Cerca nel blog

24/10/08

Ma unni eru a finiri i fustina? Nn’a munizza!


















Esco di casa con una risma di vecchie scartoffie in una mano e un sacchetto pieno di bottiglie di vino vuote nell’altra. Sono le 20,10 della sera e mi dirigo a passo tranquillo verso le campane della raccolta differenziata poco lontano da casa mia, ma al mio arrivo…ORRORE!!! Non ce n’è più traccia! Va be, che sarà mai? Mi faccio forza e proseguo verso un altro punto strategico del paese dove mi attendono altri bidoni dell’immondizia; ma anche alla seconda fermata niente da fare. Va be, che sarà mai!? La risma di scartoffie comincia a pesare. Ma non mi perdo d’animo: raggiungo il terzo agglomerato di fustini d’a munnizza ma anche qui ai miei occhi si offre il solito triste spettacolo…niente raccolta differenziata. Va be, che sarà mai!!? Ma io sono un cittadino indefesso e nonostante la risma sia ormai diventata un macigno e il tintinnare delle bottiglie mi sfondi le orecchie, un’ultima fievole speranza mi conduce ormai lontano da casa alla ricerca del quarto agglomerato di fusti, ma sono destinato a una inesorabile sconfitta. MA CHE SARA’ MAI!!!!?????
Io capisco che passate le festività di San Ciro austu e riustu è capu di mmernu e le campane non suonano più a festa...e forse queste ultime sono state esse stesse gettate nella monnezza trasformandosi da predatrici a prede (chissà se almeno loro sono state riciclate…boh!). Non mi resta che accendere una grande vampa e gettare ogni cosa nel fuoco purificatore che tutto divora

17 commenti:

  1. ho sentito dire che la nuova amministrazione e' decisa ad iniziare a qualunque costo la racclta differenziata da febbraio/marzo finalmente qualcuno con le palle che fa le cose che vanno fatte senza guardare leggi e leggine del cazzo che non ci fanno approdare aniente.

    RispondiElimina
  2. la nuova amministrazione potrà cominciare la raccolta sulla base di leggi e leggine che esistono, che conoscono ed applicano.prima cosa, l'uscita, anche con azione forte e pericolosa, dal coinres.perchè se si può, ribaudo ci riuscirà.Sicuramente tenterà di tutto.

    RispondiElimina
  3. Signori vi siete accorti che da 3,4 giorni a questa parte, "Napoli ci fa un baffo"?!?! E' davvero una VERGOGNA!!! La sporcizia, il sudiciume, emettono un fetore, un TANFO non di certo indefferente, i gatti fuggono di fronte alla vistosità dei ratti ed i rigagnoli di liquame che fuoriescono dai sacchetti, unendosi hanno formato un affluente del nostro caro Eleuterio. Insomma signori è un vero schifo. Inoltre adesso i ragazzi mi stanno facendo accorgere della totale assenza dei fustini della differenziata ed alla vista di tutto ciò, mi sorge spontanea una domanda: ma l'amministrazione dov'è? sta per caso dormendo? Non tenta di risolvere questo inconveniente abbastanza grave? Sperando in un tempestivo intervento(anche se ho i mieie serii dubbi), vi saluto, augurandovi un sabato tipico napoletano.

    RispondiElimina
  4. Aspettavamo il ritorno del sindaco questa sera, ma come suo solito, ci ha sorpreso, anticipando a questa mattina il suo ritorno, per partecipare ad un'incontro urgente con il prefetto, causa coinres, e finalmente è riuscito a dare una risposta concreta alla grave emergenza rifiuti.Dunque le notizie sono queste:lunedì mattina arriveranno 2 autocompattatori AMIA PA che effettueranno la raccolta in via sostitutiva.Da precisare che è la prima volta che l'Amia accetta la raccolta in zone gestite da altri ATO.Come al solito,l'azione di governo del nuovo sindaco supera le difficoltà con coerenza, fermezza e coraggio.Ultima cosa, ma più importante, in attesa della fuoriuscita dal consorzio avviata nel mese di settembre,il Comune di Marineo ha aderito ad un piano di rientro del debito verso il consorzio, imposto dall'atto giudiziario di pignoramento del tribunale di Termini I. che ha previsto il pagamento all'Amia, anzicchè al coinres.

    Angela Costa

    RispondiElimina
  5. EVVIVA IL SINDACO!!!!! (MISCHINU!)

    RispondiElimina
  6. A parte Cirus e si e no u sinnacu ducu un si sarba nuddu!!

    RispondiElimina
  7. mischinu ci si tu ! il sindaco ha solo palle !MA SOLO CHI COME TE RAGIONA IN QUESTO MODO MERITA DI STARE IN MEZZO A MUNNIZZA PER COME E' ABITUATO A STARE !PERCHE ' SAPETE SOLO CRITICARE. PERCHE NON TI METTI IN PRIMA FILA E COSI VEDRAI LE TANTE DIFFICOLTA' CHE SI AFFRONTANO GIORNALMENTE? TU TI SARBI?PENSO PROPRIO DI NO ? SEI SOLO UN MISCHINO COME TUTTI GLI ALTRI CHE IN QUESTA SOCIETA' NON SONO NESSUNO IMMISCATU CUN NENTI.UN OSSERVATORE SDEGNATO E SCHIFATO DA QUELLI COME TE.

    RispondiElimina
  8. Colpito e affondato!!! Basta poco per farvi irritare a voi del PD. Non vi si può dire nulla, basta una semplice accusa e subitissimo, come si sul dire, vi "ARRAGGIATE". N'zumma siti assittati n'pizzu direbbe mio nonno!!! Siete in carica da soli 100 giorni circa, ancora vi restano 4 anni e 7 lunghi mesi, di intensa malavita e difficoltà estreme, per poter fare semplicemente L'ORDINARIO(questo è giusto dirlo), dato le difficoltà economiche in cui vigge in nostro comune, senza pensare minimamente allo STRAORDINARIO. Ciò a parer mio porterà la gente(che non potrà essere accontentata minimamente sotto nessun punto di vista) a criticarvi aspramente, pesantemente oltre che quotidianamente. Quindi vorrei darvi un umile cosiglio, NON VI SCALDATE TANTO, altrimenti il 2009 non riuscire neanche ad inaugurarlo.

    RispondiElimina
  9. Colpito e affondato!!! Basta poco per farvi irritare a voi del PD. Non vi si può dire nulla, basta una semplice accusa e subitissimo, come si sul dire, vi "ARRAGGIATE". N'zumma siti assittati n'pizzu direbbe mio nonno!!! Siete in carica da soli 100 giorni circa, ancora vi restano 4 anni e 7 lunghi mesi, di intensa malavita e difficoltà estreme, per poter fare semplicemente L'ORDINARIO(questo è giusto dirlo), dato le difficoltà economiche in cui vigge in nostro comune, senza pensare minimamente allo STRAORDINARIO. Ciò a parer mio porterà la gente(che non potrà essere accontentata minimamente sotto tuti i punti di vista) a criticarvi aspramente, pesantemente oltre che quotidianamente. Quindi vorrei darvi un umile cosiglio, NON VI SCALDATE TANTO, altrimenti il 2009 non riuscire neanche ad inaugurarlo.

    L'anonimo di prima dopo piccole modifiche!!!

    RispondiElimina
  10. Ti do perfettamente ragione, anch'io ho riscontrato in loro lo stesso attegiamento. Spero possano cambiare!!!

    RispondiElimina
  11. perchè se uno si incazza è necessariamente del Pd? o un amministratore? Posso assicurarti che io sono del PD e sono amministratore; sono calma,affronto le critiche e se costruttive ne traggo insegnamento altrimenti le snobbo. in questo momento sono altre le cose che mi fanno "arraggiare", come dici tu, non ho tempo da perdere dietro chiacchere e critiche gratuite.All'anonimo che salva solo Cirus e il sindaco, dico che ha perfettamente ragione.Sono due persone da ammirare e da cui trarre insegnamento.Tutti gli altri facciamo del nostro meglio, visibile o meno che sia.Ma sia chiaro, nessuno se la "scaccia". Personalmente cerco di fare del mio meglio, consapevole di avere avuto l'onere e l'onore di essere scelta per poter essere utile al mio paese.Se così non fosse, o se qualcuno pensa di poter fare di meglio, io ogni giorno,quasi, sono al Comune.vi aspetto per suggerimenti, aiuto o per essere sostituita da una persona migliore.
    ai tanti anonimi che da questi blog si preoccupano di difendere l'attuale amministrazione, dopo averli ringraziati, un consiglio: evitate arrabbiature, date tempo al tempo e poi si vedrà.

    RispondiElimina
  12. "Cu nasci tunnu nu' mori quatratu". E' proprio vero. Lo Stalinismo di cui è intriso il DNA di chi "comunista" è nato non può essere camuffato da attività psedudo democratiche. Questo la Storia lo ha dimostrato! Nel nostro piccolo paese la storia vorrebbe andare indietro, ma ciò non può essre perchè la forza della verità e della evidenza dei fatti è insuperabile. Chi amministra deve fare "servizio". Non può e non deve vestirsi di "minnitta" per dimostrare che è il più bravo o il più onesto. La conoscenza dei fatti dimostra che l'attuale sindaco di certo non è il più bravo e sicuramente nemmeno il più onesto!

    RispondiElimina
  13. veru è: cu è tunnu è tunnu, cu è arraggiatu è arraggiatu.Ma a mia mi pari ca u chiù arraggiatu si tu, chi vidi li comunisti cumannari e ancora un ti cala.Sollevati compagno!!!!!!!!!!!ne hai ancora x 4 anni e 7 lunghi mesi di sopportare:ma attento.Il tuo fegato non durerà a lungo se continui così.Hasta la vittoria siempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un orgoglioso comunista.

    RispondiElimina
  14. Chiustu è chiu mischinu di lu sunnacu.

    RispondiElimina
  15. assessore costa!!! ma si auto compattatori dove sono andati a raccogliere immondizia?? il paese è pieno come prima .

    RispondiElimina
  16. Volevo solo fare qualche considerazione, mai Marineo si era trovata in tali conzioni igienico sanitarie (almeno negli ultimi 25 anni), e non voglio dire che la colpa è dell' amministrazione. Ma vorrei capire comunque chi abbia avuto la geniale idea di spostare i rifuti dal corso dei mille e da altre zone centrali presso posti per cosi dire latiati, questo mi sembra irrispettoso per gli abitanti delle zone periferiche dove sono stati stoccati e rifiuti del centro. Evidenzio inoltre che AMIA S.p.A. ha effettuato raccolta rifiuti conto terzi in vari comuni ed ato della Sicilia, ma fino a stamattina 28/10 ore 6.15 i rifuti nerano ancora per le strade di Marineo nessun compattatore amia o altro. E prorpio a tal proposito mi chiedo perchè dopo due giorni di sciopero non si chiamava subito una ditta "autorizzata" che con mezzi idonei (non bobcat e furgoni) rimuoveva i rifiuti e rilasciava le fatture che poi il comune si poteva fare rimborsare dal coinres? Ed ancora in caso di sciopero il coinres non è tenuto a precettare una parte del personale per garantire i servizi essenziali? L'ha fatto? Se si con quale criterio ha scelto i comuni prioritari? Questi sono i mie dubbi ma senza polemica alcuna. Comunque semu menzu a munnizza.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog