Cerca nel blog

16/07/10

Il 17 e 18 luglio ritorna l'Opera dei pupi



SOTTO TROVATE I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 17-18 LUGLIO
UN LUGLIO RICCO DI APPUNTAMENTI.

ECCO ALCUNE NOVITà

L'ORARIO
IL SABATO ALLE ORE 20,30 ANZICCHè ALLE ORE 18

SI PUO CENARE PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO E RIMANE TEMPO PER UN GELATO O UNA PASSEGGIATA

SI PUò VENIRE SIA CON I PICCOLI CHE DA SOLI O IN COPPIA


SECONDA NOVITà

A QUESTO SPETTACOLO HA DATO VOCE GIUSEPPE PERNICE MOLTO PREMATURAMENTE SCOMPARSO.


VI ASPETTIAMO
CORDIALITà
ONOFRIO SANICOLA




Il Teatro dei Pupi è Patrimonio dell’Umanità


STAGIONE 2010

La Rocca Bianca Scarl presenta

***********

Sabato 17 luglio 2010 ore 20.30

Domenica 18 luglio 2010 ore 18

EXCALIBUR

La spada nella roccia

Bores Parsifal Galaad Lancillotto alla cerca del Santo Gral

Testo Onofrio Sanicola con Lucilla Benanti, Ciro Staropoli e gli allievi Dario Cangiatosi, Gabriele Greco, Vincenzo Parisi,

Il mito arturiano per la prima volta con i pupi ,a cui ha prestato la voce
Giuseppe Pernice

Abbiamo conosciuto Giuseppe Pernice a Milano,ospite nella nostra foresteria, mentre partecipava ad uno spettacolo di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. In quell’occasione prestò la sua voce a Bores uno dei principali cavalieri della tavola rotonda. Li conoscemmo la sua sterminata passione per il teatro.

Nella lunga cerca che coinvolge i 150 cavalieri della Tavola Rotonda solo 4 giungono davanti la porta del Graal. Una selezione durissima che passa sopratutto per un filtro spessissimo che non lascia scampo. Questo filtro nel teatro popolare è la morale comune del senso del pudore e dell’onore. Per arrivare al Gral bisogna superare delle prove straordinarie. Può un comune mortale superare tante e simili prove? E’ veramente cosi dura la selezione che filtrerà l’uomo alla presenza di Dio? Fortunatamente a noi rimane la speranza che esistano altre armi oltre che Excalibur, Durlindana Trinchera Almanza Gioiosa Maugis Altachiara Fusberta . E su altro terreno che la gente comune si misurerà e verrà filtrata .

°°°°°°°°°°°

Ingresso 5 Euro – Durata 60 min.

***************
La compagnia esegue spettacoli ovunque. Richiedete le nostre proposte

LA ROCCA BIANCA Coop.a r.l.

Marineo –Pa-Teatrino al Passetto Via Triolo 51- 90035- tf 0918726487

Monreale-Pa • Teatrino Guglielmo • Via B. D'Acquisto, 33 • 90046 • Tf. 091.6409441

Milano • Teatrino dei Pupi Via N.Battaglia 21 –tf 0236577111- 0289690319 •3396754237

Sede • La Rocca Bianca Coop. arl • via C. Battisti, 15/a • 90035 Marineo (PA) • tel. 091.87.26.657 •

P. I. e C. F. 04248980825 •Trib. Palermo 42436 • CCIAA Palermo 0177069 •


Stagione 2010 MARINEO Locandina di Luglio TEATRINO AL PASSETTO


Sabato 24 Luglio 2010 ore 18
AGRICANE

Quando l’amore ti prende
Domenica 25 luglio 2010 ore 18

BELFAGOR
La resa dei conti
Sabato 31 luglio 2010 ore 18
Domenica 1 Agosto 2010 ore 18

COLAPESCE
Ragazzi di Sicilia

Colapesce è un ragazzo che ama talmente il mare che riesce a nuotare sin là dove altri non sono mai giunti. La sua fama arriva sino a Federico II che lanciando via via una moneta,lo scettro, la corona apprende da Cola cose meravigliose e incredibili. Come della terza colonna che regge la Sicilia . L’estremo sacrificio di Cola ci riporta a gesti eroici d’altri tempi. Un superman di altri tempi. Colapesce si inserisce con la sua storia fra le varie scene divenendone parte attiva.


I nostri sponsor
Ascoli Piceno Medievale-Barletta 500 Ettore Fieramosca-Brisighella Medievale Paladini e Saraceni-Castignano Templaria –Neumann Marcus Dallas, Usa – Saitta Dusseldorf-D – Aibi Amici dei Bambini Abracadraba Milano-Henkel e Gretel Torino, Cuneo, Riscaldino, C’esano Boscone, Mestre, Pescara,Roma,Napoli,Bari,Catania – Cow Parade Milano – Licata Estate – Fanfulla da Lodi Lodi – Poletti Lugano – Asit Lugano – Agip Mondiale del Gas Milano – Milano Live – Meeting Dell’Amicizia Milano – Monreale Estate – Montalbano Elicona per Federico II – Gal Padova per Montagnana fredericiana – Mosciano Sant’Angelo – Offagna Medievale - Parma Corale Verdi – Pesaro Opera Festival – Meeting dell’Amicia fra i popoli Rimini – Rai Roma Il gioco dell’Oca – Comune Roma per 500 Ettore Fieramosca – Saludecio 800 Festival – Rossi Festival Stabio – Palio di Stilo – Festival Andersen Sestri Levante – Regione Sicilia per BIT Milano, Roma, Medivacanze – Sicilia Viva :Mantova, Cremona, Desio,Bergamo,Pavia,Modena,Magenta,Rozzano – Citta di Trapani –

Varese Sacro Monte – 750 scuole italiane


PRECISAZIONE

IL TEATRO DEI PUPI DICHIARATO PATRIMONIO INALIENABILE DELL’UMANITà DALL’UNESCO è IN ESTINZIONE QUASI IRREVERSIBILE. TRE-QUATTRO TEATRINI IN TUTTO IL MONDO,NON COORDINATI ,RESISTONO ANCORA. NOI ABBIAMO SCELTO UNA STRADA NUOVA : CERCHIAMO LE ENERGIE ECONOMICHE E LE VERIFICHE ARTISTICHE NON CONTANDO SU SOVVENZIONI MA PARTECIPANDO A MANIFESTAZIONI , RIEVOCAZIONI, CONVEGNI E CON NOSTRE PROPRIE STAGIONI TEATRALI, RIUSCENDO AD INSERIRE IL TEATRO QUASI IN TUTTE LE CIRCOSTANZE CHE LO CONSENTONO. QUANDO CHIAMATE IL TEATRO DEI PUPI AUTOMATICAMENTE ENTRATE NELL’ELENCO FRA COLORO CHE STANNO CONTRIBUENDO ALLA SUA RINASCITA, BLOCCANDO LA SUA ESTINZIONE. QUINDI GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SCELTO IL NOSTRO TEATRO E UN GRAZIE ANCHE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO PENSATO E NON SONO RIUSCITI AD AIUTARCI. AUGURANDOCI CHE PRESTO POSSIATE FARNE PARTE.

DA CIRCA 20 ANNI IL BINARIO FATTO STORICO-RACCONTO POPOLARE CI HA DATO GRANDISSIME SODDISFAZIONI E COSI QUESTO TORNEO-STAGIONE PRESENTA LA GERUSALEMME LIBERATA DEL GRANDE MAESTRO TORQUATO TASSO. DI QUANTI CON IL TEATRO DEI PUPI CI HANNO PRECEDUTO CON QUESTO TITOLO NON SIAMO RIUSCITI A TROVARNE TRACCIA. QUINDI POCHI . FORSE MENO DELLE DITA DI UNA MANO NEGLI ULTIMI CENTO ANNI. MENTRE NELL’ORLANDO FURIOSO ABBIAMO DOVUTO AFFRONTARE LA FREDDA LUCIDITà ARTISTICA DELL’ARIOSTO NEL TRATTARE LA PAZZIA QUI CI SIAMO TROVATI LA FREDDA REALTA DELLA TRAGEDIA DELLE CROCIATE SCRITTA O ALMENO FINITA DI SCRIVERE QUANDO IL POVERO MAESTRO AVEVA QUASI DEL TUTTO PERSO LA RAGIONE. DIVERSI EPISODI PER I DIVERSI MOMENTI DEL POEMA SULLA ESPERIENZA ABBONDANTEMENTE COLLAUDATA CON ALTRI POEMI DA NOI RIESAMINATI IN TEMPI RECENTI E SEMPRE RIPROPOSTI IN NUOVI EPISODI . COSI ANCHE QUEST’ANNO RITROVIAMO NUOVI EPISODI DE L’ORLANDO INNAMORATO, DEL FURIOSO , DE I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA , I NESTOS (RITORNI) DEL CICLO MICENEO , IL CICLO MEDIEVALE E LA PASSIONE DI CRISTO. 

13 commenti:

  1. venghino siori....venghino....

    RispondiElimina
  2. Sanicola e' convinto che nominando Giuseppe Pernice puo' vendere piu' biglietti? Non vedo alcuna umilta' in quest'uomo!

    RispondiElimina
  3. Più che un promotore di cultura mi sembra un venditore di pentole:

    "La compagnia esegue spettacoli ovunque. Richiedete le nostre proposte" "Ingresso 5 Euro"

    RispondiElimina
  4. Io credo che nominando Giuseppe Pernice si voglia far rivivere la sua figura e persona per farla sentire sempre vicina e accanto a noi che lo abbiamo voluto bene. Questo è un modo per ricordarlo. Il suo corpo purtroppo non è più con noi, ma quello che Giuseppe ha fatto e realizzato vive in mezzo a noi. Solo così una persona non muore mai! Oggi pregherò per lui

    RispondiElimina
  5. Credo che lo scopo del puparo sia quello di farsi pubblicità non far sentire il povero Giuseppe in mezzo a noi.

    RispondiElimina
  6. Se il puparo voleva ricordare la memoria di Giuseppe l'avrebbe dovuto fare in quel contesto. Invece lui afferma che Giuseppe presto' la sua voce al "suo" teatrino. Di questo "artista" ormai ne conosciamo le capacita' mentali. Massima confusione e poca logica!

    RispondiElimina
  7. Ciao anonimi vari,
    volevo solo rassicurvi sul fatto che noi, come famiglia, abbiamo apprezzato il fatto che il signor Sanicola abbia riproposto questo spettacolo e che abbia voluto ricordare, anche nelle locandine, la presenza di alcune tracce registrate da Giuseppe.

    Penso sia corretto nei confronti non solo di noi familiari, ma anche di quanti fra gli amici, avrebbero potuto riconoscerne la voce, saperlo anticipatamente.
    O per chi, fra di noi, ha voglia di "riascoltarlo" dar voce a Bores.

    Un saluto a voi tutti e ancora grazie ad Onofrio.

    RispondiElimina
  8. Il puparo vuole a qualsiasi costo rimanere il commentatore che noi per grazia ricevuta dovremmo leggere. Non mi piace che usi il nome di Giuseppe nel promuovere il suo teatrino, e non puo' farlo rivivere a sua convenienza attraverso una registrazione senza averne informato a priori la famiglia.
    E' mancanza di tatto e di cortesia come minimo, ma peggio e' stata una disgustosa manovra pubblicitaria andata in fallimento!

    RispondiElimina
  9. Gent.mo Signore del 17.7.2010 h.12.10
    Solo un infame schifoso può pensare
    quello che scrive al 16.7.
    Sono inorridito .
    Questo mascalzone si che offende la memoria del Signor Giuseppe.
    Lui era un artista e come tale ha prestato la sua voce.
    Chi fa insinuazioni è una persona indegna.
    Tutti sapevano della voce di Giuseppe.
    Dai suoi genitori a sua moglie.
    Noi lo stiamo facendo con discrezione e rispetto.
    Chi specula si vergogni.
    La Ringrazio pertanto per le sue parole e mi unisco a Lei.
    Prego tutti di badare al fatto artistico non sciacallando.
    grazie
    s.o.

    RispondiElimina
  10. Scusate, credo di essere una delle poche persone ad avere realmente voce in capitolo.

    Ho già espresso il parere a nome della famiglia, sull'evento in oggetto.

    Per buona pace degli anonimi, ribadisco che siamo a conoscenza della registrazione già da quando Giuseppe l'ha fatta e siamo a conoscenza della volontà di Onofrio di riproporre lo spettacolo a Marineo, da quando ha aperto il "Teatrino dei Pupi al Passetto".

    Pertanto pregherei TUTTI di troncare qui la discussione.

    Non tirate in mezzo mio marito per i vostri battibecchi con Sanicola!

    Grazie

    RispondiElimina
  11. Caro il mio "scemo" del villaggio di professione anche questa volta ti sei fatto dare del cretino e ad aggravare la cosa c'e' il fatto che te lo hanno detto 2 persone intelligentissime quali il dott. sanicola e la splendida Francesca....ora, se non ti pare troppo "arricogghiti l'ennesimo trunsu di malafiura e tornatene a casa.

    RispondiElimina
  12. x GUARDONE: tu che sei la cucchiara di tutti li pignati, sei convinto di essere meno scemo di tanti altri che scrivono su queste pagine? Francesca puo' essere splendida e lo e', ma sanicola dottore? Aspetta, dimenticavo, tu sei uno che ammira Berlusconi!

    RispondiElimina
  13. non so se guardone sia meno o più scemo di altri, sicuramente ha il buon gusto di non "cortilare" su argomenti che meriterebbero il silenzio, sopratutto per rispettare giuseppe e francesca. e spero che questo sia l'ultimo post al riguardo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog