Cerca nel blog

02/07/10

TalentHouse premia il video del Battello Ebbro



Volevo comunicare con enorme piacere che il video del Battello Ebbro, partecipante al concorso indetto da TalentHouse, è risultato fra i finalisti dello stesso.

Ci siamo piazzati ottavi e questo ci dà diritto ad un premio in denaro pari a 183.08$.

Il nostro video, insieme agli altri 12 finalisti, verrà inoltre proiettato a Londra in occasione della proclamazione ufficiale del vincitore, non è ancora stata stabilita la data dell'evento, ma vi terremo informati.

E' stata un'esperienza gratificante sotto molti aspetti, che ci ha permesso di misurare ancora una volta le nostre forze e le nostre capacità, con la consapevolezza che abbiamo molta strada davanti a noi da percorrere... non per niente continuiamo a definirci "Laboratorio".

A nome della Ciurma volevo ringraziare voi e quanti, insieme a voi, ci hanno sostenuto nell'iniziativa.


Grazie, Il Battello Ebbro


Francesca Trentacoste



Per chi non avesse ancora visto il video, lo pubblichiamo sotto:

22 commenti:

  1. MI POTETE SPIEGARE IL SIGNIFICATO DEL VIDEO?

    RispondiElimina
  2. Ho provato a spiegare motivazioni e significato nel precedente post
    http://provocopuscolo.blogspot.com/2010/06/il-battello-ebbro-partecipapa-al.html

    :)

    Francesca Trentacoste

    RispondiElimina
  3. Dovreste provarci a spiegarlo di nuovo. Questa volta pero' basatevi su qualcosa credibile e non parolone prese a prestito dal nuovo vocabolario. Il filmetto a me non dice nulla, saro' un sempliciotto ma mi sembra canigghia arriminata!

    RispondiElimina
  4. Però!!! 183 dollari su sempri picciuli!!!

    RispondiElimina
  5. potrebbe anche nn dirti nulla il video, ma almeno nn disprezzare!
    io invece sono felice x voi che comunque vi siete impegnati e avete usato fantasia!..
    bravi bravi... nn saranno tanti soldi, ma almeno ci si prendono le spese! ^_^

    RispondiElimina
  6. Fabrizio Cangialosi2 luglio 2010 alle ore 18:53

    Un onore essere arrivati lì. Avete rappresentato il Ns paese così tanto piccolo ma così tanto carico di tanti piccoli uomini ricchi di tanto carisma, voglia di fare ...
    Grazie a nome mio e da parte della mia morosa che ha partecipato alle Vs precedenti avventure.
    Buona fortuna per le Vs prossime iniziative.
    Con affetto: Rosalba & Fabrizio.

    RispondiElimina
  7. trovo questo video, amenorrea, piuttosto interessante affronta in maniera simbolica ed analogica il problema di molte donne

    RispondiElimina
  8. Complimenti, complimenti ed ancora complimentiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

    Sono a dir poco contentissima per il risultato che avete raggiunto.

    Mi era già complimetata prima, ma adesso che avete ottenuto un posizione eccellente, non mi resta AUGURAVI UN ATTIMO LAVORO FUTURO.

    RispondiElimina
  9. PER GLI STUPIDI CHE CERCANO METTERE ZIZZANIA, AL FINE DI CREARE CRICA INUTILE E STERILE, ISERISCO SOTTO IL COMMENTO DI FRANCESCA TRENTACOSTE, CHE SPIEGA DETTAGLIATAMENTE IL SIGNIFICATO DEL VIDEO E CIò CHE LORO HANNO VOLUTO TRASMETTERE:

    Per quanto riguarda il video abbiamo cercato di mantenere la simbologia ed il misticismo tipico degli ERA (catari).

    Elementi caratterizzanti sono:
    - componente femminile: rappresenta la Stella del Mattino, la conoscenza, il femminino sacro

    - Il Demiurgo, mezzo-creatore per gli gnostici, rappresenta il fanatismo, l'intolleranza, la persecuzione, che porta l'uomo a fossilizzare le Idee, a rendere i Simboli degli Idoli da venerare e idolatrare..

    - Croce Catara (la si vede solo all'inizio, disegnata dalla bambina nella sabbia) rappresenta il simbolo dei catari, stilizzazione della Stella del Mattino.

    ---

    Per parlare della Storia raccontata nel video.. bè in realtà sono almeno due.. Quella "evidente" ovvero due bambini (il fatto che l'uno sia bruno e l'altra bionda è del tutto casuale, il bimbo è mio nipote ;) e la bimba è la figlia di un altro componente del Battello).. Dicevamo, due bambini che si incontrano e giocano assieme fin quando uno dei due non è costretto ad andar via..
    Quasi si riincontrano da adolescenti, infine si ritrovano da adulti..

    ---

    Al di là di questa semplice narrazione ci sono i simboli di cui vi parlavo prima.

    La Donna che rappresenta la conoscenza, che va sempre in soccorso dell'Uomo preda delle sue stesse, negative emozioni che lo spingono a smarrire il cammino.. a cedere alle lusinghe del Demiurgo.. addirittura lo portano a consegnare ai suoi piedi il Simbolo stesso (il ciondolo a forma di barca) di quel legame sacro che ha con la propria coscienza viva..

    Senonchè, Lei è ancora una volta lì, pronta a salvarlo.. e a quel punto non c'è più bisogno di alcun simbolo che lo aiuti nel cammino (difatti la collana viene gettata via), perchè lui ha preso piena coscienza di se.

    Non è casuale la scelta della "barca" come simbolo conduttore, per due motivi:
    1. la barca ci conduce da una riva all'altra delle nostre esistenze
    2. doveva pur esserci un battello, no? ;)

    Poi ci sono altri simboli: i colori; l'angelo; il Gabbiano (lo avete notato? una chicca e un gran colpo di fortuna averlo "beccato" ogni qual volta si vede Igor in primo piano) quasi un "guardiano" delle anime coinvolte nella storia..

    Insomma, questo è più o meno il senso che noi abbiamo dato al video; che, ripeto, cerca di rispecchiare la filosofia degli Era.. ovviamente reinterpretata dal Battello..

    UN RAGAZZO PRO BATTELLO!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Alessandro del 3/7, nn preoccuparti, a noi le critiche nn dispiacciono... dispiace solo quando queste sono frutto di malignità e ristrettezza mentale (che nn va confusa con la mancanza di conoscenza o del significato di un termine).

    Nessuno, fra noi del Battello, ritiene di essere un Artista, un Maestro o un Tuttologo.. Facciamo parte di un Laboratorio e in quanto tale sperimentiamo.
    Proviamo solo a "fare", coi nostri limiti (evidenti, l'ho detto fin da subito anch'io) e con la nostra volontà (smisurata) qualcosa.. E ne andiamo fieri.

    Non uso paroloni per quanto, vi ricordo, che il dizionario è fatto proprio per imparare/ricercare il significato dei termini.. E poi penso che il bello della lingua italiana, è proprio l'abbondanza di termini.. abbiamo a disposizione 150.000 parole (dato wikipedia) perchè utilizzare sempre le stesse?

    Che il video piaccia o meno, poco importa, a mio avviso.. se volete muovere critiche che siano costruttive, che ci spieghino (visto che nn ci eravamo mai cimentati in un'attività simile) quali sono gli errori (o orrori se preferite) più evidenti.. Non ci vedo nulla di male a spiegare, vedo solo inutile cattiveria nello sparare a zero contro chi, comunque, ci prova a far qualcosa.. bene o male..

    Se poi avete qualcosa da ridire sul titolo della canzone o sulla filosofia degli Era, parlatene con loro..
    Se vi infastidisce la mia logorroicità, limitatevi a nn leggere i miei commenti, potete riconoscerli da quel "Francesca T" azzurro che li precede.

    Buona fine settimana

    RispondiElimina
  11. mmmh!...vedi Francesca, quando uno espone espone una propria opera al pubblico deve aspettarsi, forse accettare, plausi e critiche che magari possono essere anche severe o non apparire costruttive.
    Nessuno vuole sminuire li sforzi fatti, disprezzare l'impegno profuso o le idee ed i progetti realizzati, fai e fate bene a fare teatro recitazione...in questo caso, molto meno, "cinema"...perchè francamente il risultato non è dei migliori.
    Se si possono comprendere gli errori nel montaggio e nelle riprse dovuti a mezzi tecnici limitati, stupisce invece il layout progettuale e concettuale del video, che è a mio parere un pò banale è inflazionato, intriso di una cultura newage a cui il video strizza palesemente l'occhio, senza però abbracciarne pienamente i concetti.
    Questa "ipocrisia narrativa" emerge nel video, in cui tutto il simbolismo di cui parli è accennato, sia per scelte sbagliate (a mio avviso) in fase di ripresa: troppi elementi, troppa roba che distre da quelli che dovrebbero essere i punti di interesse,chiave della narrazione; sia in fase di montaggio: spiace dirlo , ma l'unico termine adeguato per descriverlo è imbarazzante.
    Ultima cosa, forse la più grave, è infine il quasi plagio, nelle evidenti le analogie sia narrative che nelle scelte del tipo di inquadrature,e di montaggio, ad esempio le carrellate per staccare da una scena all'altra, del video originale degli Era (che musica supponente e stucchevole)
    ___________il video degli Era: http://www.youtube.com/watch?v=6SvxaNQ6d7M&feature=related __copia ed incolla il collegamento

    RispondiElimina
  12. Oh! Finalmente una Critica degna di questo nome!
    E, duole ammetterlo (perchè chiunque vorrebbe poter sempre considerare le proprie opere dei capolavori), ma riconosco che hai ragione.. :(

    Puntualizzo solo che, per scelta, non ho voluto vedere il video degli ERA originale, proprio per evitare "influssi".. il plagio deriva dalla nostra volontà di non discostarci dai temi narrativi degli Era.. Per cui alla fine sembra una storia gemella.. :( :(

    Per quanto riguarda quello che tu, propriamente, chiami "layout progettuale", mi assumo tutta la responsabilità del pastrocchio.. probabilmente, ma non tento di giustificare la scarsa qualità creativa del video, per chi si cimenta la prima volta in una attività, è quasi scontato fare scelte ovvie, banali.. Forse perchè sono quelle a portata di mano (e di immaginazione) dei neofiti..
    Personalmente non mi ero mai cimentata nel montaggio video, per cui avevo, anzi ho anche scarsa consapevolezza di quel che è possibile ottenere da una ripresa.. Avresti dovuto vedere le riprese del primo giorno, quando le ho visionate.. bè c'erano braccia e piedi che sbucavano qua e là, e borse lasciate in giro.. inquadrature decentrate o traballanti.. ahahah.. terribile! altro che "imbarazzante"..


    Poi ne abbiamo fatte un'infinità, per cui anche la scelta delle sequenze è stata complicata, adesso so che bisogna assolutamente avere le idee chiare prima.. Bisogna fare una scaletta dettagliata immagine per immagine, e non affidarsi alla sola ispirazione del momento.. che deve esserci, a mio avviso, ma deve essere un di più ..

    Ci riproveremo, facendo tesoro di questa prima esperienza (che ritengo al di là di tutto positiva) e delle tue osservazioni..

    Grazie davvero..

    Un ultima cosa, per quanto mi riguarda, una critica è positiva non se loda, ma se puntualizza pregi e difetti.. se ce ne sono..

    Buona Domenica

    RispondiElimina
  13. Vorrei ricordare che noi del Battello accettiamo qlss tipo di critica purchè costruttiva e pertinente... non stronzate che mirano solo ad offendere e denigrare.

    RispondiElimina
  14. Igor, da come ti esprimi rappresenti bene il Battello! Dovreebbero nascondere la tua appartenenza ad esso. Dovevi chiudere il becco mentr'eri ancora avanti!

    RispondiElimina
  15. dopo aver visionato anche l'altro, come da suggerimento del postante del 04/07 10:08, non ho nulla da eccepire su quello realizzato dal battello, che è proprio quello che si fa a casa nostra; come il pane o il buccellato: sono i migliori e i più genuini; perciò, trovo il video del battello (naturalmente tenendo conto delle seppur semplici attrezzature e comunque con quello che hanno avuto disposizione)(é qst che mi piace molto)abbondantemente gradevole!!!
    Complimenti.
    P.V.

    RispondiElimina
  16. Mentre eri ancora avanti?? What??? °_°

    RispondiElimina
  17. sottintende troppe conoscenze di base
    per un ignorante in materia è arabo
    il simbolismo è troppo accentuato

    RispondiElimina
  18. cmq se il video non è seguito da una precisa spiegazione
    è incomprensibile
    ma se poi viene spiegato
    tutto ha un senso

    RispondiElimina
  19. ho visto gli altri video concorrenti, il livello è comunque molto basso, ho invece trovato un video che non si è qualificato al vertice, che invece avrebbe meritato di vincere, quantomeno perchè smaschera con umorismo la demenzialità della filosofia e della musica degli era:
    http://www.youtube.com/watch?v=NXsyRAPU8g0&feature=related

    RispondiElimina
  20. ho appena visto il video del link... guardatelo ragazzi :-) .... non credo che questo video però abbia partecipato al concorso perchè è una versione di AMENO diversa.

    RispondiElimina
  21. sempre una vostra fan!8 luglio 2010 alle ore 10:05

    Alcuni commenti costruttivi, altri un pò meno! questa è la realtà marinese, c'è chi apprezza anche solo gli sforzi di chi ha voglia di provare a fare, divertendosi, qualcosa di diverso, e chi invece non sa neanche argomentare una valida critica.

    E non è solo un fatto di soldi, ma la soddisfazione per il battello ebbro che ha raggiunto un ottimo risultato!! Continuate così!

    RispondiElimina
  22. Qualcuno ancora si salva e soprattutto capisce..grazie mille "sempre una vostra fan" ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog