Il sindaco ha deciso di dare una risposta ,con un comunicato stampa,al caso Coinres.
Pare che l'opposizione, attraverso una campagna di volantinaggio, stia istigando i cittadini alla "disobbedienza fiscale".
Vi terremo informati ed aggiornati sul caso.
Se avete questi volantini, vi preghiamo di inviarli all'indirizzo redazione@provocopuscolo.it
Se avete questi volantini, vi preghiamo di inviarli all'indirizzo redazione@provocopuscolo.it
Di seguito il Comunicato Stampa:
Comunicato stampa
Le ultime stampelle del coinres –Parte 2-
Il consiglio comunale nella seduta del 26.u.s. ha bocciato a larga maggioranza la “mozione” presentata da alcuni consiglieri del gruppo di minoranza, ( PDL e PDL SICILIA) con la quale chiedevano al sindaco strumentalmente, la sospensione degli avvisi di pagamento della tarsu 2009 per la loro rideterminazione.
Grazie alle coraggiose scelte fatte da questa amministrazione (risoluzione del contratto di servizio con coinres – avvio raccolta differenziata - lotta all’evasione – e L’impopolare aumento della tarsu) il nostro comune è stato salvato dal tracollo finanziario in cui era stato lasciato dal centro destra.
L’opposizione parolaia ed incoerente con se stessa, da un lato promette in maniera demagogica battaglie e rimborsi tarsu per tutti, ora che i costi di gestione del servizio sono visibilmente ridotti,
(per l’anno 2009 circa 850.000,00) dall’altro sostiene che non potevamo rompere il contratto di servizio e che pertanto dovremmo pagare al coinres quanto richiesto per l’anno 2009, €. 1.511.000,00.
Sarebbe ora che buttasse giù la maschera, evitasse di istigare i cittadini alla disobbedienza fiscale, si astenesse da false invettive ed ambigue campagne demagogiche che nulla hanno a che fare con gli interessi veri dei cittadini.
I cinque consiglieri di minoranza continuano nel voler difendere e sostenere, per ordine di partito o peggio ancora di altri, il carrozzone COINRES. Ciò, a discapito degli interessi del comune e dei cittadini Marinesi.
Sino a quando il Coinres potrà contare sull’appoggio di questi cinque consiglieri Mancuso- Perrone - Battaglia- Mancino- Schimmenti, che gli fanno da stampella ??
Marineo li 11.aprile 2010
IL SINDACO
Francesco Ribaudo
A coseguenza di ciò che vi avevamo gentilmente chiesto, oggi abbiamo ricevuto sia il volantino, sia la richiesta di rimborso. Pubblichiamo sotto entrambi i file.
VOLANTINO:
RICHIESTA DI RIMBORSO:
Il nostro caro peimo cittadino, finalmente mette le cose in chiaro,e cioe' ci informa che l'opposizione protesta sulo raddoppio delle tasse,che chiede di ridurla,che comunque bisognera' pagare il coinres,praticamente cerca di arrampicarsi sugli specchi, non una parola sui disservizi causati dal mancato ritiro dei rifiuti,niente sulle condizioni delle strade del paese,assolutamente tace sulla condizione penale del vicepresidente del consiglio comunale,nonchè suo fratellino,
RispondiEliminano comment sugli impianti sportivi,silenzio assoluto sul problema dei cani randagi,etc etc etc......praticamente dice tutto ma non dice assolutamente niente......complimenti ancora.....dimenticavo dove e' andata a finire l'idea tanto sbandierata in campagna elettorale di riferire periodicamente,in pubblico delle cose fatte?..........ANCORA COMPLIMENTI PER LA COERENZA.
Dal manifesto affisso in piazza dalla minoranza, si evince SOLAMENTE che LA LEGGE prevede il pagamento della Tarsu per un massimo del 100% del suo costo a carico dei cittadini, considerato che è costato circa 380.000 euro contro un'entrata prevista dal raddoppio della tarsu di 850.000 euro, significache la differanza tra le due cifre non poteva essere incassata dal Comune, da qui la sola richiesta di rimborso e nessun altro atto a favore del Coinres.
RispondiEliminaIl sindaco parla di presunti fatti e presunte trame che non c'entrano un'emerito fico secco con l'iniziativa intrapesa dalla minoranza (non opposizione).
Parole, parole, parole.....cantava un tempo una grande artista.
Il comunicato stampa del "sindaco",non a caso scrivo minuscolo,e' pieno di verbi al condizionale,come se si volesse insinuare il dubbio ma non si ha la certezza di quello che si vuole dire,mi sembra un vero e proprio autogoal..
RispondiEliminavorrei sapere dai contabili comunali QUANTO in effetti è stato l'intero costo nel 2009 per la raccolta rifiuti.se comunque il reale costo è di 380.000€(cosa alquanto assurda se teniamo conto delle spese)questo rafforza l'azione del Sindaco per uscire dal coinres,e le sue motivazioni.comunque vada sarà una vittoria
RispondiEliminaSOLO 380.000 EURO???? se è vera la cifra il nostro sindaco è meglio di SUPERMAN berlusconi tremonti e bertolaso messi insieme
RispondiEliminaappurato che ribaudo non ha i super poteri di superman,bertolaso e tantomeno di berlusconi, mi sorge spontanea una domanda: che l'OPPOSIZIONE si sia un tantino sbagliata anche nel valutare l'intelligenza dei cittadini?del resto chi ha già presentato domanda?vogliamo andare a leggere i nomi,l'età e il credo politico??cari i miei consiglieri di minoranza, ma vi pare il modo di fare seria opposizione?chi vi ha dato il voto lo ha fatto per farvi governare o,come poi è successo, poter oppotunamente contrastare e controllare l'operato di quasta amministrazione.voi invece cosa avete creduto??noi siamo sempre qua,vi giudichiamo e vediamo quello che siete riusciti a non fare e le cantunere che avete preso e che continuerete a prendere.peccato perchè speravo in voi, eppure......
RispondiEliminaAllego questo articolo trovato sul sito www.codacons.it, nel quale si espone una problematica analoga a quella del nostro Comune, ma con un particolare da non sottovalutare, nel nostro comune si parla di conto consuntivo e non di bilancio di previsione, quindi mi pare ovvio a questo punto che debba essere restituita ai cittadini la differenza fra la cifra incassata e quella spesa.
RispondiEliminaMi auspico quindi che venga reso noto a tutti questo consuntivo, il sottoscritto intanto, da libero cittadino indipendente da gruppi politici, ma sensibile alle proprie tasche ed al bilancio familiare, invierà una mail al codacons esponendo la problematica, sarà mia cura rendere nota a voi tutti eventuale risposta.
21/02/2010
«Tarsu, restituite il 30% ai cittadini di Caserta»
Pietro Falco
CASERTA - «Il Comune di Caserta nel 2009 con la Tarsu ha incassato un milione e quattrocentonovantacinquemila euro in più rispetto a quanto preventivato. Si tratta di un guadagno indebito che va restituito ai cittadini». La denuncia arriva dal presidente del Codacons, Maurizio Gallicola, che sta già valutando la possibilità di chiedere, per i residenti della città capoluogo, la restituzione della somma. «Un risparmio tanto sostanzioso - spiega Gallicola - avrebbe dovuto automaticamente tramutarsi in un rimborso per i contribuenti, perchè la normativa vigente non consente ad unente pubblico di guadagnare nella gestione del servizio: si può coprire solo il costo sostenuto. Nei prossimi giorni formalizzeremo una richiesta ufficiale per i rimborsi. Se non sarà accettata saremo costretti ad adire le vie giudiziarie. Ci rivolgeremo alle commissioni tributarie e chiederemo pure il riconoscimento degli sconti previsti dal regolamento comunale per l' attuazione della differenziata: credo che alla fine i cittadini potranno riavere indietro circa il 30% di quanto versato lo scorso anno». Il presidente del Codacons indica sia le delibere di giunta dalle quali ha desunto le informazioni (63,64 e 148 del 2009) che il conteggio economico: «A fronte di una previsione pari a 16.504.782,61 euro, vi è stata una riduzione che ha comportato una spesa di 15.009.782,61 euro. Ecco il risparmio di 1.495.000 euro. Il risultato è che le entrate hanno coperto il 110% dei costi finali complessivi, ovvero che i contribuenti casertani hanno pagato il dieci per cento in più diquanto effettivamente speso dal Comune». L' assessore alle Finanze Giovanni Marrone, tuttavia, respinge con durezza questa ipotesi: «Non capisco come il presidente del Codacons abbia potuto avventurarsi fino a fornire cifre del genere - dice - visto che quelle vere si possono avere solo col consuntivo e al momento non è stato ancora approvato. Anzi, a dire il vero, non abbiamo nemmeno cominciato l' elaborazione del documento, per cui è matematicamente impossibile anche che abbia potuto ottenerle per vie diverse. Delle due l' una, quindi: o ha la palla di vetro, o sono del tutto campate in aria. In ogni caso quello che mi preoccupa che si possano prendere in giro i cittadini. Magari perchè si hanno obiettivi diversi».
ANOMALIA! ANOMALIA!
RispondiEliminaC’è anomalia tra quanto scritto nel volantino dal PDL € 818.056,00 e quanto scritto nella domanda di rimborso nel volantino dal PDL € 808.056,00.
L'importo complessivo di € 818.056,00 è composto da 808.056,00 (imposta anno 2009) + 10.000,00 previsti di recupero evasione anni precedenti
RispondiEliminaSpinella Mancuso
vorrei capire:nel bilancio di previsione le cifre(dice lei)sono quelle.e nel bilancio consuntivo?si può sapere con certezza quanto il comune ha speso?
RispondiEliminaDICONO CHE ABBIAMO I MIGLIORI TECNICI BUROCRATI DELLA SICILIA E POI NON SANNO FARSI I CONTI DI QUANTO SPENDONO PER LA TASSA DA MUNNIZZA?
RispondiEliminaCOMUNQUE IO PI UN SAPIRI NE LEGGERE E NE SCRIVIRI DUMANI VAIU A LU BANCU NI MANCUSU E MI VAIU A RITIRO LU RIMBORSU.
Io ci sono stato stamattina. il sig. mancuso mi ha accolto con cortesia e mi ha rimborsato 215 euro. che bravo questo consigliere del pdl!! oggi il rimborso della tarsu, domani case popolari per tutti, e poi chiù pilu per tutti.
RispondiEliminaoggi tutti al banco a ritirare il rimborso tarsu.ATTENTI, si prende il turno dalle 8.00.e conti fatti mi dovra rimborsare 180,00euri circa.
RispondiElimina...........
Ma state dicendo sul serio????
RispondiEliminaRimborsano davvero i soldi della tarsu al banco di sicilia?
si,ma solo qualche cassa. bisogna credere e sperare.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina