Una delegazione di circa ottanta studenti dell’Università degli Studi di Palermo è stata ieri a Bruxelles al Parlamento europeo per un confronto sulle mafie e sulla criminalità transnazionale nell’ambito del progetto Studenti cittadini d’Europa.
Gli studenti hanno indossato una t-shirt con la scritta «No mafia: Siciliani contro tutte le mafie» in quattro lingue.
Il progetto proseguirà a Palermo con diversi incontri nei mesi di aprile e maggio.
La sicurezza ha impedito l’accesso alla delagazione a causa dell’abbigliamento e della scritta sulla maglietta. Dopo un’ora di pacifica protesta i ragazzi hanno consegnato le magliette e sono entrati.
Ho saputo che tra gli ottanta ci sono 2 ragazzi di Marineo....
RispondiEliminaPortiamo avanti il nome del nostro paese con onore!!!
Davvero... e chi sono?
RispondiEliminaPrecisamente sono due ragazze:samuela spinella e miriam lo pinto.
RispondiEliminasono miriam lo pinto e ho partecipato alla manifestazione pacifica tenuta a bruxelles dai ragazzi dell'associazione universitaria contrariamente.Posto che senza dubbio il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero costituisca un principio fondamentale espresso anche all'interno della nostra costituzione,ritengo che il rifiuto e l'opposizione manifestata affinchè non entrassimo in parlamento con le magliette era più dovuta a una questione di decoro e di regolamenti interni che non per altro.La manifestazione ha avuto comunque luogo e l'unico effetto reale che ha sortito è stato quello di attirare l'attenzione di giornalisti e politici.Asserisco questo in ragione del fatto che,dopo un'ora di manifestazione pacifica fuori dal parlamento,abbiamo deciso di entrare a condizione però che obbligatoriamente(così come ci era stato imposto in precedenza) ci togliessimo le magliette.Concludo dicendo che secondo me,in questo caso,non possa parlarsi di lesione di un diritto fondamentale.Ribadisco però che la tutela dei diritti fondamentali della persona umana(come la liberta' di pensiero)debba sempre essere perseguita tramite un intervento attivo però soltanto nei casi di lesione certa e sottolineo certa degli stessi.
RispondiEliminaBrave ragazze, portate avanti il nome di Marineo avanti con onore...
RispondiEliminaLottare per queste motivazioni vi rende persone a dir poco fantastiche che credono e son pronte a lottare per i veri ideali.
Complimenti !!!
ciao...sono Samuela Spinella... si sia io che miriam eravamo la... abbiamo manifestato perchè ci hanno impeditoi entrare al parlamento solo xkè avevamo la maglietta "NO MAFIA Siciliani contro tutte le mafie" affermando che la lotta alla mafia non è un valore condiviso dall'Unione Europea.... siamo rimasti sconvolti ma la lotta non è terminata.... se volete entrate nel sito www.contrariamente.eu e vedrete tutti gli aggiornamenti... baci Samu
RispondiElimina