Giorno 21 Marzo apre ufficialmente a Marineo in via Gesù Maria e Giuseppe una nuova sede della Confartigianato.
Responsabile della sede, sarà Rosario Vivona che vanta già una lunga esperienza di impegno nel sociale, collaborato da alcuni giovani che sono da apprezzare in quanto hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero, a dare un contributo alle Imprese artigiane marinesi, nella risoluzione delle problematiche della categoria, che poi molto spesso coincidono con quelle dello sviluppo di un territorio certamente interessante, molto vivace, ma che non sempre riesce a concretizzare questa vivacità in azioni concrete di sviluppo organico della nostra Marineo.
Purtroppo la situazione economica attuale non è delle migliori, e certamente non siamo in una fase di ripresa come ci vogliono far credere. Nel nostro territorio, e nel nostro Comune in particolare, a causa della mancanza di un progetto di sviluppo reale che negli anni a mio parere è mancata, la situazione è ancora peggiore. Con l’apertura della sede locale a Marineo, Confartigianato vuole dare il suo modesto contributo allo sviluppo reale di un territorio che non si può rassegnare a vivere di assistenzialismo e pubblico impiego, o peggio ancora di lavoro nero.
Sappiamo benissimo che, se si vuole per Marineo un serio sviluppo, la difficoltà maggiore sarà quella di sovvertire la diffusa mentalità, secondo la quale le ditte che pagano le tasse non vengono viste dalla pubblica amministrazione come risorse sulle quali investire, ma come entità da sfruttare (vedi tassazioni varie), mentre, anche per un problema di sottosviluppo, vengono tollerate e non incentivate alla regolarizzazione le ditte cosiddette “spontanee”.
Io credo che, anche nell’ottica di un federalismo fiscale, che volenti o nolenti ci coinvolgerà tutti, bisognerà avere il coraggio di affrontare la situazione, ed in questo voglio lanciare un appello alle Istituzioni locali, con la consapevolezza che è anche loro responsabilità, fare delle scelte che anche se possono sembrare a prima vista impopolari, in un’ottica di prospettiva portano ad avere dei risultati positivi e conformi al compito affidato dagli elettori.Se le Istituzioni percorreranno questa strada, Confartigianato a tutti i livelli sarà accanto a loro.
SERVIZI PRINCIPALI CONFARTIGIANATO A MARINEO CREDITO:
• Credito agevolato con Artigiancassa
• Credito agevolato con Crias
• Credito con Consorzi Fidi: Credimpresa, Federfidi, Eurofidi.
SINDACALI
- Iscrizione e cancellazione Albo Imprese Artigiane;
- consulenza assistenza e trattazione controversie con i lavoratori dipendenti in sede sindacale e presso la C.P.C. per le vertenze di lavoro;
CERTIFICATI CAMERALI
- rilascio della certificazione della Camera di Commercio;
CORSI PER APPRENDISTI
- Corsi di formazione esterna per apprendisti, previsti dalla legge Biagi;
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – dlg 81
- Corsi per i titolari di impresa;
- Verifica e predisposizione piani di sicurezza;
PRASSI IGIENICA - LEGGE 155/97
- Corsi per i titolari di impresa del settore alimentare, sull'HCCP, assistenza e consulenza
SERVIZI CATEGORIE
La Confartigianato Imprese Palermo è suddivisa statutariamente in 12 macrocategorie che si pongono il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
-Assistenza alle Imprese nei progetti di sviluppo;
- Interventi di tutela e difesa delle categorie;
- Assistenza riunioni di categorie;
- Elaborazione listini prezzi settoriali (aggiornamento e distribuzione dei listini prezzi minimi delle Categorie);
- Corsi di aggiornamento professionale per imprenditori artigiani;
- Consulenza tecnica in materia di insediamenti artigianali;
- Costituzione Consorzi e Cooperative, ecc.
- Organizzazione di corsi di aggiornamento, convegni ed incontri di categoria;
- Studio e consulenza alle aziende in merito a norme comunali, regionali e nazionali di interesse specifico per le Categorie;
- Rapporti con le Federazioni Pr4ovinciali, Regionali e Nazionali di Categoria;
- Progettazione di iniziative di sviluppo economico quali consorzi di promozione, marchi di categoria, ecc.
- Interventi sindacali e di politica economica del territorio presso Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali;
- Iniziative contro il lavoro abusivo;
- Studio e diffusione di iniziative promozionali, anche di carattere collettivo, come la partecipazione a fiere e mostre di settore, operazioni pubblicitarie, ecc..
Rosario Vivona
Perchè avete eliminato il botta e risposta dal vostro sito????
RispondiEliminaFinalmente era riparto ed anche discretamente!!!
MI spiegate perchè lo avete eliminato?
se vai sull'home page, sotto PROVOCOPUSCOLO c'� prima pagina, blog, album foto, album video, giornale, info/contatti e....BOTTA E RISPOSTA SCRITTO ROSSO SU NERO accuss� puru l'orbi lu vidinu. ma pi certi tipi di URBAIMA nun ci su culura che tennu.
RispondiEliminaSinceramente non me ne ero accorto neach'io...
RispondiEliminaAvete inventato un qualcosa di eccezionale e vi limitate a sponsorizzarlo in modo così misero???
Ma perchè non inserire nuovamente un banner sopra la testata come quello che c'era tempo fa??
ahhhhh ecco d'era finito il botta e risposta!!! Perchè gli avete dato così tanta visibilità, è un pulsante troppo grosso quello, non pensate dia fastidio a tutti i vostri lettori... Io direi di rimpicciolirlo un altro pochino!!! Voi cosa ne pensate?
RispondiElimina