Cerca nel blog

19/08/10

All’ insegna della tradizione anche quest’anno si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Ciro.



La confraternita ha predisposto un programma denso di iniziative che inizieranno il 19 Agosto e si concluderanno Lunedì 23 Agosto.

La Festa avrà la sua apertura ufficiale ,Venerdì 20 Agosto, con l’inaugurazione della “Casa di San Ciro” ubicata nel corso dei Mille, proprio di fronte la maiolica del 700 raffigurante il Santo Patrono.

Oggi possiamo dire che si è realizzato un vecchio sogno di tanti devoti che hanno atteso questa occasione per tanti anni e ciò è stato possibile sia per i sacrifici della Confraternita, sia per il contributo generoso offerto da tanti marinesi che di fronte a tale iniziativa non hanno esitato nel far si che si realizzasse tale opera. Questa casa, come ha detto il nostro Parroco Padre Leo Pasqua, costituisce per la comunità parrocchiale un punto di incontro per valorizzare sempre più il culto di San Ciro.

Per la serata di Venedi 20 è previsto, oltre il karaoke a Piazza Garfield-lodi, lo spettacolo musicale del cantautore siciliano Vincenzo Spampinato presso Piazza Inglima alle ore 22:30



Tra le varie iniziative del Sabato
, la novità di quest’anno è rappresentata dalla realizzazione della “Notte Bianca”, nel corso della quale avranno luogo diversi spettacoli, cabaret, balli, giocolieri, nelle varie piazze e nelle strade principali che coinvolgeranno tutte le fasce di età.
Da rilevare lo spettacolo di cabaret di Sergio Vespertino presso Piazza Castello alle ore 22 ed a seguire l'esibizione itinerante della banda degli "Ottoni Animati". Tra le varie iniziative è previsto anche, presso piazza Falcone e Borsellino il Mercato del Contadino e la Mostra dei prodotti tipici artigianali locali.

La Domenica come sempre è caratterizzata per il suo alto valore religioso con la “Cunnutta” alle ore 10, la messa solenne con panegirico alle ore 12, e la tradizionale processione a spalla delle Sacre reliquie. Dopo la processione si esibirà a Piazza Inglima il gruppo folk “Sicilia Bedda” della città di Salemi.

Per il lunedì, come sempre giornata conclusiva, avrà luogo ,nel pomeriggio, lungo il Corso dei Mille la prima edizione della “Passiata di li scecchi”. In serata i festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo musicale dei Rio presso piazza Inglima alle ore 21:30 ed i giochi pirotecnici.



Sicuramente l’appuntamento con la festa di San Ciro è il momento più importante per tutta la comunità e per l’incontro con tutti i marinesi che per motivi di lavoro si sono affermati in ogni parte del mondo e che rientrano nell’occasione sia per rivedere i familiari che per rendere omaggio a San Ciro. VIVA SAN CIRO!!!!!!!!!


Il superiore della Confraternita
Daniele Tegoletto

23 commenti:

  1. Questa è lìestate più brutta in assoluto, che io abbia mai vissuto!!!

    Questo sindaco e questa giunta mi hanno assolutamente DELUSO!!!

    E' assolutamente l'estate più deludente, fallimentare, inutile e sciapita che ricordo il 27 anni di vita.

    VERGOGNAAAAAAAAAAAA, VERGOGNAAAAAAAAAAAA,
    VERGOGNAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

    Questa è assolutamente colpa dell'amministrazione, ho perso il mio voto, l'ho proprio bruciato.

    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAA, L'UNICO CAMBIAMENTO CHE HO VITO E' STATO ASSOLUTAMENTE IN NEGATIVOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  2. scusate, ho fatto la richiesta per far parte della sfilata del marchesato marinese, non ho nessuna notizia in merito, sapete aiutarmi?

    RispondiElimina
  3. Ennesimo fallimento del sindaco19 agosto 2010 alle ore 13:28

    Non hai saputo che il sindaco non è stato capace nemmeno di farsi finanziare la CASTELLANA, organizzata dalla GIA (Giovani, inerentissimi, all'amministrazione)...

    Floriana non ha assolutamente torto, questa è l'estate più brutta in assolutato, e l'amministrazione ha dimostrato (e continua a farlo) che non è assolutamente capace di modificare in meglio la situazione.

    RispondiElimina
  4. complimenti per la festa, almeno quest'anno si cominciano ad intravedere i miglioramenti, sopratutto con la prima edizione della notte bianca, e sopratutto senza l'aiuto del nostro sindaco... bravii

    RispondiElimina
  5. bravi? ma di chi? leggitelo il programma e vedi ca su tutti fesserie. Pure il programma della notte bianca sunnu fissarie! non c'è niente! E con tutti gli sponsor che ci sono scritti nel librettino si pagaru tutti cosi! Daniele Tegoletto sti quattru ladri che rappresenti ti stanno facendo perdere la faccia! La festa del Sacramento invece si che da niente è diventata significante tanto che quest'anno sembrava proprio San Ciro. Il fatto è chiaro che dove c'è gente umile e devota emergono le cose positive. Invito la popolazione a non donare quando cominceranno a raccogliere subito dopo la festa. Chiunque davvero vuole far qualcosa di bene o delle donazioni in nome del nostro patrono si rivolga alla Caritas o a padre Pasqua perchè ci son mille modi per fare del bene invece che dare soldi a questa gente. il sindaco non ha contribuito per la festa. Bhe a sto punto a fatto bene altrimenti si manciavano pure quelli!!

    RispondiElimina
  6. Voglio partecipare alla passeggiata degli "scecchi" con il mio...
    Cosa devo fare??????????
    Il mio Asino deve avere il test cogin????? me lo hanno sempre chiesto

    RispondiElimina
  7. La passiata di li scecchi dovrebbe raccogliere una gran quantita' di bi-pedi e quadrupedi. Bella iniziativa! Finalmente si scopriranno i veri scecchi.

    RispondiElimina
  8. marineo sa solo criticare questa è la sola verità

    RispondiElimina
  9. insomma mettetevi daccordo.floriana accusa il sindaco.gli altri tegoletto.chiariamo subito:la festa è organizzata dalla confraternita,nel bene o nel male.il sindaco non c'entra niente.se non che.....ha ceduto alla festa uno spettacolo(quello dei RIO)che ha ottenuto dalla regione sicilia per essere entrato nel circuito del mito(se ascoltate e partecipate alle assemblee cittadine lo ha spiegato chiaramente).io non parteciperò all'evento festa.preferisco una vacanza fuori,chiunque organizzi qualunque cosa.ma è giusto dare a cesare quel che è di cesare e a ...san ciro quello che è suo.cmq rispetto daniele che ho visto correre su e giù,molto meno chi ci sta intorno.

    RispondiElimina
  10. La piazza mormora da alcuni giorni che la mala organizzazione della festa del santo patrono è da appioppare al 90% all'intera giunta, ma sopratutto al rosso bielorusso!!!

    Cos'à combinato questa volta?
    Qualcuno ne sa parlare?

    RispondiElimina
  11. ihihihihihihi

    bella questa: ..."rosso bielorusso"...

    ihihihihihihi

    RispondiElimina
  12. il marchese arriva dopo 28 giorni...la castellana invece non tornerà mai più...grazie signore grazie

    RispondiElimina
  13. Il cavaleri americano ha inaugurato la sala San Ciro? Le autorita' marinesi sembra siano in secondo piano. I dollari contano/cantano, ma padre Pasqua gli sta dietro?

    RispondiElimina
  14. la verita e che nn sono in grado di organizzare feste ..ed in piu hanno perso fiducia nei confronti della gente.. siamo lo zimbello dei paesi vicini (vedi godrano. mezzojuso e villafrati)arritirativi!!!!!non e cosa vostra.largo hai giovani umili e con voglia di fare mai piu volponi a far parte di confraternite. (escludendo qualcuno e ovvio ma coccia cuntati che nemmeno si rendono conto di esser presi in giro. vogliamo chiarezza come hanno fatto quelli del santissimo.w s. ciro e viva i marinesi . la festa loro la fanno.e sono stanco di sentir dire ... quest'anno abbiamo messo noi della conregazione le mani in tasca.. ma voi chi???nn siete i tipi vogliamo chiarezza

    RispondiElimina
  15. bravo chi mi ha preceduto la verita e solo quella.e conplimenti x la paassiata dii li scecchi.. che pagliacciata .. e meno male non c'erano animalisti .

    RispondiElimina
  16. che pagliacciata come tutto quello che organizzano, a cominciare dalle sfilate "sacre".mi pare piatusu tegoletto che puru assira era vittima guidata dal duo di maritu e mugghieri che tirano le fila.dimettiti ca ci guadagni in salute

    RispondiElimina
  17. Il solito schifo, e hanno pure l'impudenza di raccogliere. va bonanotti

    RispondiElimina
  18. VORREI COMPLIMENTARMI CON GLI ORGANIZZATORI DELLA FESTA DI S.CIRO,SECONDO IL MIO MODESTO PARERE LA FESTA E' RIUSCITA,L'AFFLUENZA TESTIMONIA CHE HA SEMPRE IL SUO FASCINO,TANTI APPUNTAMENTI, MAGARI NON CON OSPITI A LIVELLO DI MARIA DE FILIPPI COSTANTINO O BELEN, COMUNQUE OGNIUNO HA FATTO LA PROPRIA ESIBIZIONE IN MANIERA DIGNITOSA CON UN BUON PUBBLICO, E' CHIARO CHE TUTTO E' MIGLIORABILE,CERTE COSE SI POTEVANO EVITARE TIPO IL BLITZ DEI VIGILI URBANI IN VIA PROFITA DOMENICA NOTTE,PERCHE' NON MULTARE LE ALTRE CENTINAIA DI AUTOMOBILI CHE SOSTAVANO IN DIVIETO DI SOSTA SULLA VIA AGRIGENTO?PER IL RESTO SONO RIMASTO SODDISFATTO IL PAESE ERA IN FESTA E SI VEDEVA,FORSE PER DIMENTICARE PER UNA SETTIMANA TUTTI I DISSERVIZI CHE SUBISCE GIORNALMENTE,COMUNQUE SPERIAMO CHE LE COSE CAMBINO.

    RispondiElimina
  19. la festa è stata bellissima..finiamola sempre di criticare solo perchè ormai va di moda. bravissimi veramente quest'anno è stata veramente una festa convolgente e per tutte le età...

    RispondiElimina
  20. Complimenti a chi a lavorato per la buona riuscita della Festa in onore di San Ciro, ovviamente mi riferisco a chi ha veramente lavorato (Daniele Tegoletto e Marcello Alloro).
    N.B.: la prossima volta rispettiamo il programma Discoteca in piazza della Repubblica e non in piazza Inglima, ho chiuso gli occhi alle 4.30.

    RispondiElimina
  21. Sono concorde con chi dice che quest'anno, come gli altri daltronde nn ci sia stata una mega festa ma penso che difficilmente si poteva fare di piu'. E premetto che feste e fisticeddi per me sono assolutamente inutili. Ma detto ciò mi vengono i brividi a pensare di essere concittadino di gente volgare ignorante presuntuosa offensiva e mi fermo, come alcuni che forti dell'anonimato muovono offese ed illazioni assolutamnete fuori luogo false gratuite meschine e denigranti nei confronti di gente che si prodiga (riuscendoci o meno) nell'organizzazione di feste patronali siano esse di San Ciro o del SAntissimo Sacramento o altro, perchè questi pochi meschini nn sanno fare altro che criticare, sono dei reitti della società assolutamente fuori dalla vita sociale apatici apolitici asociali e che hanno trovato in questi blog l'unico mezzo per esternare le proprie farneticazioni, e che poi magari vanno a vandalizzare le piante del corso dei mille piuttosto che la chiesa della madonnina di guadalupe, vergognatevi dovete assolutamente vergognarvi. Ma la società marinese non è questa mi rifiuto di crederci, vedo ragazzi che riescono con niente ad organizzare spettacoli eccezzionali (Battello in primis) immigrati che grazie alla loro generosità ogni anno aiutano le nostre associazioni e le nostre famiglie bisognose, e congregazioni che riescono a stenti ad organizzare feste come quella del sacramento e come quella di san ciro e preciso a stenti, non voglio dimenticare il Sindaco che si è prodigato per lo spettacoloper quello del venerdi. Voi sommi critici apatici provate a farvi coinvolgere andate ad iscrivervi alla congregazione di san ciro portate quella tanto dai voi paventata ondata di corretteza e di capacità organizzativa che a detta vostra manca fate questo al posto di criticare e di dare dei ladri a persone che ci mettono impegno tempo e forse anche denaro si anche denaro probabilmente.
    Commento postato ricordo da una persona che pensa che queste feste siano assolutamente inutili, ma visto che ci sono ne ha beneficiato per passare 4 belle serate nel proprio paese.
    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  22. concordo in pieno con il commento precedente.purtroppo anch'io rimango umiliato per l'immagine che questo blog da dei marinesi tutti.fermamente convinto che non si stia facendo del bene per la nostra comunità come immagine e paese di cultura,e sottolineando anch'io che delle feste non me ne frega un tubo, ho riuspetto verso tutti coloro che si impegnao per realizzare qualcosa e verso il sindaco che cerca di dare loro una mano,a tutti.ho seguito con interesse tutte le iniziative fin qui svolte ed è stata un'estate ricca di avvenimenti, non possiamo lamentarci.tra spettacoli dati dalla provincia e quelli dati dalla regine, tra commedie portate in piazza da giovani compaesani ne esce fuori una bella estate che ha visto soprattutto giovani impegnati.marineo non è solo pub e divertimenti al piano a sparlare tutto e tutti.è fatto di persone che si impegnano e portano avanti iniziative.se poi la gente del blog sa fare di meglio si organizzi e il prossimo anno si matta in gioco.non chiedendo finanziamenti pubblici ma cercandosi finanziatori privati.a buo intenditor poche parole.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog