Cerca nel blog

05/07/10

Opera dei Pupi... ecco gli eventi di luglio




Presento questo lavoro con l’umiltà di chi sa che affrontare certi temi ,di solito riservati agli studiosi della materia, è impresa ardua. Non so quanti hanno letto La Gerusalemme Liberata del maestro Torquato Tasso. Oserei proporre una scommessa. Questi poemi o li ami o li ignori. Canti in versi vuoi scorrevoli vuoi impossibili. Ma il tema è appassionante. Qui da noi dove tutti hanno una decina di medagliette appese e ben esposte nel petto non si fermano molto a percorrere il tema, liquidandolo vuoi come “crociati occupazionisti e violenti” vuoi come “infangatori della nostra religione”. Sono partiti con lo scopo di “riprendersi” il Santo Sepolcro e lungo la strada sono successe cose terribili. Noi proponiamo un momento di riflessione , quasi una analisi, di un periodo prima da “Crucesignati” poi da “crociati” e infine “disagiati”.

Ancora oggi le contrapposizioni sono terribili. Cristiani e musulmani ancora oggi sono molto lontani da un certo “ecumenismo” sia sociale che religioso. Già “tolleranza” è un termine quasi militare. Facciamo fatica ad accettare e sostituirla con uguaglianza.

Proprio in questi giorni l’aver preso con allegria certi momenti di vita religiosa e sociale mi hanno scatenato addosso sentenze e imputazioni che certamente non sono frutto di insegnamenti ispirati alla accettazione reciproca. Come se ci fosse un vallo.

Ho riprovato questa emozione pensando ad Argante e Tancredi della Liberata e a tanti altri personaggi.

Io non credo che noi possiamo ritenerci soddisfatti dei soli concerti moderni della nostra assidua presenza dei nostri giovani nei pub, nella dissacrazione continua di quasi tutti i nostri valori. Credo che ci debba essere spazio per altro e questo altro a cui noi ci sentiamo di appartenere è quella creatività cosi abbondante nella nostra terra che si traduce in tantissime manifestazioni cui eccelliamo.

Che sia pittura ,teatro, cinema, poesia, sport, manualità, musica e cosi via.

Ora dobbiamo tutti imparare a sostenere l’altro e non a sminuirlo. L’altro ha dato il massimo di se e delle sue capacità. Non abbiamo il diritto di bollare il prossimo perché va a concerti pop o passa la notte nei pub, se poi noi non frequentiamo i luoghi della cultura e a cui noi vorremmo andassero i nostri figli.

Ai primi tre che hanno letto la Gerusalemme Liberata in versi un posto d’onore in teatro e un dono.



Onofrio Sanicola


 
Stagione 2010 MARINEO Locandina di Luglio TEATRINO AL PASSETTO

Presentiamo al nostro pubblico la locandina di Luglio ricca di appuntamenti e temi interessanti. Ci sono titoli che abbiamo rappresentato in America per oltre un mese con oltre 150 spettacoli in lingua inglese. Ci sono titoli che hanno oltre 500 repliche . Ci auguriamo che il pubblico sappia apprezzare un teatro non sovvenzionato nemmeno patrocinato , senza padrini e padroni, dove gli adulti hanno ancora la possibilità di avere un luogo comune dove andare con i propri figli prima …che si distacchino, dove gli innamorati possono ritrovarsi attorno ad una storia d’amore, dove quelli della terza età si ritrovino a casa loro. La cultura popolare non si sostiene solo a parole. Alcuni spettacoli saranno introdotti da artisti ,musicisti e studiosi.

Sabato 10 luglio 2010 ore 18
LA GERUSALEMME LIBERATA

Ma chi erano veramente i “crucesignati”. Dal grande maestro Torquato Tasso.

Affascinati dai personaggi del grande Torquato Tasso vuoi violenti, forti, dolci, duri vuoi dal tema difficile da affrontare oggi, ma finalmente quello che pochi pupari hanno messo in scena negli ultimi cento anni riprende il suo spazio nel teatro dei pupi. Clorinda e Tancredi stretti parenti di Ruggero e Bradamante o Argante quasi cugino di Rodomonte e cosi via. Cambia il tema ma gli strumenti sono sempre identici: il valore, l’ amore il coraggio il tradimento il tutto misurato sempre con lo stesso metro di un tempo dove i valori erano più chiari e definiti. Questo Tancredi più siciliano che normanno che cerca risposte , Clorinda che si aspettava ben altro dalla vita e questo Argante arrogante ma patriota , vuoi spietato ma irremovibile ci sembra un personaggio che difende bene il suo onore di musulmano e di soldato irreprensibile. Gerusalemme è la sua casa e questi crucesignati venuti da outremer non li capisce. Li sente veramente intrusi. Inizia una nuova saga.

Domenica 11 Luglio 2010 ore 18
IL PRINCIPE DI BUSAMBRA

Mazzarol incontra Il principe di Busambra. Riprendono gli spettacoli domenicali per ragazzi

Sabato 17 luglio 2010 ore 18 Domenica 18 luglio 2010 ore 18
EXCALIBUR

Il mito arturiano per la prima volta con i pupi ,a cui ha prestato la voce Giuseppe Pernice

Sabato 24 Luglio 2010 ore 18
AGRICANE Quando l’amore ti prende


Domenica 25 luglio 2010 ore 18
BELFAGOR La resa dei conti

Sabato 31 luglio 2010 ore 18 Domenica 1 Agosto 2010 ore 18
COLAPESCE Ragazzi di Sicilia

====================

Pupari Onofrio Sanicola, Lucilla Benanti, Ciro Staropoli Musiche di Lucilla Benanti

canzoni di Onofrio Sanicola cantate da Salvo Cassetti e Lucilla Benanti

INGRESSO 5 EURO - E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE info 3396754237

I nostri sponsor

Ascoli Piceno Medievale - Barletta 500 Ettore Fieramosca- Brisighella Medievale Paladini e Saraceni- Castignano Templaria –Neumann Marcus Dallas, Usa – Saitta Dusseldorf-D – Aibi Amici dei Bambini Abracadraba Milano-Henkel e Gretel Torino, Cuneo, Riscaldina, Cesano Boscone, Mestre, Pescara,Roma,Napoli,Bari,Catania – Cow Parade Milano – Licata Estate – Fanfulla da Lodi Lodi – Poletti Lugano – Asit Lugano – Agip Mondiale del Gas Milano – Milano Live – Meeting Dell’Amicizia Milano – Monreale Estate – Montalbano Elicona per Federico II – Gal Padova per Montagnana fredericiana – Mosciano Sant’Angelo – Offagna Medievale - Parma Corale Verdi – Pesaro Opera Festival – Meeting dell’Amicia fra i popoli Rimini – Rai Roma Il gioco dell’Oca – Comune Roma per 500 Ettore Fieramosca – Saludecio 800 Festival – Rossi Festival Stabio – Palio di Stilo – Festival Andersen Sestri Levante – Regione Sicilia per BIT Milano, Roma, Medivacanze – Sicilia Viva :Mantova, Cremona, Desio,Bergamo,Pavia,Modena,Magenta,Rozzano,Legnano – Citta di Trapani –Varese Sacro Monte –750 scuole italiane

LA ROCCA BIANCA Coop.a r.l.

Marineo –Pa-Teatrino al Passetto Via Triolo 51- 90035- tf 0918726487 - 3396754237

Monreale-Pa • Teatrino Guglielmo • Via B. D'Acquisto, 33 • 90046 • Tf. 091.6409441

Milano • Teatrino dei Pupi Via N.Battaglia 21 –tf 0236577111- 0289690319 •3396754237

Sede • La Rocca Bianca Coop. arl • via C. Battisti, 15/a • 90035 Marineo (PA) • tel. 091.87.26.657 •

P. I. e C. F. 04248980825 •Trib. Palermo 42436 • CCIAA Palermo 0177069 •



2 commenti:

  1. Adesso riconosco il Sig. Sanicola, un uomo dello spettacolo, un funabolo che sa destreggiarsi in situazioni difficili e/o scomode. La prego dia spazio ed esprimi il Suo estro nell’Opera dei Pupi e non ad altro per i bene dei Suoi amati spero paesani. Con l’augurio che lo spettacolo le possa dare immense soddisfazioni, Le do appuntamento alla prossima Sua apparizione nel blog.
    Cordialmente, il Suo ex-fratello (come mi aveva definito nel precedente blog relativo all’infiorata) Francesco.

    RispondiElimina
  2. La penso assolutamente come chi mi precede!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog