Cerca nel blog

05/09/08

Inno alla Monnezza


Ah Netturbe,
che da qualche giorno ricopri l’intera urbe,
perché sei stata smarrita per strade,
stratuzzi, chiese e contrade?

Non capisci che emani un olezzo
che ci costringe a tappar il naso col fazzoletto???
forse chi ti dovea raccogliere, scappare ha pre
ferito,
e adesso è definitivamente sparito?

E ti ha lasciato lì, per terra a giacere
dimentico del fatto che solo frotte di surci giacaluna
riesci a nutrire ed allietare,


poiché dalla raccolta si voglion dispensare.
Ma picchì nun s’allestinu a mettiti nna i casciuna?
Non certo tutto questo fu fatto per il nostro sommo piacere!

31 commenti:

  1. complimenti all'amministrazione comunale e alla COINRESS.

    RispondiElimina
  2. menomale che è stata varata la nuova ordinanza comunale in materia di rifiuti.

    RispondiElimina
  3. ad incrementare lo schifo ci si mette anche l'ormai decaduto mercatino che nn capisco come mai,dato il fallimento ottenuto, continui ad esistere; proporrei una raccolta di firme affinchè lo spostassero in un luogo distante dal centro abbitato. Quali benefici apporta alla ns cumunità? Se nn lo sporco che puntualmente rimane? Provate a fare una passeggiata in via xxiv Maggio e constaterete personalmente. Ritengo che ciò nn è rispettoso x coloro che vi risiedono, specialmente se c/questo sporco ci devono convivere x i giorni a seguire. Se qualcuno ha un suggerimento xchè tutto ciò finisca, gli sarei grato se lo scrivesse ache su questo blog.Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ma l'amministrazione dov'è?? E' andata a dormire?? La puzza è impressionante, i topi cominciano a girovagare come se fossere animali domestici!! Napoli ci fa un baffo!!

    RispondiElimina
  5. Ragazzi mi son fatta troppe risate!! Siete fortissimi, complimenti per la spettacolare poesia. Nonostante tutto avrei preferito ridere per qualcos'altro!! Speriamo che tutto venga risolto al più presto.

    RispondiElimina
  6. C'è poco da ridere! il sindaco a garanzia della salute dei cittadini marinesi ha fatto intervenire l'ATO 5 e in attesa dei finanziamenti regionali 3ml di euro ha fatto ripulire il PAESE. Non ho votato per lui ma mi complimento per la tempistività nella risoluzione dell'emergenza rifiuti.

    RispondiElimina
  7. L'amministrazione comunale, con il sindaco in testa, ieri 5 settembre è stata al comune fino a tarda sera per risolvere un problema x la cittadinanza( di cui non è assolutamente colpevole,sia sul fronte politico che amministrativo). Con assunzione di responsabilità senza precedenti, il sindaco ha chiamato 2 mezzi dell'ATO 5 e ieri sera,lui in testa, con il presidente del consiglio,alcuni assessori e consiglieri, ha coordinato la raccolta dei rifiuti,almeno nelle vie centrali e nei maggiori luoghi di raccolta.Voglio sottolineare però la grave inciviltà di talune persone che in piazza si lamentavano che il bidoncino fuori porta nn era stato tolto e di chi, con grande senzo incivico, sta riempiendo gli angoli del centro storico con sacchetti colorati e puzzolenti,quest'ultimi anche riconoscibili.Come quello che periodicamente si rileva all'angolo di piazza matrice e che porta la firma.Ho votato questa compagine politica, sono fiera del lavoro fatto sino ad ora e sono sicura che non potrà che continuare in meglio.Bravo Franco!!

    RispondiElimina
  8. scusate..osservate l'ultima foto.. è quella di fronte la chiesa di s. anna..ecco li cassonetti nn ce ne sono mai stati!!!!xke la gente ci butta la spazzatura?? è una domanda ke mi pongo spontanea... e poi volevo anche ribadire un concetto per alcuni ragazzini: le aiuole del corso dei mille nn sono cestini della spazzatura aggiuntivi e neppure un nuovo gioco ke forse pensano si chiami"sdradica la pianta e divertiti"... xk i problemi in paese ci sono...ma anche la maleducazione è parecchia

    RispondiElimina
  9. tutto questo sfacelo grazie alla vecchia amministrazione...per fortuna adesso alla carica di sindaco abbiamo avuto la fortuna di avere una persona con idee e valori fermi...buon lavoro..perchè aimè ce ne sarà tanto

    RispondiElimina
  10. L'amministrazione con a guida Franco Ribaudo tenta di fare fronte al problema "munnizza nostra" con tutte le loro capacita'. Il guaio e' anche alimentato dal fatto che quando si vede uno o due sacchetti fuori, alla gente viene spontaneo aggiungercene altri e creare una montagna di minaccia alla salute pubblica. I topi d'altro canto si stanno ingrassando e l'altro giorno ne ho visto uno di misura giusta per portare addosso una sella.

    RispondiElimina
  11. il disastro coinres era prevedibile;perchè tanta meraviglia?per fortuna abbiamo un'amministrazione che non ha le mani legate dalle assunzioni e che può operare liberamente, non avendo obblighi alcuni.Si è visto già ieri sera, quando il sindaco,coraggiosamente e fermamente,ha attivato una procedura di emergenza e fatto ripulire parte del paese, baipassando le iniziali procedure di boicottaggio.diamo a cesare quel che è di cesare,a franco quel che è di franco, e a chi ci ha portato fin qua quello che gli spetta:i sacchetti che non rientrano più nei cassonetti.

    RispondiElimina
  12. io personalmente non ho votato ribaudo ma per quanto riguarda questa emergenza devo essere sincero si è saputo comportare da sindaco anche se volevo precisare alcune cosa ai blogger.

    - per quanto riguarda i sacchetti sparsi per le strade (S. Anna, Madrice etc...), noi cittadini non abbiamo nessuna colpa perchè in queste zone sono stati rimossi i cassonetti e la raccolta viene effettuata porta a porta.

    - sì ribaudo si è ben comportato per l'emergenza rifiuti, ma ragà non dimentichiamo che quando vengono i mezzi un venerdi sera a pulire le strade di Marineo non li paga ribaudo ma purtroppo li paghiamo noi, e facciamo debiti n'capu debiti.

    purtroppo è questa la verità

    RispondiElimina
  13. ..caro concittadino...i cassonetti guarda ke li hanno rimessi da un po...w lo spirito d osservazione..

    RispondiElimina
  14. comunque i cassoneti sunnu arre chini!

    RispondiElimina
  15. seppure i mezzi li paghiamo noi almeno ripuliscono il paese.anche quelli della coinres li paghiamo noi,ma per oziare nei bar.i cassonetti sono stati rimossi nel centro storico solo per il periodo delle festività, poi sono stati rimessi.in molti punti del centro storico non ci sono mai stati(sant'anna), ma la gente continua a mettere a terra i sacchetti.anche se dietro tutto questo io,maligno,vedo la spinta di qualcuno che,non tenendo conto del danno ambientale alla nostra cittadina, aizza e distribuisce false informazioni.E' vero ribaudo sul fronte munnizza stà facendo quello che tutti ci aspettiamo da un sindaco,niente di particolare; la verità è che marineo non ha mai avuto sindaci, solo comparse al comune senza voglia o possibilità di assumersi gravi responsabilità.

    RispondiElimina
  16. volevo complimentarmi con la nuova amministrazione,sindaco in testa, per aver saputo affrontare la crisi della NU con coraggio e senso civico.Nei paesi limitrofi, forse per l'ingerenza di qualcuno, o per incapacità di assumere qualunque impegno impopolare verso terzi(leggi compagine COINRES), nessun sindaco ha saputo dare risposte coraggiose e concrete.per dirne uno, il sindaco di misilmeri ha annullato alcune manifestazioni, ma non ha avuto il coraggio di chiamare mezzi propri per ripristinare la pulizia,anche se solo temporanea, in paese.Vi immaginate se ribaudo, per rispondere alla grave crisi avesse annullato il madunnuzza day? bella risposta alla cittadinanza.sono per questo ed altro orgoglioso di aver votato questi amministratori.non volevamo miracoli, solo essere governati da gente capace.ci siamo riusciti; il buon giorno si vede dal mattino

    RispondiElimina
  17. A questo punto della storia marinese abbiamo un'osservazione da fare: il letamaio marinese potrebbe essere limitato se i paesani dimostrassero un maggiore senso civico. Per Ribaudo: ci sono quelli che l'hanno votato e quelli che desiderano di averlo votato. Parliamo di palle, non parole.

    RispondiElimina
  18. E' inutile nc'ammucciati la virità darrè la ugghia........ Lu tortu è di l'amministrazioni, e c'è picca di fari!

    RispondiElimina
  19. Caro Sindaco, tra un'ordinanza e l'altra che abbia oggetto il conferimento dei rifiuti (qualcuna da scrivere in Iitaliano), potrebbe inoltrare al Coinres richiesta di ripristino di quei pochi contenitori per la raccolta differenziata? Grazie

    RispondiElimina
  20. se anche ci fossero i cassonetti, i rifiuti differenziati finiscono tutti nella stessa discarica, perchè il coinres non è attrezzato per conferire i rifiuti differenziati.Per quando riguarda le colpe, io credo che sia da attribuire a che negli anni precedenti si è inserito in un sidtema che da subito a fatto acqua.Ribaudo ora dovrà decidere delle strategie per ovviare all'eredità pesante e puzzolente che ha ereditato.Non sono un fan dell'attuale amministrazione, ma devo convenire che le colpe le hanno ben altri.

    RispondiElimina
  21. anche se finissero nella stessa discarica dei rifiuti solidi urbano, sarebbe un bell'esercizio per noi marinesi. Inafatti, come diceva un grande, abbiamo bisogno di essere educati alla civiltà!!!

    RispondiElimina
  22. a me sembra giusto.facciamo la differenziata così quando arriverà il servizio saremo già abituati

    RispondiElimina
  23. più che abitudine dovremmo crederci, sappiate che al nord la differenziata è anche fonte di ricchezza perchè nn lo inculcate nelle cucuzze dei cittadini Voi amministratori? Istruiteeeeee!!!!!! istruiteeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  24. da oggi una nuova giunta:vogliamo tutti neurochirurghi.solo aprendo le teste,forse, l'amministrazione potrebbe inculcare ai cittadini di fare la differenziata.

    RispondiElimina
  25. voglio raccontare un episodio divertente che so a priori non pubblichete ma che vi farà fare 4 risate sane: negli anni 70 è stato sindaco il padre dell'attuale sindaco ribaudo. qualcuno degli amministratori propose di acquistare uno scuolabus per i bambini della scuola materna. dopo atrtento esame del problema e profonda riflessione, ecco il verdetto di ribaudo senior: x acquistare lo scuolabis bisogna fare la gara, aspettare che qualcuno se l'aggiudichi, aspettare che ce lo portino a marineo......e intanto i bambini sono cresciuti.....quiondi non c'è bisogno di spendere soldi x lo scuolabus.......

    RispondiElimina
  26. ma chi bo diri???chissi discursi di fari su!!! booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  27. forse tu eri uno di quelli che aspettano ancora il pulmino, ecco la spiegazione al tuo intervento.

    RispondiElimina
  28. ragà. voglio segnalare un fatto che sta succedendo a piazzamarineo, dove nuccio ha ripreso ad attaccare la nuova amministrazione, spesso scrivendosi e dandosi le risposte. ho provato a scrivere quello che penso, ma il nostro sociologo ha evitato di passare cose che per me chiarivano la sua posizione.adesso lo riscrivo qua, dove pur non offendendo nessuno, posso esporre ciò che non solo penso io,ma è pensiero comune della piazza reale.Nuccio non avendo ottenuto dall'attuale amministrazione contratto come giornalista, e intelligentemente capendo che anche con opera di l.......non avrebbe ottenuto niente, sta adottando opera di attacco diretto.ma si sa, i blog siamo forse in 10/15 a leggerli e a scrivere.tra questi 8/9 li conosco e non vogliono avere a che fare con le censure.Gli altri non credo tutti possano avercela a morte con iòl sindaco, allora chi rimane? lui e ligc, che non è altro che il suo alter ego, che ha usato pre campagna elettorale, quando dovendo fare pubblicamente il servile servo dell'informazione apartitica, si serviva di lui come mezzo di attacchi provocatori.
    carmelo

    RispondiElimina
  29. Caro Carmelo certi giochini da "giallo televisivo" sono affascinanti ma potrebbero essere anche pericolosi, perchè tutto quello che scriviamo passa attraverso le linee telefoniche, che hanno la memoria lunga!

    Tu dici che ligc=nuccio? Sei libero di pensarlo, ma NON di dirlo in giro perchè questo NON CORRISPONDE A VERITA'. Ligc è il nik di un anonimo che frequenta il mio blog, ma NON SONO IO e NON SO CHI SIA!!

    Anche la questione del contratto da giornalista è frutto della tua fantasia. Se ti informi bene avrai una bella sopresa: scoprirai, infatti, che il giornalista per le notizie del Comune (e non solo Marineo) lo faccio già! Quindi cerca un'altra motivazione!

    Non devi prenderlo come un rimprovero, ma ti prego di accertati bene prima di PUBBLICARE.

    P.S.
    Io non pubblico solo i post offensivi. Nel tuo caso dicevi "peste e corna" contro il sindaco. Cos'è che non ti ha dato?

    RispondiElimina
  30. Anche voi la percepite la puzza estrema che c'è in paese?? E' uno schifo, i cassonetti sono nuovamente stracolmi. Spero risolvano il problema al più presto.

    RispondiElimina
  31. secondo me il tuo commento è un po in ritardo.Ultimamente i cassonetti sono svuotati ogni giorno, certo se il coinres li pulisse più spesso!!ma dalle notizie che mi giungono, forse a presto ci sarà un rimedio stabile.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog