Il Barbagianni art-pub, in linea con la vocazione artistica che lo contraddistingue e con la volontà di offrire uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi protagonista e non semplice spettatore passivo, apre i propri spazi alla creatività e al confronto, offrendo un’occasione speciale a chiunque voglia esprimersi creando. Per questa ragione
bandisce
un concorso di idee per la creazione di elementi d’arredo estrosi e originali
che possano contribuire all’allestimento del pub nella stagione estiva.
I progetti selezionati saranno realizzati in situ, nell’ambito dell’Estemporanea di creatività che si terrà durante l’evento Variazioni Cromatiche, previsto per la seconda metà del mese di Luglio.
DESTINATARI
La proposta non si rivolge soltanto a chi nella vita fa ricerca artistica, ma anche a chi ha voglia di creare e offrire il proprio contributo al ripensamento di uno spazio di socialità e di incontro. Inoltre, al fine di promuovere il lavoro di gruppo e lo scambio di idee, è prevista la partecipazione non individuale ma in gruppi formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.
- OGGETTO
Progettazione, a scelta, di un tavolo e una sedia o di un separé modulare e una sedia, che preveda l’adozione dei materiali più svariati, purché poveri e di riuso.
- TEMA
I colori. Ogni équipe sceglierà il colore per cui intende candidarsi: uno dei tre colori primari (rosso, giallo, blu) o uno dei tre colori secondari (arancio, viola e verde). Ogni elemento d’arredo progettato dovrà esprimere le suggestioni e i valori emozionali che i partecipanti attribuiscono al colore prescelto. Si riserva ai partecipanti la possibilità di variare le tonalità di colore sfruttando l’intera gamma di sfumature e di utilizzare a piccole dosi i rispettivi colori complementari (rosso-verde; arancio-blu; giallo-viola), purché il colore principale rimanga predominante.
- SELEZIONE
In base ai requisiti richiesti dal bando, saranno selezionati sino a un massimo di 12 progetti (6 tavoli + 6 sedie; 6 separè + 6 sedie). Ogni gruppo di lavoro selezionato riceverà un rimborso spese per i materiali acquistati fino a un massimo di 50 euro (previa valutazione del piano-costi specificato in fase progettuale). Se il numero dei progetti presentati dovesse essere superiore a quello previsto, il Barbagianni art-pub sarà lieto di accogliere tutte le opere realizzate anche non contestualmente all’evento e di esporle nel corso dell’estate. Qualora invece il numero dei progetti presentati dovesse essere inferiore, alcuni dei gruppi partecipanti potranno essere invitati ad apportare delle variazioni al proprio progetto o a farsi carico della creazione di quattro elementi d’arredo (un tavolo, due sedie e un separé), con un rimborso spese fino a 100 euro.
Requisiti richiesti
- Creatività, fantasia e originalità
- Economicità dell’idea ed essenzialità dei materiali
- Funzionalità, praticità e fruibilità degli elementi d’arredo progettati, principalmente dei tavoli e delle sedie (requisito auspicabile ma non necessario).
- Armonia tra gli elementi progettati e lo stile del pub.
MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Ciascuna équipe dovrà iscriversi il prima possibile candidandosi per un colore presso i locali del Barbagianni art-pub e poi presentare il proprio progetto entro il 20 Luglio nel medesimo luogo.
Ogni progetto dovrà contenere:
- l’indicazione del colore scelto dal gruppo di lavoro
- una breve descrizione dell’idea, il disegno che la rappresenta
- rendicontazione spese
- il nome e cognome dei partecipanti e almeno un indirizzo e-mail e un contatto telefonico della
persona che si renderà reperibile per qualsiasi eventuale informazione.
ll giorno successivo al termine dato, presso il locale stesso, sarà data comunicazione dei progetti selezionati.
N. B. Per ulteriori informazioni contattare : 3332710447, 3293142121, 3381850187
Fiduciosi in una vostra entusiasta partecipazione,
aspettiamo con curiosità i vostri progetti e,
parafrasando le parole di qualcuno,
vi salutiamo ricordandovi che
“[…] senza immaginazione tutto è piccolo, chiuso, fermo, incolore;
con l’immaginazione tutto è vasto, aperto, mobile, colorito”. G. C. Argan
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.