Cerca nel blog

20/05/10

Peppino Impastato e Umberto Santino


Pubblichiamo un' e-mail inviataci da Francesco Virga con la quale informa che giorno 12 giugno coordinerà un pubblico dibattito all'aperto su Peppino Impastato. Sotto troverete un documento che potrebbe servire da base alla discussione.


Carissimi,

è stato un vero piacere per me leggere su Provocopuscolo la poesia dedicata a Peppino Impastato ed i relativi commenti.

Vi informo che il prossimo 12 giugno,a Marineo, coordinerò un pubblico dibattito all'aperto con Umberto Santino, che è anche l' Autore della poesia pubblicata.

Intanto vi mando in allegato un documento sui rapporti tra Peppino e Danilo Dolci, che potrebbe servire da base della discussione.

Per il documento clicca QUI 
 
Cordiali saluti.
Francesco Virga



8 commenti:

  1. Volevo complimentarmi con Franco Virga per la gran bella iniziativa...

    Ma il luogo è ancora da stabilirsi?

    RispondiElimina
  2. Perche' gli eroi di Franco Virga sono sempre di sinistra?

    RispondiElimina
  3. Lo trovo davvero un argomento parecchio interessante.

    In bocca al lupo per l'organizzazione!

    RispondiElimina
  4. Io penso fermamente che Peppino Impastato non sia un eroe di sinistra, bensi un cittadino che ha usato il proprio coraggio per combattere le ingiustizie e le prepotenze del suo tempo. Molti politici (anche di sinistra) questo coraggio e questo carisma non ce l'hanno. Politicizzare Peppino Impastato è la cosa meno saggia che si possa fare. Piuttosto è saggio cogliere il suo messaggio e prendere coraggio dal suo esempio per lottare contro le ingiustizie. E secondo me si deve partire dalle piccole cose.
    Per esempio non chiedere aiuto alle persone che "mancianu e fannu muddichi" le quali non fanno altro che rendere il terreno fertile alla mafia. I siciliani siamo persone forti e intelligenti e se usiamo queste nostre risorse non abbiamo bisogno di sottometterci a certe persone che in fondo valgono veramente poco. Prendiamo esempio da Peppino.

    RispondiElimina
  5. Si va be, ma Virga nei suoi articoli continua a proporre soltanto uomini di sinistra. Secondo lui non esiste gente di genio di destra? Ormai i suoi articoli appaiono prevedibili.

    RispondiElimina
  6. Infilate la politica ovunque, la piaga della nostra società.
    I politici chiaccherano e guadagnano una barca di soldi, gli eroi invece lottano e danno la propria vita.
    Credo che Peppino Impastato rientri nella seconda categoria, e se al posto suo ci fosse stato uno di destra anzichè di sinistra, il risultato non sarebbe cambiato.
    Io credo che la nuova rivoluzione da fare sia quella di cambiare la classe politica sia di governo che di opposizione. Un nuovo modo di intendere la politica, ma ci vuole molto coraggio e impegno. Una vera missione. Personalmente non mi interessa il colore politico di Peppino, quanto invece il suo coraggio e la voglia di cambiamento.

    RispondiElimina
  7. Cosa importa se un tale eroe sia di sinistra o di destra. La lotta alla mafia ha forse un colore politico?
    L'attenzione deve essere concentrata su quello che quest'uomo ha fatto di concreto, e sul coraggio che ha dimostrato. La politica sono solo chiacchere e distintivo.
    La politica oggi è una vera piaga, perchè nessuno ha quello spirito di missione che essa richiede: l'interesse di tutti.

    RispondiElimina
  8. A Brolo è nata la compagnia teatrale “Peppino Impastato”

    Tredici giovani ragazzi del comprensorio nebroideo hanno fondato la compagnia teatrale “Peppino Impastato”, un progetto ed una sfida importante che ha come protagonisti piccoli-grandi attori di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

    I componenti della compagnia sono: Rosita di Luca (co-regista); Antonio Parlato; Francesco Pintaudi; Luca Scaffidi; Alessia Rizzo; Giuseppe Ziino; Nino Colantropo; Maura Miragliotta; Diego Scaffidi; Giuseppe Scaffidi; Diego Scaffidi e Roberta Giuliano.

    L’iniziativa nasce in seno alla sede dell’Accademia della Musica di Brolo ed al gruppo organizzativo “FreeSound”.

    I partecipanti, coadiuvati da un giovanissimo regista, Sonny Foschino, hanno debuttato domenica 9 maggio, nel lungomare di Brolo, inaugurando la “Loggia dei Poeti” eretta a perenne memoria del ragazzo palermitano ucciso dalla mafia nel 1979; una magistrale interpretazione di alcune poesie di Peppino Impastato, con l’aggiunta di versi inediti e l’interpretazione di alcuni spezzoni di film tratti dallo sceneggiato de “I Cento Passi”.

    Tra lo staff anche Anacleto Oliveri ed Enzo Avena, personaggi rinomati nel mondo teatrale, il regista Italo Zeus e la professoressa Anna Maria Raneri.

    Un’iniziativa che ha riscosso un vasto successo e l’iniziativa sta evidenziando un diffuso sostegno anche da parte dei social network.

    In occasione della stagione estiva è in progetto la realizzazione di una commedia in dialetto siciliano di Ferruccio Centonze dal titolo: “Lu mortu assicuratu”, che sarà messa in scena nei vari Comuni del comprensorio brolese.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog