Domanda da un milione di euri:
State passeggiando tranquilli e beati per il corso dei mille, gustandovi un olioso pacco di patatine, quando all’improvviso lo finite. Dove buttate il sacchetto di patatine vuoto?
Risposta (quindi scurdativillu il milione di euri):
‘N’TERRA!!!
“Ma perché?” vi chiederete tutti. “cavolo, il Provocopuscolo istiga all’inquinamento?”
Precisiamo subito che non stiamo consigliando di gettare la spazzatura x terra, ma stiamo solamente illustrando la realtà dei fatti.
Se al giorno d’oggi dovete gettare i rifiuti al corso, l’unico posto dove potete farlo è per terra perché NON ESISTE LA benché MINIMA OMBRA DI UN CESTINO!!!!
Non c’è un cestino al Corso dei Mille dalla discesa del Calvario a Piazza Castello!!! La semplice parola “corso” presupporrebbe il fatto che sia un posto frequentato da gente che vi passeggia, quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di mettere appositi contenitori ma invece non c’è nulla di tutto ciò. Dopo i lavori di ristrutturazione non ne sono stati istallati, nessuno sembra preoccuparsene e la gente continua a sporcare per terra.
Vada che possa essere stata una (clamorosa) svista, vada che c’è poca considerazione per l’arredo urbano (la cui parola non vuol dire l’installazione di divani o di pareti attrezzate lungo le strade), ma non possiamo continuare a mantenere il primato di “paese più sporco della provincia di palermo”. Se il paese è sporco lo si deve iniziare a ripulire dalle piccole cose.. e, a nostro avviso, chiantari 4 cestini di la munnizza a lu Corso dei Mille è una piccola cosa...
Vi sbagliate! il posto per l'immondizia c'è e tutti lo sanno. Semplicemente il pianerottolo di casa mia. Oltre ad essere diventato il monnezzaio del corso dei mille è ormai riconosciuto come "new love place" visto che è il raduno per scambio di "coccole" di tutte le coppie nascenti. Una volta cercavo di rimproverarli dicendogli che i cestini erano solo a pochi passi da loro ma adesso....posso mandarli alla balata? Ditemi voi..
RispondiEliminaMariano Tantillo
vi sbagliate !un cestino esiste all angolo tra la via li castri e corso dei mille .
RispondiEliminaPremetto che personalmente non mi sono mai accorto di questo cestino in via Li castri, ma ciò non toglie che questa situazione è una vera e propria VERGOGNA!!! Io personalmente vorrei proporre, dato l'estrama precarietà economica in cui si ritrova il comune, di riprendere i fustini che c'erano prima della ristrutturazione del Corso dei Mille, sperando che non siano scomparsi misteriosamente. Concludo sperando in un tempestivo intervento da parte dell'amministrazione.
RispondiEliminaUn altro cestino esiste: è quello che si trova sulla parete un pò prima della stanzetta in cui è parcheggiata la vara di S. Ciro...
RispondiEliminaa piazza matrice ce ne sono due
RispondiEliminastamattina ho fatto un giro lungo il corso dei mille ed effettivamente mi sono reso conto che i fustini mancano. è anche vero checome ha detto chi mi precede ce ne sono 2 a piazza madrice ma quello è ovvio! guai anzi, se mancassero pure nelle piazze!!! cmq sia credo ke sia un problema che l'amministrazione potrebbe facilmente risolvere.
RispondiEliminasperiamo...
Sarebbe opportuno insallare qualche cestino anche a piazza castello e alla alla variante tratto dalla caserma a via vittorio emanuele. praticamente esistono 5 cestini a marineo 3 al piano e 2 alla madrice. secondo me non bastano
RispondiEliminaI fustini sono 6: fronte mancino; lato silvio; lato farmacia; piazza madrice; angolo PT,fronte comune.Invece di contarli imparate ad usare quelli che ci sono invece di usare le fioriere,distruggere i fiori e poi lamentarvi che non ci sono fiori in corso dei mille.VERGOGNA!!!
RispondiEliminaA mio avviso è una VERGOGNA che esistono persone come te!!! Questi ragazzi stanno facendo notare che quando è stato ristrutturato il corso dei mille, i responsabili, dovevano impegnarsi per rimettere, quantomeno i fustini precedenti, ma se era possibile inserirne dei nuovi. Cara ANO-nima, devi sapere che la gente di suo è ineducata, e a gettere per terra le cartacce, che tiene per mano, ci sta pochissimo, inoltre vengono a mancare questi fustini per motivi di cui nessuno è a conoscenza, ecco che emerge la motivazione per cui il Corso dei Mille è sempre pieno(per non dire stracolmo) di cartacce, cicche, pacchi di sigarette etc.... Qundi vorrei invitare la gente a ringraziare questi ragazzi per le informazioni preziose che ci forniscono quotidianamente, perchè grazie a loro sappiamo che le aiule non vengono utilizzate come dovuto, anzi ne fanno un uso totalmente sbagliato, utilizzandole come quei fustini che vengono a mancare.
RispondiEliminaLa lamentela della mancanza dei cestini e' una scusa. Se non troviamo un cestino dove buttare l'immondizia, teniamocela fino a quando ne troviamo uno, o, Dio nni scanza,portiamocela a casa e buttiamola nella nostra pattumiera. Il vero nocciolo della questione rimane tale come l'abitudine nostra che la strada la consideriamo un fumiraru e la nostra educazione civica e' al livello di un paese del terzo mondo. Comunque sia noi non manchiamo di dare la colpa alle amministrazioni per il dovuto mantenimento delle strutture, che una volte sistemate vengono presto ridotte a rotti cimeli inutilizzabili. Questa e' Marineo godiamocela, ma non la vantiamo!
RispondiElimina@anonimo delle 14,12.
RispondiEliminaio sono quello che ti precede, e il mio grido di vergogna non era affatto rivolto ai ragazzi che fanno "informazione", ma a quanti sono pronti ad andare a contare i cestini, per puro spirito contraddittorio, e poi dimenticano di usarli appropriatamente.Comunque eviterei di elencare quanto la negligenza e il disinteresse degli ultimi anni hanno provocato al nostro paese.Stendiamo un velo pietoso e affidiamo alla buona volonà dei nuovi amministratori anche queste mancanze, con la speranza che, pur se tra tante difficoltà, riescano a riportare ad un livello degno questo nostro paese.
i soliti moralizzatori del provocopuscolo!!!1 smettetela, se nn ci sono fustini o cestini ve lo tenete il pacco di patatine vuoto, che senso ha dire che l'unica alternativa è buttarla per terra. siete degli ubriacono che si sentono un cazzo e mezzo, che fate voi per il vostro paese??? un cazzo !! per cui ognuno si tira u propriu filaru senza professori che devono dirci che l'unica è buttae la carta per terra perche manxano i cestini
RispondiEliminaè tu che fai per il tuo paese? Se ci dicessi il tuo nome sapremmo tutti il sudore che butti per Marineo, poi innalzeremmo una statua con la tua effige e mi impegno a farla io, con le mie stesse mani, così che tutto la comunità possa venerarti e riscattare il peccatto di essere ubriaconi.
RispondiEliminati ivito a firmarti, se non vuoi dimostrarti un vile, e a venirmi a trovare e parlare delle tue idee.
ciao
ELIO.
la tua è una risposta da bambino, io non sono tenuto a firmarmi e soprattutto a sottostare a questo modo mafiosesco di rispondere che hai. la mia è una puntualizzazione che non puo essere contraddetta perche se dico che è sbagliato dire che l'unica soluzione è buttare la carta per terra (che è quello che avete detto voi) nn cè nessuno che puo venirmi a dire che sto dicendo una cretinata. voi avete l'arroganza di chi si sente migliore degli altri e invece siete una manata di burattini che sapete solo criticare. scommetto che se mettessero i cestini nn metereste un post nuovo. solo per fare polemica siete buoni. ma poi tu chi sei?? un nome basta per identificarsi?? scrivi il cognome e meglio ancora fammi capire chi sei. o ti senti cosi famoso da farti riconoscere solo scivendo il nome?
RispondiEliminacomunque avete sbagliato tutti.i cestini sono 7 e tutti funzionanti.
RispondiEliminaperchè non mettete qualche cestino in questo blog? cu tutta la munnizza chi arriva, ne basterebbe anche uno.ma la raccolta non la affidate al coinres, si no li debiti supecchiu li pagati vuatri.
RispondiEliminaSentite, tutte queste storie sono superflue e vi spiego perchè: civile non è SOLO chi getta i rifiuti nell'apposito cestino, lo è di più chi, non vedendo cestini dove buttare i rifiuti, li conserva fino a quando ne trova uno... semplice! Armiamocii di buon senso civico e rispetto, VERO però... Se devo fare qualche metro in più non è un problema, o vogliamo il cocco aperto e buono?
RispondiElimina