aggiornamento:La sagra si terrà giorno 27 dicembre a partire dalle ore 16 in corso dei mille
Il Comune di Marineo sta organizzando per il giorno 21 di Dicembre la sagra del buccellato che avra' luogo lungo tutto il Corso dei Mille ed ospitera' i probuttori di buccellati del nostro paese.
L'iniziativa e' di rilievo in quanto l'evento verra' pubblicizzato in diverse zone della citta' di Palermo e non solo.Piazza Politeama opitera' dei "banner pubblicitari" in modo da attirare quante piu' persone alla manifestazione
N.B.: Vi forniremo nei prossimi giorni maggiori informazioni riguardo l'evento.
Il Buccellato o cucciddatu è un dolce tradizionale siciliano, diffuso in tutta l'isola e consumato nel periodo natalizio.
Ancora oggi molte persone anziane e non si prestano a produrre in casa i famosi ed antichi dolci. Le ricette sono innumerevoli ma il risultato e' sempre ottimo.
Ma com'e' fattu?
Si tratta di un impasto di pasta frolla, decorata e forgiata in vari modi (spesso a forma di ciambella,nel palermitano) ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d'arancia e ingredienti che variano a seconda delle zone in cui viene preparato.
Il ripieno di mandorle è costituito da un impasto di mandorle pelate, zuccata (zucca candita) e gocce di cioccolato. Il ripieno di fichi, più tradizionale, è invece costituito da un impasto di fichi secchi, frutta candita e pezzetti di cioccolato.
Il buccellato "casereccio" viene solitamente ricoperto di glassa, quello prodotto in pasticceria è quasi sempre ricoperto di zucchero a velo.
Cotto al forno, il buccellato si conserva a lungo e, sempre presente nelle tavole natalizie, viene consumato nell'intero periodo festivo.
Non ci resta che aspettare il famoso giorno accussi ni facemu a vucca duci!
quasi quasi ci vorrebbe un bel video con le spiegazioni su come si preparano i vucciddata.
RispondiEliminaMa non per i marinesi (che li sanno fare tutti da secoli), bensì per i neofiti che si vogliono cimentare nell'interessante esperimento gastronomico.
Una curiosità .... quale è il piano di comuncazione sull'iniziativa "Sagra del Buccellato a Marineo", cioè lo sanno solo i marinesi, oppure.......?
mi sembrava che non quelli di nuova marineo fossero scomparsi ma questi argomenti vi interessano, peccato che non vi pronunciate su quelli che mesi fa vi interessavano molto, ah già adesso siete soddisfatti di come vanno le cose evviva evviva. con sincera ammirazione siate obbiettivi ed onesti non soltanto bla bla bla
RispondiEliminaNoto che l'associazione "Provocopuscolo" oramai si è compromessa con il potere del nostro comune... Io proporrei di indire un referendum in cui si proponga ai cittadini di cambiare il nome di questa associazione: non è più infatti predisposta per "provocare", ma solo per "leccare"... Chi ha orecchi per intendere, intenda!
RispondiEliminacerto che a dire questo tipo di cazzate ci vuole coraggio,io nn riesco a capire come fai a dire queste cose dopo l'articolo precedente. cmq continuate cosi' ragazzi e fatevi scorrere le critiche sopra anche xke' Maeineo e' fatta sopratutto di queste persone...
RispondiElimina