Cerca nel blog

20/11/08

Cultivar di Olivo, La Passione dei Marinesi

Si sa che di questi tempi a Marineo il "passatempo" principale è quello della raccolta delle olive, sogno agricolo per alcuni, incubo terrificante per altri.
Ci si alza presto la mattina, all'alba, ci si reca nella propria tenuta o in quella d'altri e muniti di strumenti (manuzze e reti) ed equipaggiati a dovere (maniche corte in Sicily) si comincia a sfilari il prezioso dono della natura, l'oro liquido di chi non conosce l'oro... o di chi non sa che quello vero vale più di 4euro al kg.
Tanta fatica, tanta stanchezza, tante cipolle ai piedi, ma alla fine dobbiamo ammettere che a fedda di carni fritta, l'insalata, le patate e le cipolle di prima fritte (Provate con olio di oliva. Tutto un altro mondo!) per non parlare di alivi scacciati e passuluna, quindi i fritti, i refritti, i soffritti e i schiticchi nni piacinu a tutti!
Perciò cercate di non farvi prendere a calci quando la mattina un familiare viene a svegliarvi per portarvi in campagna e quando arrivate sotto gli alberi, grondanti di palline verdi che preannunciano il Natale, cercate di non fare l'esatto contrario di ciò che Gesù fece nel Getsemani.

Oggigiorno, tralaltro, dobbiamo dire che in fatto di raccolta di olive la vita si sia enormemente semplificata: si utilizzano le reti, mentre in passato si raccoglievano i frutti uno per uno da terra dopo che gli anziani con lunghe verghe li avevano fatti cadere dalle cime più alte colpendoli abilmente; si fa uso di nuove macchine come gli scuotitori d'albero o le "papere" rastrellanti, entrambe funzionanti perlopiù ad aria compressa con motore a scoppio.
Insomma... c'è stato di peggio: prima a scoppiare era l'uomo e senza benzina pure!

Adesso basta. Questo articolo in fondo è stato fatto per far parlare voi, per farvi raccontare le vostre esperienze, per parlare di coltivazione, raccolta e produzione e infine anche di vendita e acquisto.
Apriamo qui una PiazzaMercato per la produzione del 2008 e chissà se qualcuno non possa trovare l'olio pi dintra o un lavoretto pigghiatu a metà e se qualcun altro non ne possa vendere cocchi 100 Kila....
Raccontateci cosa avete fatto quest'anno e Avanti con le offerte!





Qualche informazione utile a chi non mastica molte olive:

(queste informazioni possono essere migliorate e arricchite da voi)

1 tumminu = 1396 mq
1 cafisu d'ogghiu = 9lt - 8kg
1 macina d'aliva = 200kg di olive
resa a macina nelle nostre zone: da 3 a 5 cafisa (da 24kg a 40kg di olio, dal 10% al 20% circa)
razze di ulivo diffuse nel nostro territorio: Biancolilla, Nocellara, Giarraffa
prezzo olio al kg per il 2008: 4euro

costo molitura al kg per il 2008: 0,14euro

11 commenti:

  1. nasce il problema poi della resa.
    Mi sono sempre chiesto perchè c'è l'affanno fra i produttori, seppur per la sola autosufficenza, a vantare una resa percentuale superiore all'altro molitore, forse manioe di grandezza"...a mia mi fici u 17%...accussi picca a mia u 18%"...ma la domanda che vorrei porgere a questi megalomani della resa è la seguente: ma come cazzo fate a fare una percentuale di resa tra due misure differenti come il kilo delle olive e i litri dell'olio ottenuto!!!?...fosse acqua lo si potrebbe fare, ma l'olio, come la classe , non è acqua!
    P.S. minchia che buono il pane caldo con l'olio nuovo!!!!

    RispondiElimina
  2. io devo andare a raccogliere parte della mia in questo fine settimana. Non so ancora se devo venderne qualcosa perchè devo riservarmi qualche litro in piu per me. Vedo come mi metto e poi pubblico quantità e il mio numero di tel. Ci si puo mettere d'accordo anche per assistere alla molitura. Mi faccio sentire

    RispondiElimina
  3. 4 euro??? Macari Diu!!! Quest'anno chi lo vende a 3 euro ha fatto l'affarone,perche addirittura si parla di 2.50;(e cu a statu a lu trappitu a aspittari l'ogghiu chi nesci lu sapi).P.S per i raccoglitori:chi prevede di fare un bel fine settimana a raccogliere olive cominci da venerdì,perchè per sabato e domenica mette pioggia. P.S.per provocopuscolo:scrivete tra le informazioni utili che c'è stato l'aumento della macinatina;2007 0.10 cen.al kg; 2008 0.14 cen. al kg.Buona raccolta 2008 a tutti.

    RispondiElimina
  4. Effettivamente è una vergogna!!! La macinatina è aumentata di 4 centesimi al Kg a distanza di un anno, il prezzo dell'olio è diminuito vertiginosamente a € 2.50, io personalmente non so più come comportarmi. E' semplicemente assurdo e questa è l'unica certezza che ad oggi ho.

    RispondiElimina
  5. Nella mia famiglia oltre ad usare la fezza e farne sapone, l'uso degenerato fatto dai miei e' l'olio che mi e' stato somministrato come efficiente purgante. La vischiosita' scillicosa del lubricante fa miracoli all'interno della formazione idraulica intestinale.

    RispondiElimina
  6. Nuatri finemu di cogghiri aliva ni icca a 16 come sempri ma picchi è bianculidda e me pa la cogghi virdi. PS la percentuale di resa viene calcolata Kg di olive per Kg di olio prodotto, quindi le due misure sono omogenee. Ciao e buona raccolta a tutti consiglio di provare l'olio nuovo su un piatto di lenticchie con crostini di pane umhhhhhh

    RispondiElimina
  7. Per correttezza 1 macina corrisponde a kg 180, mentre per quanto riguarda le "RAZZE" questo termine si usa per il mondo animale, mentre per le piante si usa il termine "VARIETA'" .
    A Marineo oltre le varietà sopra mensionate è coltivata anche,l'ANEBA, che è una cultivar, cioè sottovarietà, della più famosa NOCELLARA DEL BELICE.
    Esiste ancora qualche "CHIANCA", secolare, di ogliara,agghiara IN MARINESE, quella per fare ottimi "PASSULUNA CU LU FIURI" cioè le olive nere, che, mature all'albero, sono commestibili e si presentano con un velo biancastro.

    RispondiElimina
  8. Per correttezza matematica. La percentuale si calcola: Kg olio diviso Kg olive il tutto moltiplicato per 100.
    Piero

    RispondiElimina
  9. minchia che bravu chistu ! n'insigno a fari a percentuali!

    RispondiElimina
  10. Picciò, stannu allura comu finì l'annata? A mia mi sirbissiru 50 litra d'ogghiu. C'è corcunu chi mi lu potissi aiutari a truvallu? Sapiti quant'è u prezzu. N'zumma aspettu vostri notizi e dopo trattamu.

    RispondiElimina
  11. desideravo intervenire nella discussione per puntualizzare e chiarire alcune cose; andando per ordine, e rispondendo a coffa: il problema della resa non nasce da mania di grandezza dei produttori, ma paragonando le rese ottenute dalla stessa zona di produzione, comparano la bontà del lavoro svolto dai frantoiani, quindi produrre molto o di meno non è un autoelogio ma capire se il frantoiano, a parità di zona e cultivar ha lavorato bene.
    per l'anonimo del 18/11/08 ore 18.19: il prezzo della molitura è aumentato di 2 centesimi rispetto all'anno scorso, passando quindi dai 12 ai 14 centesimi al kg. questo aumento è stato necessario per adeguarsi all'ultimo decreto regionale dell'agosto 2008 in materia di igiene e sicurezza dei posti di lavoro. i clienti degli oleifici hanno potuto notare sia le zanzariere che le tende, poi le catenelle per impedire l'accesso del pubblico alle macchine, poi i piani di fuga assieme alle normative sulla privacy, ma accanto a questi adeguamenti ve ne sono stati altri quali i corsi e gli attestati riguardo le perizie fonometriche esterne ed interne, la valutazione rischi, e vari attestati quali: corsi per mulettisti, carrellisti, prestatori di primo soccorso, alimentaristi, confezionatori..e via dicendo.
    per l'anonimo delle 19.35: il prezzo dell'olio non è certo alle stelle, ma volere imputare ai frantoiani una situazione di mercato internazionale...mi sembra eccessivo...forse sarebbe opportuno che TUTTI i produttori facessero gruppo e portassero avanti le loro giuste istanze a chi di competenza.
    per esperto: le misure sono esatte, ma c'è una puntualizzazione da fare riguardo al peso della macina di olive; in effetti un tumulo di olive ha un peso convenzionale di 15 kh., che moltiplicati per 12 tumoli portano ad una somma di kg. 180. però se si considera che negli anni passati i contadini mettevano le olive nei magazzini, le miscelavano continuamente con il
    sale per conservarle e farle pesare di meno,e quindi pagare meno molitura, allora il peso totale della macina aumentava fino a superare di molto i 200 kg.
    cordialmente
    francesco calderone

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog