un po' troppo?
Non potrebbe esserci gente ancora poco pronta ad affrontare questo passo?


A nostro avviso sarebbe più corretto far si che si assesti quanto più possibile tutta l'organizzazione, sia per agevolare e coinvolgere sempre più gente a questo importante progetto, sia per far migliorare il servizio alla ditta che ad oggi ha dimostrato di essere poco qualificata. 

9 commenti:

  1. TOGLIERE TUTTI I CASSONETTI DALLE STRADE POTREBBE SEMBRARE UNA CONSEGUENZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA,IN QUANTO LA PRESENZA DEI CASSONETTI POTREBBE SEMBRARE SUPERFLUA,QUESTO RAGIONAMENTO NON FA' UNA GRINZA,SE SI AGISCE D'IMPULSO,PREROGATIVA DEL VOSTRO PRIMO CITTADINO, A DETTA ANCHE DI ALCUNI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA,MA GIORNO 25 APRILE,PER ESEMPIO,COSA SUCCEDERA'?
    MOLTI GITANTI ATTRAVERSERANNO IL NOSTRO PAESE CARICHI DI BEVANDE,TOVAGLIATO,CARNE DA ARROSTIRE,DOLCIUMI VARI,
    MA AL RITORNO LE LORO AUTOVETTURE SARANNO COLME DI SACCHETTI PIENI ZEPPI DI RIMASUGLI VARI SIA ALIMENTARI CHE NON,DOVE DEPOSITERANNO SECONDO VOI QUESTI SACCHETTI?
    2 SONO LE SOLUZIONI:
    O LI ABBANDONERANNO IN LOCO CIOE' DOVE HANNO PASSATO LA GIORNATA.
    O LI LASCERANNO CADERE "ACCIDENTALMENTE" DAI TETTI DELLE LORO AUTOMOBILI.
    COSI' FACENDO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI ASSUME LA RESPONZABILITA' DI GIUSTIFICARE QUESTI COMPORTAMENTI IN QUANTO LORO NON AVRANNO DOVE DEPOSITARE L'IMMONDIZIA.
    SUGGERISCO UN PO' DI SAGGEZZA E DI PARSIMONIA DOTI,ANCORA UNA VOLTA EVIDENTEMENTE ASSENTI NEL DNA DEI NOSTRI AMMINISTRAATORI.

    RispondiElimina
  2. per leggere argomenti analoghi posti da guardone, tali che ne fanno un competente in materia di rifiuti, andate nel botta e risposta a proposito della rimozione dei sacchetti porta a porta.

    RispondiElimina
  3. sicuramente saranno tolti i cassonetti dal centro abitato,ma non dalle estreme periferie.poi se guardone non sa leggere neppure una locandina,allora mi sa che è proprio orbo.

    RispondiElimina
  4. Capisco che ogni commento è superfluo poichè già tutto è deciso. Tecnicamente l'azione del Sindaco è corretta ed è scientificamente provato che si possono raggiungere alte %-li di RD solo con la raccolta porta a porta e togliendo i cassonetti. Ma bisogna precisare che affinchè il sistema porta a porta funzioni devono essere verificate alcune condizioni essenziali:
    1) sistema di raccolta efficiente e altamente affidabile con ridonadanza di mezzi e uomini tale da non interrompere mai la raccolta.
    2) dotare gli esercizi commerciali e comunque tutti i "grandi" produttori di una certa frazione di rifiuto, di volumi adatti a contenerli (non sacchetti ma bidoni carrelati o altro);
    3)Incentivare la RD con il passaggio della TARSU da tassa a tariffa (ovvero nn si paga per i metri quadrati di immobile ma per l'effettivo rifiuto prodotto e paga meno chi differenzia di piu' e meglio);
    4) Sperimentare un sistema di controllo della purezza delle frazioni raccolte (lo sapete che se l'umido non è pulito l'impianto di compostaggio non lo accetta ed il rifiuto va conferito in discarica?)
    5) Sperimentare un sistema di controllo serio affinchè le postazioni di cassonetti periferiche non diventino (già lo sono veramente) discariche abusive.
    6) Informare i cittadini delle pecentuali raggiunte delle modalità di calcolo delle stesse dei dati di conferimento e delle prospettive di riduzione delle tasse;
    7) quando necessario applicare le sanzioni previste.
    Potrei continuare ma mi fermo e vi lascio valutare se siamo maturi (cittadini amministratori ecc.) per un tale passo.

    RispondiElimina
  5. l'anonimo(e xchè mai?)che mi precede sottopone all'attenzione di tutti alcuni punti che condivido.(tranne il fatto"che l'umido sia pulito"scusa ma veramente nn capisco).
    purtroppo la storia ci insegna che spesso messi davanti al fatto compiuto ci adeguiamo alle regole e agli ordini.mi spiego meglio.credi che se si aspettasse che la civilissima marineo nn andasse più a conferire nei cassonetti per toglierli dai centri abitati si leverebbero mai?io credo di no.purtroppo noto una certa inconsapevolezza delle leggi(nazionali e regionali) che ci impongono la differenziata,senza accennare al danno ambientale che ne deriva dal non differenziare tutto il possibile.allora ben venga "l'obbligo" di imparare il rispetto dell'ambiente e la cura del nostro paese.qualcuno accenna alla possibilità di discariche abusive a cielo aperto.ora la situazione è migliore?se si pensasse alle possibili azioni e reazioni, difficilmente si potrebbe attuare qualcosa di buono,in qualunque posto.se romolo avesse previsto la distruzione di roma non l'avrebbe fondata, e noi oggi non saremmo eredi di qualcosa di grandioso come il sacro romano impero.bisogna osare e credere nella gente;nella sua cultura; nell'amore di ognuno per il proprio paese e,xchè no, nella grande capacità che ognuno di noi ha.insomma bisogna che un qualunque governo guardi ai propri cittadini,ed elettori, non come semplici numeri ma come esseri da guidare e salvaguardare,da amare.non credi? e allora impegnamoci tutti per dimostrare che marineo è capace di superare la quota (sembra che sia intorno al 30% in soli 6 mesi)che ha raggiunto.che i marinesi ci credono e vogliono adoperarsi per migliorare.

    RispondiElimina
  6. CARO TOSCA,IL TUO "SICURAMENTE" NON VALE NIENTE SE NON SUPPORTATO DA ATTI O DOCUMENTI REDATTI DAGLI UFFICI PREPOSTI,E LA LOCANDINA "SICURAMENTE" NON E' NESSUNO DEI DUE.....QUALCUNO DICEVA.....FATTI NON PUG.....TTE.

    RispondiElimina
  7. Mi sipegate perchè sta finendo giorno 9 APRILE ed i cassonetti non sono stati mossi nemmeno di un centimetro?

    E' la solita bufala del sindaco?

    RispondiElimina
  8. sta tranquillo . non ti costa di piu.

    RispondiElimina
  9. Anonimo del 8/4/2010 18,53:
    Rispondo al sig. Pippo:
    Volevo precisare che i contributi inerenti le percentuali di raccolta differenziata dipendono dalla qualità della frazione stessa, quindi quando ho detto pulito, fra l'altro inserito fra parentesi) intendevo purezza della frazione della raccolta, e per purezza è da intendere contamin azione da altre frazione siano esse differenziabili o meno. Tale contaminazione se eccessiva puo' provocare anche il rifiuto del carico da parte dell'impianto atto a riceverlo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog