È strano! Non si capisce come mai nella vicina cittadella Bolognetta la salsiccia verrà festeggiata e osannata con una sagra, accompagnata da buon succo di bacco e sicuramente con del croccante pane e schiamazzi felici; mentre a Marineo, proclamata dai migliori intenditori di scampagnate palermitani come l’eden della salsiccia ( addirittura qui vi dimora il suo re), di fare una sagra dedicata a questa succulenta cibaria non se ne parla nemmeno.
Poi però ci si lamenta che i turisti a Marineo non mettono piede! Ovvio siamo cosi impegnati ad arrostirci ruote di sasizza!
Poi però ci si lamenta che i turisti a Marineo non mettono piede! Ovvio siamo cosi impegnati ad arrostirci ruote di sasizza!
Le prima sagra della salsiccia (nei dintorni) è stata organizzata dalla pro loco proprio a Marineopiù di 20 anni orsono. Con la giunta Pernice si è poi conclusa definitivamente.(interessi privati in atti pubblici) Si è poi arrivarti alla soluzione che l'unica vera e naturale sagra della sasizza si svolge nel giorno della madunnuzza (accompagnata da qualche anno con la sagra del fuoco). Quella di bolognatta è sasizza riquadiata e poi...... scoooop..... la vennu accàttanu a Marinè. W la sasizza marinisi chidda senza vudeddu artificiali. Un intenditore per il vino poi vi faccio scrivere da mio compare (altro intenditore) che prima di esprimersi si nì cala 2 litra.
RispondiEliminaVeroooooooo?? A Marineo farammo la sagra di "pani e alivi"? Sapeta già la data??
RispondiEliminaChi è il re della salsiccia???
RispondiElimina(la domanda è rivolta a chi ha scritto l'articolo naturalmente!!!)...
Il commento non l'ho scritto io, ma è notorio che un carnezziere marinese, come fece Napoleone, si è auto proclamato "RE". il suo esercizio commerciale è sinto nel Corso dei mille angolo via Vittorio veneto.
RispondiEliminaproporrei di cambiare il detto
RispondiElimina"comu fini?"
"comu a festa d'agghiastru"
picchi' mi sa a agghiastru a festa e' chiu bella da nostra
quindi se un giorno vi chiederanno
comu fini? risposndete......
comu a festa di Marine!
(si vi dicinu picchi?)
pikki picciuli un ci ne'