Il dibattito che il nostro post sul boschetto ha scatenato, è l'ennesima dimostrazione del fatto di come a marineo stiano a cuore le sorti dell'intera vicenda.
Nonostante abbiamo semplicemente fatto emergere la nostra indignazione tramite la cronaca di un avvenimento a cui abbiamo assistito di persona, dal quale la gente ne ha tratto le volute conseguenze, il problema che si è posto davanti gli occhi di tutti è stato l'assenza delle fonti da consultare per capire davvero bene questa vicenda; ed allora visto che nessuno sembra (nè l'amministrazione nè la Blu Forest) volerci venire incontro, abbiamo deciso di fare un piccolo passo per mostrare di voler andare fino in fondo:
lunedì 12 aprile l'Associazione Provocopuscolo ha presentato al Comune la richiesta di accesso agli atti amministrativi relativi alla concessione fatta a Blu Forest e tutti i pareri tecnici delle commissioni.
Il motivo è chiaro e semplice: FARE DEFINITIVAMENTE CHIAREZZA SUL PROBLEMA.
DATO CHE NESSUNO VUOLE DIRCI COME STANNO ESATTAMENTE LE COSE, ABBIAMO DECISO DI INTRAPRENDERE LA PRASSI LEGALE PER ACQUISIRE LE INFORMAZIONI E METTERE AL CORRENTE L'INTERA CITTADINANZA SULLA REALTA' DEI FATTI.
E' un atto legittimo che servirà a fare ordine senza dover per forza adottare misure drastiche, nè in un senso nè nell'altro.
Vi lasciamo con le foto-ricordo che abbiamo scattato nel 2007 (per la copertina del nostro ottavo numero cartaceo) prima che iniziassero i Blu-lavori ed il video datato 29.03.2010 che ritrae il posto prima del massacro!
COM'ERA NEL 2007:
COM'E':
PECCATO VEDER PERDERE UN COSI' BELL PATRIMONIO DELLA CITTADINANZA DI MARINEO... FATE QUALKOSA... SE IL CASO UN RACCOLTA DI FIRME X EVITARE CHE TUTTO VENGA ROVINATO... UNICO POLMONE VERDE DI MARINEO XKE' ROVINARLO O ADDIRITTURA FARLO SCOMPARIRE COSTRUENDO SU DI ESSO???
RispondiEliminascusatemi tanto,ma a quanto risalgono quelle bellissime foto? vi ricordo che quello che si vede è stato distrutto dai Vandali,il boschetto è ABBANDONATO!
RispondiEliminavi siete svegliati solo adesso?
Ciao ragazzi, complimenti per l'iniziativa. Spero vivamente che nè il Comune nè la Blu Forest blocchino la vostra (nostra) legittima richiesta di informazioni in merito alla concessione e ad i termini della stessa.
RispondiEliminaNon capisco questa eccessiva riservatezza da parte di Blu Forest, nè il silenzio dell'Amministrazione.. Trattandosi di un bene comunale (anche se bistrattato), dovrebbero essere rese pubbliche le finalità e le modalità di utilizzo del bene stesso.
Resto in attesa della pubblicazione dei documenti..
PS. In merito alle foto, ricordo che fino a due estati fa (2008), il posto era esattamente come nelle vostre foto.. ;)
PS2. Intendevo come nelle foto del 2007..
RispondiEliminaquesta del Provocopuscolo è una iniziativa concreta per fare luce sull'assegnazione dell'area comunale ad un'associazione.
RispondiEliminaTutti i marinesi potranno così sapere come stanno realmente le cose ed evitare il sorgere di pregiudizi e di critiche inappropriate.
E' sempre meglio conoscere prima i dati e poi valutare la questione per intero.
Sarebbe anche auspicabile che un consigliere comunale di Marineo (maggioranza o opposizione non ha importanza) provvedesse a fare un interrogazione scritta al sindaco. Naturalmente se si trova il consigliere sensibile alla questione (chi è?). Non dimentichiamoci che i consiglieri comunali li portiamo noi cittadini con i nostri voti dentro il comune di Marineo quindi se gli chiediamo questa chiarezza, non credo che tutti si opporranno a fare l'interrogazione scritta al sindaco.
Anzi mi sembra proprio strano che nessun consigliere comunale (ma proprio nessuno) non l'abbia già fatto in automatico fino ad ora, considerato il clima che si sta respirando in merito a questa situazione dell'affidamento dell'area del Boschetto all'associazione Blu Forest.
E credo inoltre che anche il sindaco dovrebbe in automatico comunicare alla cittadinanza l'assegnazione di questa area all'associazione, visto che è proprio una volontà del sindaco quella di mantenere un filo diretto con i cittadini in diversi argomenti della vita marinese (vedi rifiuti, Coinres,...).
Altra iniziativa che, come avvenuto in passato, potrebbe gestire il Provocopuscolo è quella di chiedere al Sindaco un intervista da mandare sul sito, sulla questione dell'affidamento dell'area del Boschetto.
Credo che il sindaco non possa che continuare a mantenere quella linea di trasparenza, già dimostra in passato, nella gestione dell'amministrazione del comune. Non si sottrarrà di certo all'intervista anche perché sottraendosi potrebbe solo dare adito a cattivi pensieri.
Il Provocopuscolo potrebbe cominciare a stilare la lista delle domande (pubblicandole sul sito) e inviarle per iscritto al sindaco chiedendo di scegliere tra alcune date proposte per effettuare l'intervista, il sindaco sceglierà poi la data in rispetto degli impegni istituzionali.
In questa iniziativa non ci perde in termini di immagine nè il Provocopuscolo nè il Sindaco, ambedue avranno mostrato ai cittadini marinesi voglia di fare chiarezza su una questione tanto tribolata!
Concordo pienamente con chi mi precede!
RispondiEliminasono daccordo con chi mi precede, ma vorrei sapere da provocopuscolo se la richiesta presentata ha già trovato risposta,anche ufficiosamente.insomma!!avete notizie??
RispondiEliminaMi hanno detto che i consiglieri di minoranza hanno fatto richiesta al Presidente Quartuccio di convocare un CONSIGLIO COMUNALE APERTO, così tutti saremo informati del problema e potremo dire la nostra.
RispondiEliminaCari amici purtroppo da un paio di anni vi seguo da lontano,e di tanto in tanto vengo a curiosare e mi sono imbattuto nel leggere quest'argomento;
RispondiEliminaDevo dire che il provocopuscolo è una bella iniziativa,che sempre mette in evidenza le vicende paesane,e anche da lontano mi aggiorno grazie a voi a volte,scusatemi ragazzi, non riuscite a vedere "L'OLTRE" delle cose,e in questo caso facendo una campagna totalmente a sfavore della società che come ho capito cede poco "alle provocazioni".
Qui,sono abituato a vedere privatizzati interi lidi e ville comunali oltre ai numerosi parchi,in mano a privati e devo dire che funzionano alla perfezione,e quel poco di spazi ancora in mano ai comuni si sono ridotti (QUASI) come il nostro boschetto.
Non conosco nulla,nè la vicenda,nè il progetto,però penso che se dei privati prendono un'iniziativa del genere non credo sia distruttiva per il paese.
Sto notando che in questo paese,e me ne dispiace tanto,perchè vedo che come l'ho lascito è rimasto,l'invidia regna sempre sovrana.
con questo vi lascio
auguri alla società
Gianni
un consiglio comunale aperto?benissimo.anche questo fa brodo.finalmente un'idea intelligente da parte dell'opposizione e non sempre le solite faziosità inutili e becere.se è vero che c'è questa richiesta penso che il presidente non possa far altro che accettarla.io inviterei anche la società per vedere quello che si può fare.intanto attendo anch'io notizie sulla risposta del sindaco.
RispondiEliminama arriverà al sindaco??? la lettera è indirizzata a franco ribalDo. bohhhh????
RispondiEliminaBella questa!!!
RispondiEliminaahahahahahahhahahaha
Adesso il sindaco avrà la scusa per dire ai ragazzi che la domanda protocollata non era rivolta a lui e quindi prenderà tempo nel dare loro delle risposte concrete.
Tarariraraaaaaaaa!!!!
ma andate PROTESTESTARE per IL CAMPO DI PALLAVOLO,E PER TUTTA L'IMMONDIZIA CHE REGNA SOVRANA AL BOSCHETTO...è un vero SCHIFO!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminami sono ricreduto nel vedere che si parla così tanto di scandalo,quando siete i primi voi a non muovere un dito.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaI gentili utenti sono pregati di rimanere nell'ambito politico e di non dare delle notizie false e provocatorie. I responsabili di Provocopuscolo sono pregati di filtrare queste notizie. Grazie.
RispondiEliminaSpinella Mancuso