Cerca nel blog

12/04/10

BLU deFOREST (10/04/2010)





E fu così che, presi di invidia da chi nel mondo continua a disboscare intere foreste, anche i marinesi si sono buttati nel settore, intraprendendo la prima campagna di deforestazione del territorio. E dove se non nel nostro “polmoncino verde” poteva iniziare una tanto efferata operazione?



La notizia giunge freschissima, anzi viene direttamente vissuta da un manipolo di gente che assiste inerme al passaggio di un cargo di tronchi d’alberi orribilmente mutilati. E se questo arriva direttamente dal cuore del nostro boschetto comunale è chiaro il luogo in cui si è perpetrata la strage. Basta infatti addentrarsi un po’ per scoprire che il fazzoletto di terra recintato che il Comune ha dato in concessione, un tempo rigoglioso di alberi, è stato ridotto ad una spoglia radura.



Le foto parlano da sole ed il gesto non è certo dei più nobili; al di là di clausole e clausolette contrattuali che potrebbero permettere in teoria di tagliare ogni singolo filo d’erba, ci vuole una certa dose di coraggio nel farlo fattivamente: servono solo 10 secondi per abbattere un albero che è diventato tale in 20 anni; se poi quell’albero è stato messo lì per ottemperare un problema idrogeologico di una zona fortemente a rischio, non ci vuole solo coraggio ma anche INCOSCIENZA perché si mette a repentaglio la sicurezza di un intera ala del paese.



Per di più, volendo fare un salto indietro nel tempo, come non ricordare la FAMOSA rassicurazione che si evinceva direttamente da contratto in cui veniva proibito l’abbattimento di alberi ed ogni tipo di azione che potesse compromettere la salute delle piante site in loco? Quello di oggi che è stato allora? Un toccasana?



Le foto successive fanno da ciliegina sulla torta: come un coltello che affonda nelle carni già martoriate di quest’area degradata, il trattore che trasportava il carico di legna con la sua grazia e leggiadria ha quasi estirpato un palo della luce.

 

Non aggiungiamo nient’altro… solamente:

VOGLIAMO UNA RISPOSTA SERIA E MOTIVATA
DALL’AMMINISTRAZIONE








61 commenti:

  1. E' UN ORRORE, DA MARINESE E DA VECCHIO FREQUENTATORE DI QUEI SPLENDIDI POSTI,CULLA D'INFANZIA OGNI MARINESE,NON SONO ASSOLUTAMENTE FIERO DI QUANTO ACCADUTO
    PROPONGO UNA RACCOLTA DI FIRME PER L'ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO DI CONCESSIONE... SONO SICURO CHE MOLTI ACCOGLIERANNO LA PROPOSTA

    RispondiElimina
  2. forza con la mobilitazione contro questo scempio e contro chi ha reso possibile tutto questo.

    RispondiElimina
  3. Scusate, chi lo ha reso possibile? sono proprio curioso di saperlo.

    RispondiElimina
  4. se mai apriranno un locale...non lo frequenterò mai..ne mai dovrebbero farlo altri marinesi ne forestieri...schifo, schifo e schifo...se questo è il loro senso estetico, trascurando quello etico, non oso immagginare che locale ne verrà fuori.
    Marinesi tiriamo fuori gli attributi, pretendiamo la verità su questa concessione chiediamone la revoca...e se mai non si potesse più tornare indietro boicottiamo la cosa (disco,pub,baretto) che verrà realizzata, facciamoli fallire!!!

    RispondiElimina
  5. ...appena apriranno, per un concetto di reciprocità, dato il rispetto dimostrato verso la cosa pubblica da questi signori, si invitano tutti i frequentatori del boschetto ad avere pari riguardi verso la struttura realizzata da questi privati...se questi signori ritengono di avere avuto rispetto per il boschetto non hanno nulla da temere...ma credo che anche loro ritengano, che secondo il concetto di reciprocità o contrappasso,gli atti di vandalismo siano il minimo che si possano aspettare.
    A scanso di equivoci, per chi già affila i denti meditando atti di vendett/vandalismo contro la blueforest, ricordo che il vandalismo è un reato, e quindi non va perpetrato...questo lo ricordo pure a quelli che hanno combinato questo scempio.

    RispondiElimina
  6. Adesso sono fuori dall'Italia e quindi lontano da Marineo, ma stamattina l'avere visto queste foto mi ha messo tanta rabbia e tanta voglia di tornare per avere una spiegazione chiara dal Sindaco.

    E' una vergogna ed un umiliazione enorme. Qui dove sono io gli alberi vengono piantati e no tagliati. C'è già tantissimo abusivismo a Marineo e la piaga continua.

    Vorrei invitare IL SINDACO a dare una risposta alla cittadinaza e quest'ultima a muoversi con raccolta firme e manifestazioni.

    Elio

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con elio!
    non ci sono parole...veramente!
    e poi dicono che siamo sempre indietro..

    RispondiElimina
  8. L'AMMINISTRAZIONE TACE........................................................................................................................................

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto il post dei ragazzi, mi sono recato nel luogo del crimine (perchè solo coì può essere definito)... Mi esprimo in siciliano perchè non tropo corrispettivi in italiano che possano rendere così tanto: MI SICCA U CORI!!!

    E' una vergogna, non è possibile che delle persona possano rubare la fetta migliore del Boschetto COMUNALEEEE, recitanrlo con unarete alta più di 2 metri e tagliare un 20ina di alberi rendendo il cuore del boschetto primo del maeriale primario..

    SPERO CHE L'AMMINISTRAZIONE PROVVEDA AL PIù PRESTO!!!

    RispondiElimina
  10. ..."La notizia giunge freschissima, anzi viene direttamente vissuta da un manipolo di gente che assiste inerme al passaggio di un cargo di tronchi d’alberi orribilmente mutilati"...

    Copioincollo uno stracio del vostro articolo, per fare un'analisi su un aspetto che apparentemente sembrerebbe futile, ma a mio modestissimo avviso non lo è affatto.

    1. Queste persone dove hanno portato questo "cargo di tronchi d’alberi"???
    2. Il quantitativo di legna sarà sicuramente notevole, non mi dicano che se la son già portati a casa pronti ad utilizzarla nelle loro caldaie; o addirittura non mi vengano a dire che la stanno mettendo in vendita... (questa fra tutti i guai sarebbe FRODE)!!!
    3. Il corspo forestale, il comune, il sindaco, il capo area, erano a conoscenza di ciò che stava succedendo??? Con quale permesso, hanno brusamente buttato già questi 20 alberi che occupavano orgogliosi quella zona gia da 35 anni???

    Sono a dir poco indignato, propongo una "RACCOLTA DI FIRME" per porre definitivamente fine a questa MESCHINITà!!!

    RispondiElimina
  11. Sono daccordo per raccogliere le firme e farla finita con questa abominevole vergona.

    Noi Marinesi non vogliamo cemento nell'unico posto verde che abbiamo.

    Vogliamo ALBERI, FIORI, CANI VIVI, IL CAMPO DI BOCCE, e tante altre cose, ma non il cemento e nessuno favore.

    Raccogliamo queste firme, ragazzi!

    Elio

    RispondiElimina
  12. se cominciamo a raccogliere firme, tranne elio chi sarà daccordo a firmare in maniera non anonima?perchè chi sa farlo non intraprende una crociata su facebook?così vedremo veramente chi sarà daccordo e chi no.x chi non ha internet una buana raccolta firme cartacea.

    RispondiElimina
  13. voglio credere che nessun amministrsore ha visto, letto o quantomeno saputo???? come mai c'è il silenzio più totale??? l'opposizione è buona solo x fare scrusciu pubblicando volantini circa l'insulsa possibilità di dimezzare la TARSU?
    Ma cosa dicono invece quei giovani che, alla vigilia delle elezioni, sono stati proclamati come nuova linfa vitale per la vita civica? come rinnovamento? come voce dei giovani? CARI PERRONE, VIVONA SCHIMMENTI, SIGNORELLI E NON NE RICORDO ALTRI, SAPETE SE E PERCHE' QUEL POSTO SIGNIFICA QUALCOSA PER I VOSTRI COETANEI? SECONDO VOI VALE LA PENA DI DIFENDERLO? PARLATE CARI RAGAZZI... PARLATE E DITE LE VOSTRE - E SOTTOLINEO VOSTRE - IDEE

    RispondiElimina
  14. Sono poche le persone, ma soprattutto i ragazzi che sanno e vogliono prendersi le responsabilità delle proprie azioni...

    Complimentadomi con PROVOCOPUSCOLO, vi chiedo di insistere affinchè tutto questo abbia fine al più presto. Purtroppo sono lontano da marineo e non so come potervi aiutare.

    Capisco che non è assolutamente facile e che questo comporta impegno e costanza, ma vi inviterei a posizionarvi in piazza a raccogliere le firme una volta e per tutte.

    Penso che soltanto voi potreste risolvere i problema, dimostrando quanto la gente sia contraria a tutto questo.

    Buon lavoro ragazzi!

    RispondiElimina
  15. Non so cosa devono farci al boschetto... ma è una vergogna!!!!

    Il boschetto è di tutta la comunità e nessuno deve costruirci qualcosa di privato!!!

    Non facciamo come le pecore che tacciamo... stanno rubando a tutti noi!!!

    Questo boschetto è una delle poche cose belle che ci sono nel nostro paese... ha anche salvato il paese da gravi frane che avvenivano in passato e ora l'amministrazione permette che vengano tagliati gli alberi per costruirci dei privati, ma cosa????? forse qualche pub???

    RispondiElimina
  16. QUESTA E' LA RISPOSTA PER TUTTI GLI IGNORANTI,GLI IPOCRITI,GLI INVIDIOSI E I TESTA DI CAZZO CHE A MARINEO ABBONDANO SIA PER LE VIE CHE NEL WEB.
    Mentre voi vi andavate a fare le canne,a schiniare,a lasciati rifiuti,a correre con le macchine,c'è stato un "manipolo" di persone che si sono chiamati "blu forest" che al boschetto ci tengono,che all'abbandono vogliono rispondere rimboccandosi le maniche,mettendo mani al portafogli senza chiedere contributi a nessuno,e rendere il boschetto da luogo per vandali incivili ad angolo verde attrezzato come merita un paese MODERNO.
    Provocopusacolo,prima di pubblicare finti scoop di catastrofi ambientali,autoscrivere i commenti negativi,dovresti fare ricerca dei fatti,verificare le concessioni,le autorizzazioni ed eventualmente consultare esperti e tecnici,e poi dopo la valutazione pubblicare le notizie.
    Sul sito sono state invece lanciate accuse,offese gratuite,qualche minaccia di vandalismo ai danni della blu forest,per cui in qualità di AMMINISTRATICE della blu forest mi sento in dovere di dare dovute informaazioni su ciò che stiamo realizzando.
    Abbiamo chiesto ed ottenuto la concessione di una porzione del boschetto.
    abbiamo ottenuto l'autorizzazione edilizia per la recizione di un area,per ottenere la concessione edilizia abbiamo chiesto parere all'assessore al territorio,il nulla osta all'edificazione su un area a forte pericolosità di dissesto,abbiamo ottenuto il nulla osta alla soprintendenza ai beni culturali,l'autorizzazione dell'ispettorato ripartimentale delle foreste di palermo e il parere igienico sanitario dell'usl di misilmeri.
    infine per obblighi contrattuali dobbiamo provvedere alla pulizia, ,gestione e manutenzione degli arbusti presenti e in conformità allo studio agronomico che il comune ha richiesto prima del rilascio della concessione,abbiamo adoperato la capitozzatura di 20 alberi,alberi dall'essenza eucalipto che per consentirne il rinvigorimento va potato periodicamente.
    quindi cari soci di provocopuscolo preoccupati dell'unico polmone verde di marineo abbiamo provveduto alla potatura necessaria agl'alberi.

    RispondiElimina
  17. UNO DEGLI IGNORANTI,IPOCRITI, INVIDIOSI E TESTA DI CAZZO CHE A MARINEO ABBONDANO SIA PER LE VIE CHE NEL WEB.12 aprile 2010 alle ore 21:30

    cara AMMINISTRATRICE della blu forest, così incazzata per i commenti precedenti,nonostante i grossolani errori grammaticali e di sintassi, abbiamo capito tutti che sei indignata per l'uso privato che la gioventù bruciata,GLI IGNORANTI,GLI IPOCRITI,GLI INVIDIOSI E I TESTA DI CAZZO CHE A MARINEO ABBONDANO SIA PER LE VIE CHE NEL WEB ha fatto negli anni del boschetto;che hai chiesto ed ottenuto tutte le autorizzazioni che servivano;abbiamo capito che lo spirito vostro è "rendere il boschetto da luogo per vandali incivili ad angolo verde attrezzato come merita un paese MODERNO."ABBIAMO CAPITO!!le uniche cose che non riusciamo a capire sono CHI e QUANDO avete ottenuto tutto ciò e PER FARE COSA!!!!!

    RispondiElimina
  18. da almeno tre anni la zona di vostra competenza è diventata un cesso...quale pulizia? quale ordine? ...il poni , il tiroassegno il gazebo per la birra, le recinzioni approssimative, le panchine divelte, gli sbancamenti, i relativi cumuli di terra, la distruzione del campo di bocce, la potatura eccessiva degli alberi in prossimità dell'estate, l'abbattimento di lampioni dell'illuminazione pubblica sono per voi ordine, pulizia?...il boschetto è più simile ad una cava che ad un giardino pubblico...il vostro locale sarà forse un letamaio simile ?...chi vi aspettate che siano i vostri avventori?...vi aspettate folle di giovani ad affollare quella bidonville?...vi aspettate la simpatia dei giovani?...quelli che definite alcolizzati, drogati od altro ancora?...oppure vi aspettate la solidarietà dei giovani attivi, "sani", quelli a cui avete tolto la libertà di frequentare un posto in cui fare sport, godersi un pò di tranquillità o godere di eventi in estate?...ma chi vi credete di essere?...perchè mentre nulla viene costruito tutto viene distrutto, perchè cominciare la demolizione, la chiusura del luogo in così largo anticipo rispetto alla costruzione materiale del vostro progetto?...a proposito, qual'è il vostro progetto? costruire un capanno pub, bar, discoteca che sia è un progetto che richiede tempi così lunghi?...perchè tanta ambiguità intorno a questa concessione ?...quanto vi costa a metro quadro quel terreno comunale?
    L.C. la prego sia serio, che ne volete fare del NOSTRO BOSCHETTO?

    RispondiElimina
  19. ora dico una cosa non sono andato a vedere sul posto ma da quello che ho pututo capire e da quello che vedo stanno semplicemente potando gli alberi di eucalipto che il prossimo anno come si dice in siciliano "sparera arre" come fanno sui cigli delle strade ora non sò la reale intenzione dei ggestori del pub o quello che sarà, ma credo che un pò di pulizzia ci vuole anche perche quei luoghi sono abbandonati da anni. e poi una cosa ricordiamoci che il boschetto fatto eccezione i 3 giorni in cui i ragazzi del provocopuscolo lo rendono un posto vivo per il resto dell'anno versa in uno stato di abbandono e incuria pietoso, se chi lo ha preso in concessione mette l'illuminazionesistema un pò li attorno credo che sarà un posto migliore di cui tutti en potremmo far uso non solo gli adolescenti che lo usano x qualche cannetta il sabato sera o altro. se sbaglio correggetemi

    RispondiElimina
  20. ma fin'ora chi ha avuto il pensiero di rendere il boschetto vivibile?
    Nessuno,e se adesso c'è qualcuno che lo vuole rendere vivibile,che ci facciano vedere!
    io sono ottimista e penso che la cosa non guasta,anzi.

    RispondiElimina
  21. ma una volta reso vivibile potremmo tutti andarci?o dovremmo pagare per frequentare un posto di proprietà comunale?

    RispondiElimina
  22. Fin'ora mi sono trattenuto da ogni intervento sul tema e non perchè non me ne freghi niente ma solamente perchè ancora nessuno è riuscito a farmi vedere le carte (concessioni disegni autorizzazioni ecc) nonostante li abbia chiesti infomalmente a consiglieri ed altri. A tal proposito propongo ai Provocopuscolini di fare una richiesta di accesso agli atti ed oltre alla raccolta di firme fare una raccolta di fondi per un eventuale azione giuridica, perchè è vero che parlare e sparlare non serve a niente. Ma tutto cio' per me è secondario. La cosa che mi ha fatto veramente incazzare non è "lo svecchiamento degli alberi" raccontato dai ragazzi come la distruzione della foresta amazzonica, proprio tutto mi potevo aspettare ma non il MORALISMO IPOCRITA DELL'AMMINISTRATRICE, questo proprio non l'accetto, ma come ti permetti "signora" LC ad additare di ignoranti ipocriti invidiosi drogati ecc. i giovani di Marineo? Ma chi ca..o credi di essere? Hai forse cancellato il tuo passato? Non ricordi da dove vieni o cosa hai fatto tu della tua vita? Basta leggere il tuo post per capire da dove viene l'ignoranza. In merito al vostro pseudo investimento, non ti annacare, e se metti mano al portafogli acquista o affitta un'immobiloe adatto e realizzi quello che cazzo ti pare e piace (se consentito dalle legge), devi aspettarti che la concessione di un bene pubblico desti tanto clamore e devi aspettarti che ci sia gente che si metterà di traverso per tutto ciò, se sei nel giusto e hai le palle rendi noto a tutti il vostro progetto e la concessione, fai capire alla gente che non distruggerete ma migliorerete quell'area mostra il layout delle vostre strutture, manifesta a tutti che solo una piccola area sarà interessata da recinzioni e privatizzazioni, e vedrai che l'atteggiamento nei vostri confronti cambierà. MA LE OFFESE ED IL FALSO MORALISMO DA TE NON LO ACCETTO QUELLO NO.
    Aggiungo, per inciso, che il sottoscritto non prenderà alcuna posizione contro la "blu forest", anzi penso che se portato avanti con serietà e trasparenza possa essere un buon progetto per lo sviluppo economico del paese, e magari si puo' creare un bell'ambiente dove passare delle belle e fresche serate.
    Ma un consiglio: l'amministratrice lasciatela in ufficio e non nel locale, e nel vostro budget sarebbe opportuno prevedere un'"allittrato" che vi scriva i post quanto meno in italiano.
    Cordialmente un futuro cliente...forse...

    RispondiElimina
  23. Ho adesso terminato di leggere tutti i commenti. Mi reputo parecchio indignato di fronte ad un commento scritto da quella speudo amministratrice (L.C.), che si permette in modo estremamente VOLGARE E POCO RISPETTOSO PER LA SUA PERSONA, di giudicare le giovani generazioni, che frequentano un dei posti migliori che il nostro paese ci offre.

    VORREI PORRE DELLE DOMANDE (SPERANDO IN DELLE RISPOSTE EDUCATE, MA SOPRATTUTTO SCRITTE DA GENTE CHE ABBIA QUANTOMENO PRESO LA LICENZA ELEMENTARE):

    1.Come mai la società blu forest ha chiuso con reti alte 2,20 metri circa la fetta migliore che il nostro boschetto offriva, quando dovevate accupare tutta l'intera area (o quasi)?

    2. La potatura che va effettuata nei eucaliptus, è si, parecchio drastica, ma vi posso assicurare che non va lasciato solo ed esclusivamente il fusto ad un altezza di 2.50 metri. Questo perchè la pianta rischia al 95% di soffocare (per mancanza di fotosintesi clorofilliana) ed conseguentemente spegnersi definitivamente.

    3. Si diceva tra le strade che prima di un vostro minimo intervento(tornacontistico), il vostro lavoro doveva esclusivamente essere basato su:
    - sistemazione stradelle (ammattonandole perfino con degli appositi mattoni ROSSI);
    - creare un impiato di illuminazione innovativa, (tale da portare a giorno la zona, che la notte risulterebbe parecchio inquitante);
    - Creare dei WC pubblici;
    - sistemare le aiuole, tagliare le erbacce e PIANTARE DEI NUOVI ALBERI;
    - sistemare tutte le staccionate;
    - sitemare la parte alta (sopra l'amfiteatro).

    ANDIAMO ADESSO AL VOSTRO REALE LAVORO DALLA DURATE DI 3 ANNI (A MIO MODESTISSIMO AVVISO ESCLUSIVAMENTE TORNACONTISTICO):

    1.Eliminare del tutto 3 alberi nella parte in cui adesso sorge l'entrata (per poter fra entrare degli escavatori);

    2. Scavare con degli escavatori una fossa lunga 3.50 metri, con diametro pari ad 1 metro per costituire una cisterna dell' acqua;

    3. sempre con gli escavatori, eliminare il piccolo parco giochi dove i bimbi quotidianamente andavano a giocare; ed inoltre spianare quanto più possibile quella zona (davanti campo di bocce);

    4. Avete fatto degli smottamenti per motivazioni private vostre, esterne alla zona da voi recintata.

    5. Recintare ingiustamente questa fetta di bosco (indubbiamente la migliore), impedendo l'accesso a chiunque ne voleva usufruire.

    6. Avete fatto stare per un anno e mezzo una persona (definitasi il guardiano) che si è appropriato di un'altra struttura comunale(campo di bocce); vendeva birre (nonostate fosse privo di licenza), ed inoltre posizionava giostre e attrattive per i giovani, allevanto perfino 3 cani ed un poni.

    7. Ed infine, come se non bastasse avete elimato 20 alberi, e con il vostro FALSO MORALISMO vorreste farci credere, che li avete adeguatamente potati (quando questa potature la svolge solo ed esclusivamente il corpo forestale quando questi alberi si trovano a ridosso delle strade, perchè ragginta una certa altezza son definiti pericolosi per le persone e gli automobilisti perchè paricchio flessibili!

    PENSO CHE PROVOCOPUSCOLO ABBIA CORRETTAMENTE MESSO IN EVIDENZA LE ENOMITà DI ERRORI CHE STATE FACENDO E CHE NON POTEVATE PERMETTERVI.

    SARò IL PRIMO A MANIFESTARE IN PIAZZA E LOTTARE CON TUTTE LE MIE FORZE AFFICHè TUTTO QUESTO ABBIA FINE.

    RispondiElimina
  24. La "BLU FOREST" risponde:
    Per la PRIMA VOLTA abbiamo deciso di scrivere su questo blog anche noi con l'unico scopo di SMENTIRE e DISSOCIARCI da QUALUNQUE INTERVENTO A NOI ATTRIBUITO! Dopo aver letto tutti i commenti fatti su di noi e sul nostro operato , sia positivi che negativi, ci siamo resi conto che si stava arrivando veramente oltre... per cui abbiamo deciso di SMENTIRE qualunque nostro ipotetico, precedente intervento, sottolineando che noi non abbiamo motivo di scrivere da qualche parte e poi firmarci con un "anonimo" oppure ancora peggio con un "amministratrice". Ci rattrista leggere fino a che punto possano arrivare le illazioni e le false accuse, addirittura l'uccisione di un cane! Ma assolutamente non vogliamo ribattere con nessuno ne accusare nessuno con epiteti ingiuriosi!
    Non di meno vogliamo ringraziare la persona che, pur avendo scritto sotto mentite spoglie, ha voluto in qualche modo difendere il nostro operato, cosi come ringraziamo tutti coloro che tra mille polemiche parlano comunque di noi, ma noi non abbiamo bisogno di difensori, accusatori o falsi avvocati, ne ci interessa cedere alle provocazioni o alle minacce che ripetutamente ci vengono fatte,l'unica cosa che abbiamo da dire a tutti è che vi daremo risposta semplicemente con i fatti e con i fatti dimostreremo chi siamo, cosa vogliamo o pensiamo, così come abbiamo sempre fatto!

    RispondiElimina
  25. Gran bella tecnica questa, cercare di far capire che L.C. non fa parte di blu forest!

    Chi manifesta rabbia e attacca gratuitamente con un linguaggio scurrile, dimostra palesemete che è parte lesa.

    E' difficile presentarsi come AMMINISTRATICE della blu forest e scrivendo che: ..." mi sento in dovere di dare dovute informaazioni su ciò che stiamo realizzando"...
    e dopo dire che non ne sapete nulla.

    Personalmente voglio darvi fiducia, ma fino a quest'istante avete preso una grossa cantonata di petto.
    Ringrazio Provocopuscolo per aver messo al corrente di ciò che stava succedendo.

    Contianuate a lavore così, non abbiate mai paura!

    RispondiElimina
  26. In questi giorni ho riflettuto sul nostro Boschetto e penso che realmente le condizioni in cui si trova oggi sono devastanti: sia per l'intervento della Blu Forest, sia per la mancanza di rispetto di moltissime persone che non comprendono che quel luogo, come anche tutto il resto del mondo, è nostro, come lo sono le nostre case, dove non ci permetteremmo MAI di gettare rifiuti per terra, stradicare le piante di mamma e distruggere mobili.

    Ora, credo che siamo molto fortunati ha possedere una così vasta area verde all'interno del nostro paese e che per questo dobbiamo preservarla a tutti i costi. L'idea di farci un bar,un pub, o qualcosaltro, non è male, ma con modi e senso estetico che non stravolgano questo spazio.

    Esistono strutture prefabbricate in legno che diminuiscono l'utilizzo del cemento; esistono barriere verdi che oltre a proteggere le strutture arricchiscono anche la zona e ,infine, oggi quando si costruisce qualcosa si cerca di non togliere le piante superiori, ma di coadiuvare l'architettura a queste, per il rispetto dell'ambiente e per sfruttare la BELLEZZA gratuita che queste offrono.

    Quindi, ben venga una zona di ristoro e di divertimento nel nostro boschetto che, per colpa nostra e delle amministrazioni tutte,FA SCHIFO,ma che sia fatta con criterio e rispetto per la zona e per noi cittadini.

    Essendo questa una zona di tutti noi, propongo un'assemblea comune con l'amministrazione, la Blu Forest e la cittadinanza per parlare di questo progetto.

    elio

    RispondiElimina
  27. Rimango stupefatto dopo aver scoperto che colei o colui che si identifica come L.C. "AMMINISTRATRICE" della BLU FOREST non corrisponde realmente ad un soggetto componente della stessa società.
    Da parte mia ritengo che questa sia la dimostrazione che a Marineo regna sovrana l'invidia e l'ignoranza.Auguro alla Blu Forest di realizzare in tempi brevi cio' che intende fare al fine di far rinascere una zona ormai destinata al degrado più totale.
    Inoltre consiglio alla Blu Forest di fare anche chiarezza sulla realizzazione di questa opera, evitando che persone indiscrete possano far circolare voci non veritiere e solo provocatorie.

    RispondiElimina
  28. scusa cosa c'è di non veritiero o provocatorio in quello ke hanno scrittoi i ragazzi? a me sembra una pura e semplice cronaca di quanto avvenuto. nulla di più , nulla di meno.smettiamola allora di arrampicarci sugli specchi. ormai p chiaro che i postanti si osno divisi in proi e contro. e i pro sinceramente conb le loro motivazioni risultano ridicoli.

    RispondiElimina
  29. lasciando da parte l'intervento dell'AMMINISTRATRICE del blu forest, e supponendo che non sia parte del gruppo(mi pare improbabile che non lo sia anche perchè tutti abbiamo capito di chi si parla)spero che provocopuscolo o altri si mobilitino alla raccolta di firme per avere chiarezza e poter ,se non fermare, almeno tamponare il danno che si sta facendo.penso sia il momento di mobilitarsi tempestivamente e propongo di creare un comitato di giovani che porti avanti l'iniziativa.perchè non: BOSCHETTO BAND????

    RispondiElimina
  30. lasciare il boschetto nel degrado più totale come lo è stato fin'ora è meglio? ricordarsi del boschetto solo 2 giorni l'anno non è carino....e non è neanche carino offendere in questa maniera delle persone che vogliono provare a migliorare una parte del boschetto.
    parlate tanto del campo di bocce,ma da quanto tempo non è in uso?
    quando c'era quel "guardiano" con un poni,4 cani e una pecora nana(poi assassinata),vedevo già il boschetto più armonioso e non c'era nulla!
    forza ragazzi continuate per la vostra strada.
    Ciro C.

    RispondiElimina
  31. sono profondamente indignato dalla realtà dei fatti che riversano sul nostro caro boschetto COMUNALE.
    se ricordate si cominciò a parlare di questo ASSURDO progetto sul vecchio botta&risposta in cui ci furono parecchi interventi da cui si evinceva la volontà da parte dei marinesi di bocciare al nascere questo empio che ci avrebbe privato di uno spazio pubblico nonchè avrebbe rappresentato un disastro ambientale e territoriale.
    allora, da parte mia, erano state proposte diverse soluzioni per rendere di nuovo pulito e funzionale quest'area verde cercando di coinvolgere la popolazione (anziani,servizio civile,servizio civico,progetti scolastici ecc.)senza dover necessariamente arrivare a concederla a condizioni a dir poco ALLUCINANTI(vi ricordo che la blue forrest verserà al comune la modica cifra di 2300euro ANNUE per tutta l'intera area concessa loro) e c'ho visto marcio sin da subito!...e l'arroganza e l'immoralità di queste persone (ma anche di chi li appoggia) lo dimostra a partire dalla sig.ra(?) amministratrice che adesso si fa aiutare per scrivere i post da qualcuno che consiglia il vittimismo come arma fino a coloro che stanno permettendo con indifferenza tutto questo(sicuramente si tratta di coloro che si definiscono "pezzi grossi" che allora avranno consigliato loro di attendere tempi più calmi per passare all'azione).
    in un certo senso sono contento che lo stato attuale delle cose stia smuovendo un po le coscenze di voi blogger e che finalmente il provocopuscolo abbia preso posizione( e ve ne devo atto!bravi ragazzi!) ma in un certo senso mi dispiace che si sia dovuto aspettare il primo passo verso la catastrofe per deciderci a muoverci tutti! adesso l'unico problema sta nel chi ci metterà la faccia ovvero chi sarà colui, o coloro, che organizzerà i banchetti in piazza per la raccolta firme contro stò schifo?forse dovrebbe essere l'amministrazione stessa, a parer mio, ad indire un'asseblea e proporre una raccolta firme per dare voce ai veri proprietari del boschetto...I MARINESI!

    giuvà

    RispondiElimina
  32. incateniamoci al boschetto

    RispondiElimina
  33. ma qui prima o poi chi disprezza comprerà?

    RispondiElimina
  34. la verità è che mai nessuno,anche se tutti o quasi sono daccordo, avrà il coraggio di intraprendere l'iniziativa.si aspetta sempre qualcuno.l'amministrazione stessa,secondo me,potraà intervenire qualora si presenti una proposta firmata da quante più persone.di punto in binco non credo possa indire un'assemblea per la raccolta firme contro se stessa.vediamoci,che sò,magari sabato sera, al monumento,alle ore 21, e vediamo quanti siamo.raccogliamo le firme e ci organizziamo.che ne pensate???

    RispondiElimina
  35. d o m a n d a:

    l'associazione che ha avuto "ufficialmente" dal comune in concessione l'uso di una parte dell'area del boschetto ha tutte le autorizzazioni a fare quello che sta facendo ???

    Se la risposta è SI, e' inutile gridare allo scandalo, perché quell'associazione sta agendo secondo quanto approvato dagli enti competenti.
    Poi possiamo piangere da qui all'eternità x quegli alberi tagliati, ma se gli enti competenti in rispetto a leggi precise danno il nulla osta tecnico a tagliare alberi e a far realizzare una struttura edilizia in quell'area del Boschetto, cari marinesi,... c'è poco da fare, cioè solo piangere, nient'altro.

    Poi ognuno in coerenza coi propri principi puo' non frequentare quella struttura una volta terminata. E questa è una scelta ben precisa!
    D'altronde quell'associazione ha chiesto e poi ottenuto dal comune l'uso di quell'area 1) per lavorare e quindi produrre reddito, 2) per valorizzare la fruizione di quell'area.

    Non sarei così stupito di constatare l'abbattimento di alberi, come dicevo se hanno il nulla osta di enti pubblici per poterlo fare, lo fanno, poi la Polizia Municipale (controllo del territorio) e l'Ufficio Tecnico del Comune hanno il dovere di monitorare che i lavori siano realizzati così come autorizzati.

    Anche io piango x quegli alberi che oltre ad avere una funzione nello strumento urbanistico di Marineo (Area a verde) hanno pure una funzione di prevenzione del dissesto idrogeologico.

    L'unica cosa che credo sia importante fare è quella di verificare che l'associazione abbia tutti i permessi per fare quello che sta facendo al Boschetto, ed il metodo della interrogazione consiliare e interrogazione scritta al sindaco può servire bene allo scopo!
    Una volta verificata la compatibilità di quanto realizzato dall'associazione a quanto previsto nel progetto approvato dagli enti competenti si può tracciare un analisi precisa e dettagliata.
    Inoltre nel frattempo si potrebbe prendere visione del progetto dell'associazione e farlo analizzare ad esperti (architetti con conoscenza delle normative a tutela del paesaggio, ingegneri x analizzare il progetto sotto il profilo delle reazioni del terreno privato di alberi d'alto fusto ad eventi di forte pioggia). Questi esperti sulla scorta dell'analisi delle normative vigenti potrebbero dare il loro contributo per far capire alla cittadinanza se quel progetto approvato in quella versione rispetta la normativa del settore (rispetto al verde e ai vincoli idrogeologici).

    Queste sono le azioni concrete che si possono mettere in atto per capirne di piu'.

    L'abbanniarsi a vicenda sul blog senza costruire una road map d'azione consapevole non serve a nulla e lascia le cose così come stanno per ora.

    RispondiElimina
  36. Non capisco chi possa aver dato loro l’opportunità di prubarci il boschetto...
    Per me è davvero una vergognaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  37. Auguri di cuore alla Blu Forest, continuate il vostro percorso come avete fatto fin d'ora non curandovi dei soliti pettegolezzi e dell'invidia di quella fetta di Marinesi che in vita loro non hanno mai fatto un cazzo e rompono le palle a chi ha spirito di iniziativa e voglia di fare.
    AURISSIMI di vero cuore e Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  38. Nei post precedenti in gran parte noto che non viene apprezzata l'iniziativa. IO PENSO CHE FORSE E' ARRIVATA L'ORA DI NON FARE PIU' I BANBOCCIONI E RIMBOCCARVI LE MANICHE PER AIUTARE A CREARE UN'ALTERNATIVA NEL NOSTRO PAESE. Questa iniziativa la trovo entusiasmante per me che lavoro e la sera finalmente potro' rilassarmi in paese non spostandomi alla ricerca di qualcosa di unico.
    Luis.

    RispondiElimina
  39. NON APPROVO IN PIENO IL PROGGETTO. SPERO SOLO CHE NON SIA SOLO UN POSTO PER ALCUNI E CHE POSSANO DAVVERO TUTTI PERMETTERSI DI FREQUENTARE IL NOSTRO AMATO BOSCHETTO.

    RispondiElimina
  40. non so cos'è una road map ma mi piace il consiglio che dà l'anonimo. poi sui messaggi con un linguaggio scurrile non mi pronuncio.se le persone che sono entusiaste di questa associazione(ma la mia opinione è che si tratti sempre di 2 o 3 direttamente interessati)sono l'esempio dei prossimi avventori,POVERI NOI E POVERA MARINEO.altro che invidiosi i nullafacenti.qui,in confronto agli entusiastici paldini, siamo tutti dei santi.
    p.s. ma che c.....lo ci sta a fare l'opposizione??sa fare interrogazioni solo inutili????

    RispondiElimina
  41. non credete che parlare faccia ben poco?
    non pensate che hanno tutte le carte in regola per costruire?
    ma che scrivete a fare?
    forza ragazzi chista invidia è!

    RispondiElimina
  42. Forse quelli del provocopuscolo credete che siete gli unici a potere fare cose buone al boschetto col boschetto fest, e avete lanciato questo finto scoop, secondo me se c'è un privato che riesce a tenerlo pulito tutto l'anno il boschetto è un fatto positivo. Per quanto riguarda gli alberi tagliati..gli eucaliptus sono piante così forti che non seccano neanche se gli butti l'acido nel midollo, "scattano" sempre, tra poco avranno di nuovo le foglie..vedrete

    RispondiElimina
  43. boschetto pulito!?
    dove?...sciocchezze, il boschetto è devastato!!!
    se davvero la blueforest ha tutto in regola perchè non pubblica il contratto di concessione su questo sito?

    RispondiElimina
  44. l'associazione che ha avuto "ufficialmente" dal comune in concessione l'uso di una parte dell'area del boschetto ha tutte le autorizzazioni a fare quello che sta facendo ???

    La risposta è Si altrimenti già sarebbero in cella.

    RispondiElimina
  45. all'anonimo delle 21:01
    visto che, come dici, "gli eucaliptus non seccano neanche se gli butti l'acido nel midollo, "scattano" sempre" SECONDO TE IL PROBLEMA è RISOLTO?
    E POI: CHE FINE HA FATTO LA LEGNA TAGLIATA? VA A CASA DI CHI HA LA CONCESSIONE AD ARDERE NEI CAMINETTI? VA VENDUTA? E I SOLDI CHE SI RICAVANO A CHI VANNO? AL COMUNE? NELLE TASCHE DEI SOCI DELLA BLUFOREST? IN BENEFICIENZA?
    io ci vedo una bella speculazione economica per adesso, sperando che non si tramuti presto in edilizia!

    RispondiElimina
  46. oggi mi sono recato,per curiosità visto che non si fa altro di parlare di alberi morti,mi aspettavo di vedere chissà che orrore!
    ho visto semplicemente delle potature di alberfi che erano diventati pericolosi per le persone,ed è normale che la blu forest provveda visto che ricade nel loro spazio,e non vogliono avere responsabilità. io penso sia questo il motivo,penso pure che per fare una cosa del genere avranno tutte le autorizzazioni necessarie almeno che non siano tutti pazzi.
    Ciro C.

    RispondiElimina
  47. MUOIO DALLA CURIOSITA' DI VEDERE IL LOCALE FINITO PER VEDERE QUANTO C'E' DI SCANDALOSO IN TUTTO QUESTO.
    Auguro alla Blu Forest un buon lavoro,un buon proseguimento e a Questo punto ALLA FACCIA DI CHI ROSICA.

    RispondiElimina
  48. Ciro c. ha ragione...gli alberi sarranno diventati pericolosi per la gente....il comune dovrebbe "potare" tutti gli altri visto la loro pericolosità.

    RispondiElimina
  49. purtroppo in questa martoriata sicilia cio' che e' pubblico non funziona e l'unico modo per far funzionare qualcosa e' quello di darlo in concessione (in un certo qual modo privatizzare)che forse e' il male minore. Quindi ben venga questo tentativo che se dovesse andare male puo' sempre essere reiterato dopo tre anni da quanto leggevo in uno degli interventi di prima .-

    RispondiElimina
  50. Giovanni a causa di una non risposta15 aprile 2010 alle ore 12:20

    Ho adesso terminato di leggere tutti i commenti. Mi reputo parecchio indignato di fronte ad un commento scritto da quella speudo amministratrice (L.C.), che si permette in modo estremamente VOLGARE E POCO RISPETTOSO PER LA SUA PERSONA, di giudicare le giovani generazioni, che frequentano un dei posti migliori che il nostro paese ci offre.

    VORREI PORRE DELLE DOMANDE (SPERANDO IN DELLE RISPOSTE EDUCATE, MA SOPRATTUTTO SCRITTE DA GENTE CHE ABBIA QUANTOMENO PRESO LA LICENZA ELEMENTARE):

    1.Come mai la società blu forest ha chiuso con reti alte 2,20 metri circa la fetta migliore che il nostro boschetto offriva, quando dovevate accupare tutta l'intera area (o quasi)?

    2. La potatura che va effettuata nei eucaliptus, è si, parecchio drastica, ma vi posso assicurare che non va lasciato solo ed esclusivamente il fusto ad un altezza di 2.50 metri. Questo perchè la pianta rischia al 95% di soffocare (per mancanza di fotosintesi clorofilliana) ed conseguentemente spegnersi definitivamente.

    3. Si diceva tra le strade che prima di un vostro minimo intervento(tornacontistico), il vostro lavoro doveva esclusivamente essere basato su:
    - sistemazione stradelle (ammattonandole perfino con degli appositi mattoni ROSSI);
    - creare un impiato di illuminazione innovativa, (tale da portare a giorno la zona, che la notte risulterebbe parecchio inquitante);
    - Creare dei WC pubblici;
    - sistemare le aiuole, tagliare le erbacce e PIANTARE DEI NUOVI ALBERI;
    - sistemare tutte le staccionate;
    - sitemare la parte alta (sopra l'amfiteatro).

    ANDIAMO ADESSO AL VOSTRO REALE LAVORO DALLA DURATE DI 3 ANNI (A MIO MODESTISSIMO AVVISO ESCLUSIVAMENTE TORNACONTISTICO):

    1.Eliminare del tutto 3 alberi nella parte in cui adesso sorge l'entrata (per poter fra entrare degli escavatori);

    2. Scavare con degli escavatori una fossa lunga 3.50 metri, con diametro pari ad 1 metro per costituire una cisterna dell' acqua;

    3. sempre con gli escavatori, eliminare il piccolo parco giochi dove i bimbi quotidianamente andavano a giocare; ed inoltre spianare quanto più possibile quella zona (davanti campo di bocce);

    4. Avete fatto degli smottamenti per motivazioni private vostre, esterne alla zona da voi recintata.

    5. Recintare ingiustamente questa fetta di bosco (indubbiamente la migliore), impedendo l'accesso a chiunque ne voleva usufruire.

    6. Avete fatto stare per un anno e mezzo una persona (definitasi il guardiano) che si è appropriato di un'altra struttura comunale(campo di bocce); vendeva birre (nonostate fosse privo di licenza), ed inoltre posizionava giostre e attrattive per i giovani, allevanto perfino 3 cani ed un poni.

    7. Ed infine, come se non bastasse avete elimato 20 alberi, e con il vostro FALSO MORALISMO vorreste farci credere, che li avete adeguatamente potati (quando questa potature la svolge solo ed esclusivamente il corpo forestale quando questi alberi si trovano a ridosso delle strade, perchè ragginta una certa altezza son definiti pericolosi per le persone e gli automobilisti perchè paricchio flessibili!

    PENSO CHE PROVOCOPUSCOLO ABBIA CORRETTAMENTE MESSO IN EVIDENZA LE ENOMITà DI ERRORI CHE STATE FACENDO E CHE NON POTEVATE PERMETTERVI.

    SARò IL PRIMO A MANIFESTARE IN PIAZZA E LOTTARE CON TUTTE LE MIE FORZE AFFICHè TUTTO QUESTO ABBIA FINE.

    Ad oggi non ho avuto assulutemnte nessu ti po di risposta...
    Sono pronto a giocarmi qualsiasi cosa che gli ultimi commenti sono stati scritti dalla stessa persona o da componenti della Blu Forest.
    Invece di scrivere idiozie spero diano al più presto delle risposte concrete che la gente si aspetta da tanto tempo.

    RispondiElimina
  51. scusate... passo di qui per caso e non voglio entrare nel merito della questione.
    ho solo letto che c'è della legna che è stata tagliata. ebbene ne posso avere un pò anche io? sono cittadino marinese, quindi credo che me ne spetti un pò anche a me.
    sapete dirmi dove la posso andare a ritirare? non ne voglio tanta. solo un paio di zzucchi. grazie

    RispondiElimina
  52. a proposito di zucchi, che ne pensa zuccu d'alivo e d'intorni dello scempio.

    i preti, i cattolici. i religiosi che sono tanto attaccati alla natura ed al creato?

    RispondiElimina
  53. come al solito..........
    e l'amministrazione? TACE.

    RispondiElimina
  54. l'amministrazione non tace...produce atti, atti di concessione. che sono pubblici, per cui tutti potete andarli a vedere, senza tutte queste prosopopee. ma il fegato vi rode perchè qualcuno ha avuto una bella idea. forse fareste bene a tacere tutti voi che vi state scagliando contro un'iniziativa, intrapresa in un posto completamente abbandonato.

    RispondiElimina
  55. Ma state zitti!!!
    Dimmi, ma di quale invidia parli???

    Se non lo aveste ancora capito la gente è schifata da quello che state facendo al boschetto, perchè oltre ad impadronirvene lo state rendendo un schifo.....

    E adesso basta, non mettevi (voi proprietari) a scrivere sempre le stesse cose, facendo capire che la gente ama questo progetto.

    Sembrate dei bimbi appena usciti dalla scuola elementare (ed effettivamente da come son scritti i commenti si nota ampiamente).

    Che sia chiaro, la gente al boschetto non vi vuole assolutamente, questo perchè lo state rendendo peggiore di come lo avete trovato.

    Io sono pro la privatizzazione, ciò non toglie che questo non è assolutamente il modo migliore per gestire un bene pubblico...

    Non vedo l'ora che i ragazzi ci facciano leggere il contratto.
    Ho voglia di farmi quattro risate ahahahahahahahahahahahhahaha!!!

    RispondiElimina
  56. a chi lo dici.sono ansioso di sapere come è andata con la richiesta di visionare la documentazione.avete avuto risposta? e poi sono curioso di sapere come risponderà il presidente del CC in merito al consiglio aperto in luogo pubblico.io sono speranzoso.e invito chiunque(pro o contro) a partecipare all'eventuale consiglio così si vedrà come stanno le cose.

    RispondiElimina
  57. Il comune di Marineo ha utilizzato denaro pubblico per la realizzazione, qualche anno fa, delle aree pic-nic come mai ha dato concessioni permettendo di "saccheggiare" quanto realizzato in precedenza??????

    RispondiElimina
  58. prima delle AREE PIC-NIC non era più opportuno una bella illuminazione visto che è L'UNICO POLMONE VERDE DEL PAESE? ciriveddu ci voliiii

    RispondiElimina
  59. Rimengo sempre più allibito!!!
    Bohhhhhhhhhhh.....

    RispondiElimina
  60. picciò certo che vedete solo scempio a destra e a manca le opere si valutano sempre dopo che sono finite e non mentre sono in costruzione o in esecuzione.
    e poi il popolo marinese è sempre stato un pò invidioso basta che qualcuno fà qualcosa di "sapurito" che partono commenti lamentere, come il discorso del carnevale passato, ma lasciamo stare vecchi discorsi.
    concludo dicendo che priva vediamo cosa fanno questi della BLU FOREST e poi commentiamo e giudichiamo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog