Cerca nel blog

20/09/08

A proposito del traffico...

Sapendo che domenica 21 sera l’amministrazione terrà un’assemblea cittadina in piazza per parlare dell’acqua e del traffico, abbiamo pensato di fornire qualche spunto in merito.

Marineo, come ben sappiamo, è attraversato da una strada statale che all’interno del paese prende i nomi di via Roma prima e via Agrigento dopo.
Questa via collega molti paesi dell’entroterra con lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento e per questo è notevolmente trafficata a tutte le ore del giorno.

Considerato questo, siamo dell’idea che essa dovrebbe rimanere quanto più libera e scorrevole per favorire una guida serena e priva di rischi a tutti i mezzi che la percorrono.
Non è così purtroppo, perché gli sventurati che passano da Marineo sono obbligati ad attraversare un percorso minato che gli fa quasi assaporare il gusto del pericolo di morte: macchine che parcheggiano ad uccello di cane, gente che non rispetta la segnaletica, persone che escono con una 500 e la usano come fosse un autobus dell’AST, altri che credono di avere un auto invisibile da poter lasciare ovunque a partire dalla terza fila, autobotti che fanno un tutt’uno col monumento, macchine utilizzate come furgoni portavalori da sostare a fianco di una banca, posteggi del cinema stracolmi come se dessero un colossal in prima visione, tratto di strada dopo l’asilo nido ridotto ad una sola corsia perché ritenuto uno spreco di larghezza…
Insomma: avemu a giungla cu Tarzan e Cita prima che conoscessero Jane!

Una situazione caotica, invivibile e rischiosa per l’incolumità dei cittadini e degli utenti della strada che meriterebbe senz’altro di salire sul palco Domenica sera.

4 commenti:

  1. e come al solito: DOVE SONO QUEGLI UOMINI PAGATI PER SVOLGERE UN SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TRAFFICO? DOVE SONO I VIGILI?

    certo! è anche ovvio amici miei! siamo in un paese ed io non posso multare te che conosci me, sarebbe un taglio alla dignità enorme, stratoferico. Qui a Marineo non si possono fare multe perchè sembra quasi che sia una questione d'onore, di rispetto.
    Ma mi chiedo: se io vigile chiudo un occhio verso il mio vecchio collega, che ora si è aperto un bel bar, dove fare l'aperitivo, che bordello si crea in quella strada? un casino. una VERGOGNA.

    ..certo la gente qui non è abituata a uscire a piedi ne tanto meno a rispettare la circolazione stradale.. però coglio dire ai cari VIGILI di svolgere cortesemente il loro lavoro, perché io li pago e io voglio un servizio in ritorno.

    SE FOSSI UN TURISTA NON METTEREI UN PIEDE A MARINEO.

    RispondiElimina
  2. ...quando cominceranno a cadere le multe dal cielo, quasi fossero fiocchi di neve, vedrai....molti impareranno a rispettare i segnali stradali... nn è un discorso di puntiglio, ma materialemnte, da via roma alle volte nn si puo proprio passare a causa delle macchine posteggiate ovunque!!!!

    RispondiElimina
  3. il punto è,appunto,
    che non arrivano mai queste multe

    RispondiElimina
  4. la verità è che basterebbe la presenza costante, e ben distribuita, dei vigili per alleggerire il traffico nelle zone a rischio.la mattina, quando c'è la presenza dei vigili, in piazza monumento si cammina che è un piacere.ma siccome siamo un popolo di convinti furbetti, cerchiamo di posteggiare nelle traverse limitrofe, dove blocchiamo tutto.Allora io dico che dovremmo fare una postazione fissa x i vigili in piazza monumento; poi distaccare un vigile in via roma e uno in via agrigento.Tutti armati di blocco multe.Allora forse i furbetti lo farebbero meno.Ma non dimentichiamo di fare la nostra parte.Quando troviamo una strada bloccata evitiamo di sbraitare,inveire contro l'amministrazione di turno;cercare di scavalcare il traffico.CHIAMIAMO NOI I VIGILI, E ASPETTIAMOLI NEL LUOGO.SOLO DOPO LA MULTA ANDIAMOCENE SODDISFATTI.ricordiamoci che ogni cittadino non potrà mai lamentarsi se non sarà lui x primo a rispettare le regole.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog