Biodivino 2010, medaglia d’oro per il Buceci rosso 2008, primo vino in assoluto tra i premiati, gran menzione anche per il “Doncarmè” 2007 e per il “Liamà” 2006. Anche il comune di Marineo sarà premiato a Roma in virtù di questi riconoscimenti alla cantina BUCECI di Franco Calderone;
Un vino passito, il Basilicata Igt “L’Autentica” 2007 di Cantine del Notaio, è il vino che ha ottenuto il maggior punteggio (91,80) alla 7ª edizione di BiodiVino, la manifestazione nazionale dedicata ai vini biologici e biodinamici. “L’Autentica” di Cantine del Notaio ha conquistato la prestigiosa Medaglia d’oro, assegnata anche ad altre 15 eccellenti etichette. Il Sicilia Igt rosso 2008 della cantina Buceci è invece il primo vino in assoluto, con un punteggio di 89.25. Sono invece 57 i vini che hanno ottenuto la Medaglia d’argento e 75 quelli che sono stati insigniti della Gran menzione di merito.
Settima edizione, dunque, per la Rassegna BiodiVino, organizzata dall’associazione Città del Bio, che si svolge ormai da tre anni contestualmente al Concorso “La Selezione del sindaco”, organizzato dalle Città del Vino. Le due iniziative di Città del Bio e Città del Vino offrono una panoramica completa dei vini d’autore del Belpaese: dai vini che nascono dai vitigni autoctoni, alcuni meno noti, altri celebri e apprezzati a livello internazionale, ai vini biologici e biodinamici di tutta Italia, con uno “sguardo” alla piccola produzione enologica di qualità del Vecchio Continente - dalla Francia alla Germania, dalla Grecia al Portogallo, dalla Romania al Lussemburgo fino all’Arzebaijan - interpreti fedeli del proprio territorio e capaci di fornire indicazioni preziose sugli orientamenti futuri del panorama vitivinicolo nazionale ed europeo.
Franco Calderone
Auguri e complimenti al grande Franco!!!
RispondiEliminaun amico
Complimenti vivissimi!!!
RispondiEliminaGrazie a te il nome del nostro paese va avanti con onore.
Complimenti.
Grazie a lui il nome del nostro paese va avanti? E tutti gli altri Marinesi che fanno sputtanano il paese?
RispondiEliminaIl vino non e' altro che sarmenta scafazzata, e basta, si beve e si pis..a.
L'invidia è una brutta bestia!!!
RispondiEliminaMa cosa c'entrano gli atri in questo momento?
Giovanna scriveva che ("anche") grazie a lui il nome di Marineo va avanti.
Che il vino sia sarmenta scafazzata, può dirlo soltanto un misero pirla, che non capisce minimamente cosa sia quest'estrerefante bevanda.
Ps. stai attento che qualcuno non beva vino nelle tue vicinanze, altrimenti rischi di farti pisciare a dosso.
ahahahahahahahahahaha
Sergio rileggi il messaggio di Giovanna, quel vinello ti ha gia' fatto acitu. Impara a leggere prima di scrivere. I miei vicini bevono champagne ed hanno la toilette, ed i tuoi invece?
RispondiEliminaGrande Franco, sono davvero contenta per te... COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!
RispondiElimina