Nella serata di Venerdì 17 Ottobre si è insediato il nuovo Comitato di Gemellaggio;
Molte “facce nuove” (compresa la nostra!) si sono date appuntamento all’interno dell’aula consiliare, con lo scopo di fare il punto sullo stato attuale del gemellaggio e sulla pianificazione futura.
Dopo gli interventi iniziali del Sindaco Ribaudo, che ha ricordato al neo-comitato l’importante incombenza del 2009 consistente nel 25° anniversario del gemellaggio, e dell’Assessore Rinaldi, si è andati subito al sodo, cercando di analizzare le cause della sempre meno partecipata affluenza dei marinesi che si recano in Francia.
Quello che è sembrato emergere dalle discussioni tenutesi dai membri, è che non esiste una vera e propria causa principale, quanto piuttosto una serie di concause: tra la durata “quasi eterna”del viaggio, che sballotta i bambini a destra e a manca per l’Italia e
Come poi non finire col solito leitmotiv di EuroDisney, visto da alcuni come elemento scatenante il desiderio di partire dei bambini che si sobbarcherebbero 40 giorni di viaggio su un autobus pur di spenderne uno solo nel parco, e da altri come solamente stancante e contrario allo spirito stesso del gemellaggio.
Si è individuato così un possibile percorso da seguire che è quello di ridurre il numero di giorni di viaggio, saltando quindi tappe storiche quali Roma, Napoli e città affini (che anche se alquanto suggestive hanno ben poco a che vedere con lo scambio coi francesi).
Si è poi affrontata la questione, su proposta nostra e dell’Assessore Rinaldi, di provare ad allargare il gemellaggio al mondo dell’associazionismo giovanile in generale, un mondo il cui target di riferimento investe una categoria di ragazzi di maggiore età, sicuramente più adatti ad affrontare le “intemperie” che un viaggio del genere comporta. Si è parlato simpaticamente di “Viaggio Pionieristico” proprio ad indicare lo spirito che dovrebbe contraddistinguere un simile scambio.
In merito a ciò è stato consigliato (non c’è ancora nulla di concreto) di dividere il comitato in alcuni sottogruppi, ognuno avente finalità organizzative differenti: al gruppo composto dai docenti e dai capi degli istituti scolastici dovrebbe andare la pianificazione dello scambio delle scolaresche; ad un altro gruppo presumibilmente andrebbe l’organizzazione degli scambi associazionistici di cui abbiamo parlato pocanzi.
Importante è ricordare che giorno 12 Novembre ci sarà una riunione in vista del futuro incontro con la delegazione francese volta a mettere in chiaro alcuni punti sui futuri scambi e sul 25esimo anniversario.
Concludiamo questo (speriamo esaustivo e non troppo noioso) resoconto sulla prima seduta, dandovi appuntamento ai prossimi, dove magari verranno chiariti aspetti che non sono stati dettagliatamente trattati in questo.
A presto!
Ps: La foto è la solita che hanno messo e rimesso tutti gli altri blog marinesi… ci dispiace x la mancanza di originalità ma c’era sulu chista!
mi sono sentita una vera ospite in francia cosa che a marineo non ho è stato ricambiato. la cena sociale, ricambiata dai noi marinesi FA SCHIFO!!!!
RispondiEliminaper risparmiare si mangia male e cibo SCADENTE, invece i nostri amici ci hanno trattato come dei veri principi. Chiedo al nuovo comitato di valutare in futuro un' accoglienza migliore ai nostri amici francesi e no essere i soliti "cafoni".
questa cosa del fatto che il gemellaggio alla fine diventava un viaggio per l'italia non la sapevo sinceramente e ci sono rimasto male meno male che e' cambiato il comitato con questa gente che ho visto in foto credo che saranno sanate molte incongruenze e rimodulato il gemellaggio per farlo diventare veramente tale.-
RispondiEliminaMa come sono stati scelti i componenti di questo comitato??????????????????????????????????????????????
RispondiEliminaI componenti del comitato sono stati scelti con il solito meccanismo: la raccomandazione e la simpatia politica... Che schifo!!!
RispondiElimina