Cerca nel blog

31/01/09

Oggi Marineo festeggia: "Santu Ciru puvureddu"



leggi programma

101 commenti:

  1. saluto tutti i marinesi sparsi nel mondo e chiedo loro se si sono sentiti vicini al loro paese di origine ieri durante la trasmissione della messa e dei festeggiamenti in diretta. Ciao, vi voglio bene tutti

    RispondiElimina
  2. W SANTU CIRU W SANTU CIRU e W SANTU CIRU!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buona sera e buon San Ciro a tutti;sapete perchè oggi,contrariamente al programma, non hanno sparato i mortaretti?in giro si dice che il sindaco non si è voluto prendere la responsabilità,speriamo che non sia vero,perchè sarebbe vergognoso.E'una tradizione che si è sempre fatta,e adesso perchè fermarla?Anche perchè a quanto pare non vuole che si facciano i bellissimi giochi pirotecnici sta sera alla fine della processione.Speriamo bene.W SANTU CIRU.

    RispondiElimina
  4. i mortaretti non si sono sparati e manco i giochi pirotecnici

    RispondiElimina
  5. il tutto è stato autorizzato per la serra (strada nuova).

    RispondiElimina
  6. ho incontrato san ciro...era fuori di testa...voleva indietro la sua crozza!


    intanto prendete visione di questo,è un idea, attendo vostri riscontri..

    http://consultaculturagiovani.splinder.com/post/19724174/MARINEO+COMMUNITY+NETWORK

    RispondiElimina
  7. le tradizioni non sempre sono benefiche. lo sparo dei mortaretti all'interno del centro abitato non sono piu autorizzate perche sono ritenute, come realmente sono, pericolose per le cose e per le persone. per quanto riguarda proprio quello di farli alla villa davanti il colleggio io personalmente non solo non darei mai piu l'autorizzazione a nessuno per sparare ma inoltre chiedere il risarcimento dei danni a tutti quelli che fino ad ora l'hanno fatto. voglio ricordare che qualche tempo fa è crollata la vetrata della torre del companile del colleggio che a dire degli esperti è stato causato dalle sollecitazioni indotte dalle onde d'urto degli spari, per non parlare dei danni sulla facciata dell'oratorio dell SS sacramento oppure per il numero di volatili morti sotto le palme della villa....i soldi per i mortaretti dateli ai poveri che a marineo abbondano

    RispondiElimina
  8. Ma i tanti attesi giochi d'artificio dove sono andti a finire!!!! Io non aspettavo altro... MA non capisco come mai la congregazione ha fatto finta di nulla.. BOHHHHHHHHHHHH!!!! Sono da vvero deluso x quest'anno.... Mi aguro che hanno l'accortezza di "unn'arricogghiri" picchi asinnu sta vota mi 'ncazzu veru!!!!

    RispondiElimina
  9. guarda caso la nuova tradizione si inaugura con un "regime comunista" finora le sollecitazioni non le aveva avvertite nessuno. La congregazione doveva comunicare all'amministrazione comunale che la presenza degli amministratori alla processione non era gradita.
    alla congregazione consiglio di non presentarsi pret-a-porter perche questa volta nun si ponnu appuiari mancu supra la battaria.

    RispondiElimina
  10. All'anonimo delle 13,56 che così magistralmente ha disquisito sugli effetti dei gioghi d'artificio nei centri abitati vorrei chiedere come mai ha scomodato la protezione civile il 31 gennaio e non prima.

    RispondiElimina
  11. adsesso bruceranno anche le chiese?

    RispondiElimina
  12. i confrati della congregazione di San Ciro rosicano...proprio loro che sfoggiano la noblesse di Marineo..chi mala fiuraaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  13. "CU AVI LU BUCCINU NI LI AMNU SI 'NNI PREA"
    Vecchio proverbio siciliano che sta ad indicare che per ora comanda "il farfallone" così viene nominato l'attuale sindaco, un pò per le sue bugiarderie, un pò perchè vola come una farfalla e non sta mai con i piedi a terra.
    Assiciato con il COMPAGNO PARROCO fanno quello che volgiono. Anzi non fanno fare quello che non vogliono.

    RispondiElimina
  14. Ma dov'era ieri sera l'assessore CIRUS?
    Da quanto appreso è stato lui che ha firmato gli inviti per quella che poi è stata una farsa, cioè la trasmissione audio-video in diretta con gli americani.
    Forse aveva capito per tempo che sarebbe stato un flop, e quindi non si è presentato.
    Tutto ciò mi ha deluso!!!...

    RispondiElimina
  15. Si ma si lu BUCCINO sta 'ni li manucavudi, pò puru squaghiari.

    RispondiElimina
  16. cu sta mala parti a lu nostru Santu Protetturi finì di squagghiari. Ma chi ci i a fari a la preucissioni? a svintuliari la fascia?

    RispondiElimina
  17. E dire che volevano abbattere tutte la pareti del centro anziani perchè si aspettavano una presenza "oceanica" per questo collegamento.......

    RispondiElimina
  18. ieri sera c'era cracolici.
    ma che c'entrava col collegamento con gli americani???
    mi hanno detto k è stata una buffonata perchè nnel collegamento nn si vedeva un tubo!!

    RispondiElimina
  19. vediamo di ristabilire un attimo la verità;
    - la congregazione comunica al comune che sparerà i giochi d'artificio, ed il comune nella figura del sindaco non si assume la responsabilità! certo, se uno non desidera assumersi nessun onere...poteva anche non candidarsi e, catastroficamente per il nostro paese, essere eletto! tutto nella vita è responsabilità, mettere al mondo è responsabilità, e da lì ne iniziano migliaia di altre...sfuggirle, non affrontarle, è da codardi.
    - la congregazione: il superiore ha divulgato le motivazioni del mancato sparo dei giochi d'artificio, non vedo quindi il perchè non dovrebbero passare a fare la raccolta, che peraltro non obbliga nessuno a devolvere alcunchè, contro la propria volontà! non è loro la responsabilità del flop "pirotecnico", tant'è che avevano richiesto l'autorizzazione! e poi comunque non è che i fondi vadano esclusivamente a pagare i giochi d'artificio!
    - la processione: è un momento di aggregazione, e vedere scappare i nostri rappresentanti al comune subito dopo l'entrata in chiesa dell'urna, ha mostrato a tutti come tra la nostra attuale classe politica, che dovrebbe guidare il comune, non c'è nessuna unione, e nessuna capacità di dialogo con i cittadini...avete visto il vicesindaco presente alla processione scappare via a rotta di collo? ma quando staranno tra i marinesi? o si imbarazzano per la propria vacuità?
    tra le autorità c'erano il sindaco, il vice, un assessore, il comandante dei carabinieri, qualche consigliere, (escluso, mi semmbra il presidente del consiglio, significa qualcosa?)ed il consigliere provinciale; mancava il consigliere regionale; c'è qualche motivazione particolare, oppure non è stato invitato, e quindi non si è concretizzato quel momento di aggregazione, che è proprio dell'evento?
    - il compagno parroco: la definirei piuttosto una figura ridicola, proprio per l'approccio che ha con la popolazione, per i termini che usa con fare amicale, per la totale mancanza di tatto che ha mostrato in molte occasioni, per la totale assenza di carisma, che non si acquisisce sicuramente zompettando a suon di musica sul sagrato....però, addebitargli pure la colpa del mancato sparo dei giochi...almeno questo evitiamoglielo!
    all'anonimo delle 13.57 vorrei dire di fare attenzione alla forchetta quando pranza, perchè, casomai gli scivolasse il polso, potrebbe infilzarsi...ma anche ad alzarsi la mattina, potrebbe scivolare dal letto e rompersi il femore...ah, ma gli uccelli li ha contati tutti? poteva anche intervistarli precedentemente, avremmo così potuto conoscere le opinioni di un "condannato", e realizzare uno "sgoop" giornalistico veramente sensazionale!

    RispondiElimina
  20. caro ULTIMO
    ci hai confuso le idee piu di quanto lo erano già. ora che hai fatto sfoggio della tua scenza sfusa, dicci cosa volevi dire

    RispondiElimina
  21. non possiamo prendere visione, ci mancano gli OCCHIALI

    RispondiElimina
  22. il vice sindaco si vergogna a farsi vedere in giro con alcuni sia x disprezzo sia x la cag...........a che ha fatto unendosi a loro

    RispondiElimina
  23. La congregazione queesta volta non c'entra proprio niente,anzi ha fatto una magra figura con la ditta Calamita,che non ha sparato più,ed inoltre ha pagato il suolo pubblico per i giochi pirotecnici,che adesso il sindaco deve restitutire.Come al solito il sindaco è venuto fuori buttando la colpa sopra la congregazione e i vigili.Signor Sindaco si prenda la responsabilità di amministare,sia per gli onori che per gli oneri.E' solamente vergognoso.

    RispondiElimina
  24. Ieri sera la congregazione aveva l'autorizzazione per sparare, solo che per risparmiare,forse, ha trovato il pretesto per accusare l'amministrazione.Gli atti sono presenti al comune e si possono leggere.Sindaco perchè non pubblichi l'ordinanza? premesso che a san ciro non interessa un tubo dei giochi, la congregazione, nella foga di far fare mala fiura all'amministrazione, non ha tenuto conto dell'intelligenza dei cittadini.al centro ieri notte eravamo in 400 circa.il collegamento(con l'america non con bolognetta) è andato bene.NON c'era la congregazione e li stritti(anche se hanno ricevuto il giusto invito dal sindaco, non da un assessore). la signorilità non è acqua, e i vecchi amministratori, a cui è rimasta solo la possibilità di apparire grazie alla congregazione,hanno dimostrato che di san ciro non gliene frega niente. La gente che ieri sera si trovava al centro diurno aveva una sola voce:vriogna chi fici la congregazione, cu tutta sta volontà di farisi vidiri.e non erano solo gli elettori di franco.Alla congregazione: VERGOGNA!!!!!!!!!!!aprite a tutti.non è COSA VOSTRA, ma san Ciro è di tutti.Al presidente della Congregazione: Dimettiti, che ti trattano come un giocattolino, e ti fanno leggere cose che ti degradano.all'amministrazione:io vi consiglierei di non partecipare più alla sfilata, perchè quei "signori" fanno di tutto per screditarvi.Prima l'invito per la messa delle 11,30,quando "I signorotti" sono andati alle 18,30:poi le calunnie sul divieto dato.Anche il maresciallo ieri a messa era meravigliato per l'invito alle 11.30.Hanno dimostrato quello che sono e il loro bisogno d'apparire; a cominciare dalla tumazzedda, che non ha mai letto in chiesa, e ieri, con il marito, ne ha approfittato per una comparsata.
    bisogna dire altro??

    RispondiElimina
  25. tra signorelli, fruciuna, malaronchia e scarafuna varii dovevate superare i 400, non ci vuole molto a capirlo

    RispondiElimina
  26. POSSO DIRE QUALCOSA DI IMPOPOLARE? VEDENDO SU STREAM LA DIRETTA A ME GLI AUTOCTONI SEMBRAVANO UN Pò SFOLLATI UN Pò TERREMOTATI..."DITECI CA ADDUMANU I LUCI NUN SI VIDI NENTI!"..."CHIAMATE ROSINA NON SO CHE E GIOVANNI VATTTENE A PESCA"...
    UN BEL RIDERE VI PREGO LA PROSSIMA VOLTA REGISTRIAMO SAREBBE ECCEZIONALE

    RispondiElimina
  27. sono super partes e volevo chiedere come mai, nonostante gli attori e le comparse fossero gli stessi, tutto questo can can non è successo

    RispondiElimina
  28. pardon ho dimenticato di aggiungere "ad agosto"

    RispondiElimina
  29. Se il Signor Sindaco non si è assunto la responsabilità ad autorizzare lo sparo dei mortaretti e i giochi pirici ha fatto il suo dovere rispettando la legge che prevede determinati parametri. Considerata la pignoleria del Signor Sindaco mi chiedo: Le lezioni scolastiche che si svolgono al plesso FONTANELLA siamo sicuri che si svolgono in presenza del rispetto dei parametri previsti dalla legge? Io La inviterei a controllare perchè in questo caso le responsabilità sarebbero maggiori rispetto ad un semplice botto di petardo. Volendo essere più pignolo di Lei, aggiungo: le scale antincendio nel plesso centrale quando si realizzeranno? forse siamo fuori legge? La stessa sede del comune non dovrebbe avere le scale anticendio? gli impiegati non dovrebbero avere sedie secondo le normativa 626? i materiali all'interno degli uffici comunali non dovrebbero essere tutti di materiale ugnifugo?...........

    RispondiElimina
  30. Oltre alle scale antincendio il comune dovrebbe poter disporre di un efficiente centro di igiene mentale, perche le cose che si stanno verificando richiedono hanno tutti i requisiti per un ricovero SINE DIE .
    Accanto metterei un Tribunale con annessa Procura della Repubblica, come deterrente

    RispondiElimina
  31. ancora una volta, l'ennesima, la congregazione di san ciro ha dato ampia dimostrazione della sua pochezza nel fare e organizzare la festa del nostro patrono. io ho seguito molto da vicino le vicende pre-festa e mi sono accorto di quanta ipocrisia, fazionismo politico, ingordia e quant'altro si voglia c'è in molti (se non quasi tutti)dei nostri cari confrati. è bello e facile addossare le colpe agli altri, ed in questo caso al sindaco che non ha autorizzato lo sparo dei mortaretti in piazza. secondo me non solo ha fatto bene ma poteva anche denunciarli....ogni anno si è fatta richiesta per il solo sparo di scatole cinesi (a basso potenziale). una volta ottenuta l'autorizzazione si sono presentati i mortai con tanto di masculiata finale che a lungo andare hanno danneggiato la vetrata del colleggio. di un altra cosa volevo informare la cittadinanza. anche questa volta, come ad agosto sarebbe opportuno valutare le spese che ha avuto la confraternita prima di rispondere al citofono quando faranno la raccolta. A riempire le bisaccie ci ha pensato la Provincia Regionale di Palermo con un suo contributo. a buon intenditor poche parole.

    RispondiElimina
  32. Io consiglierei di non partecipare alla processione (che qualcuno definisce "sfilata")perche si vede a colpo d'occhio che sono fuori dal loro habitat naturale.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  34. comunque mi complimento con tutti i responsabili del provocopuscolo che quando i post non gli convengono eliminano.....tanto si vede che siete dei lecch.. della nuova amministrazione comunale.....complimenti continuate a dimostrare quello che siete...........

    RispondiElimina
  35. comunque il sindaco a posto di sparare cazz.. deve avere il coraggio di rendere pubblico l'autorizzazione firmata consegnata ai vigili....e dire il vero anche a certe istituzioniii.... bravo manucavuda

    RispondiElimina
  36. la Confraternita San Ciro di fronte questa situazione si è saputa comportare benissimo, non ha fatto ne slogan e campagne di protesta e neanche ha appesi volantini per le strade a differenza di qualche associazione........
    La decisione di non partecipare alla video conferenza da parte della confraternita è il minimo gesto che poteva.......

    RispondiElimina
  37. chi deve vergognarsi e ritrarsi e proprio il sindaco non il presidente della confraternita...l'amministrazione è sempre pronta ad additare gli altri e mai ad assumersi le proprie responsabilità. vergognatevi e se proprio eravate onesti non dovevate esseredietro la processione ... siete soltanto falsi credenti.. non si prende in giro in questo modo sopratutto san ciro

    RispondiElimina
  38. Imparate ad avere un tono consono, educato e civile e i vostri messaggi non saranno MAI cancellati.
    Ben vengano le critiche a chiunque, ma se sono infarcite di offese gratuite("codardo" o "specie di essere umano" lo sono eccome!) non troveranno spazio e saranno immediatamente cancellate a prescindere dal loro contenuto.
    O CHISTU O PATATI!

    RispondiElimina
  39. Ri-Bravi PROVOCOPUSCOLINI!! una strigliata ogni tanto non guasta, ma per tutti i numi chissa minestra di fari era...........non si vergognano i voltagabbana di tutti sti mali fiuri chi stannu accucchiannu......... gli altri eranio abituati ma loro.......scappare come coniglietti.....mostruoso!!!!!

    RispondiElimina
  40. la redazione del provocopuscolo se c'è d'accusare la confraternita come un esempio "COSA VOSTRA" od altro il post si lascia perchè si ritiene esatto, se qualcuno ha qualcosa da dire contro qualcuno dell'amministrazione, siccome è intoccabile allora il post si deve eliminare.... per salvaguardarlo complimenti continuate così

    RispondiElimina
  41. Perchè tutti i problemi quando si sparano si verificano quando spara i giochi pirotecnici la Confraternita San Ciro? Quando sparano le altre Confraternite vedesi SS.Sacramento, Addolorata , Immacolata, San Michele..... non si rompe nulla!!!!! tutto ciò è un mistero o una realtà?????

    RispondiElimina
  42. Signor Sindaco, perchè non pubblica l'autorizzazione che ha concesso alla confraternita del crocifisso e il relativo pagamento del suolo pubblico che hanno effettuato? Lì non serviva la relazione dei vigili per far sparare muluni 'nmezzu a li cristiani? E mi riferisco a giochi pirotecnici e no a scatole cinesi? Itivi a curcari ca aviti sonni. Ma c'erano 400 persone come ce n'erano 3000 per la sagra del buccellato? Si è accussi chiossà di na quarantina unn'eranu

    RispondiElimina
  43. Vorrei dire a PIEVO: hai ancora il coraggio di mostrarti in pubblico?

    RispondiElimina
  44. come mai l'A.C. non ci dice come sono andate le cose

    RispondiElimina
  45. Nelle processioni vogliamo solo gli stendardi delle confraternite

    RispondiElimina
  46. signor Sindaco cerchi di non fuggire dai propri errori.. speriamo che non abbia la sfacciataggine di concedere autorizzazione ad altre confraternite perchè altrimenti la porterebbe davvero a schifiuuu.... nella fede cristiana la politica la metta da parte cosa che non è sucesso adesso con san ciro. In queste occasioni non metta la politica al primo posto ma la fede per Cristo.

    RispondiElimina
  47. vi ingannate on le vostre mani AC perhè l'autorizzazione he ho appena letto riguarda solo l'alborata alla serra ma non avete autorizzato i fuochi pirotecnii come alle altre confraternite... vergognatevi tutti

    RispondiElimina
  48. ssa poltrona trantulia.............
    si vidi ca nun è fatta pi tia

    RispondiElimina
  49. Nonostante tutto quello che è successo speriamo che in futura non accada e che l'A.C. dopo l'errore commesso si faccia l'esame di coscienza... se almeno si considerano devoti di San Ciro..... che senso ha, festeggiare il giorno di San Ciro con i nostri paesani,in video-conferenza, che si trovano all'estero se prima non si festeggia in armonia in paese...e da falsi cristiani!!!!!l'importante che, durante questa novena, tutti i marinesi abbiano colto il messaggio che San Ciro ha voluto trasmettere con il suo esempio da martire; un messaggio pieno di fede, speranza, amore e pace.
    WW SAN CIRO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. ALL'ANONIMO DELLE 18,30:ma sai leggere??????????
    NON SI PUò NEGARE L'EVIDENZA.CI HANNO TAPPATO A BOCCA.mi scuso x aver pensato male.ma resto dell'opinione che il tutto sia stato montato ad arte da qualcuno che ancora ........(mi censuro da me).

    RispondiElimina
  51. ....non ha digerito la disfatta? ma un waterloo come il vostro dove lo troverete più? se mettete un piatto x terra mettiamo le monetine......

    RispondiElimina
  52. avete nostalgia dei "botti"? in iraq e in israele ce ne sono parecchi, autorizzati e senza pagare il suolo pubblico. perchè non vi emigrate? i retaggi terzomondisti, purtroppo, noto che a marineo insistono, anzi quando si cerca di riportare la normalità del civile convivenza, addirittura insorgono con maggiore arroganza. viva l'europa e viva SAN CIRO

    RispondiElimina
  53. nn mi pare ke il sindaco nn abbia autorizzato.....nella delibera c'è scritto autorizzo!!!

    RispondiElimina
  54. dall'autorizzazione si vede soltanto una cosa che il sindaco fa due pesi e due misure..... in quanto ha autorizzato soltanto serra cavallaro mentre nel passato ha autorizzato le altre confraternite a sparare dovunque e quindi impari ad essere il rappresentante di tutti i cittadini!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  55. e lo facevano là...il problema qual'è ke nn l'hanno fatto alla villa!?!?!?lo potevano fare ugualmente alla serra...Santu Ciru nun ci fa casu dove sparanu....se avevano intenzione potevano sparare anke lì....lo stesso li sentivamo!!!!!

    RispondiElimina
  56. perchè gli altri devono sparare davanti la madrice e quelli di san ciro no? manco gli altri santi ci fanno caso al luogo........o fai finta di n0n capire........v'abbruciastivuuuuuuu

    RispondiElimina
  57. E' assurdo, come i lecchini dell'attuale amministrazione, pur di difendere il sindaco, farebbero carte false!!!!!
    Adesso vorrei porvi alcune domande:
    1. Perchè il sindaco ad agosto ha concesso di sparare i giochi pirotcnici ed invece giorno 31 "s'arrifardiò"?
    2. Qualcuno potrebbe spiegatemi cosa intendeva fare inserendo nel sito del comune l' autorizzazione firmata (SOLTANTO S.DA SERRA CAVALLARO)? Voleva come è suo solito fare prendere in giro l'intera popolazione?
    3. Invece di combinare tutto questo casino, perchè non si prendeva la responsabilità di annullare l'accenzione dei botti nel corso dei mille, 'nca poi gira,volta e furria, la colpa è caduta sempre su di lui con accuse ancora più grosse?
    4. Adesso i seguaci sfegatati possono gentilmente darmi delle risposte esaustive?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  58. Io nn mi sono bruciato di niente....ho pure votato contro franco...ma la penso cm lui!!!

    RispondiElimina
  59. Puntualizziamo...
    Per vostra informazione La Confraternita del SS.Sacramento sopra citata da qualquno non ha mai sparato davanti la matrice 1) perchè non ha mai ottenuto l'autorizzazione dal comune e dai vigili, e nonostante tutto non si è mai permessa di fare tutto sto casino 2) perchè lungo il corso dei mille viene realizzata l'infiorata e non è corretto sporcare la strada con i mortaretti 3) La Confraternita del SS.Sacramento non ci tiene a sparare davanti la matrice bastano 4 botti in via nuova alla fine della festa (quando si può) non penso che Gesù Sacramentato o San Ciro si offendano se non viene sparata la "batteria"...

    RispondiElimina
  60. l'assurdo è che per queste meschinità e pochezze tutti gli intellettuali, politici, e navigatori della rete si stanno spendendo in unitili chiacchiere da cortile. una cosa non ho capito. E' illegale sparare botti nel centro abitato? SI O NO? se è legale si doveva autorizzare se è illegale non lo si deve!!! se è legale non si possono adottare due pesi e due misure. se è illegale prima o poi si deve cominciare a fare rispettare la legge. la pubblichiamo la legge sui botti? lo facciamo un referendum web se ai marinesi piacciono i botti? lo pubblichiamo quanto si spendono sui botti? lo pubblichiamo quanto si spende per la popolazione piu bisognosa? lo pubblichiamo quanti kg di vivanderie si distribuiscono a marineo per i meno abbienti? lo pubblichiamo quanto ogni confraternita incassa dalle questue per far sembrare il proprio campanile più bello dell'altro?
    non sarebbe piu utile discutere sui numeri? grazie

    RispondiElimina
  61. comunquee qualche confraternita ........... forse ha fatto anche qualcosa per la chiesa .........ma chi sa perchè QUALCUNO ha infomanto i credenti malamente o forse naenche......magari perchè la confraternita non gli era simpatica!!!!!!!! a poche parole buon intenditore

    RispondiElimina
  62. san ciru u puvireddu e SAN CIRO D'AGOSTO erano due santi diversi?

    RispondiElimina
  63. se non erro durante l'ottavario del santissimo sacramento, ogni sera quando esce la processione (o rientra) sulla piazzetta antistante la chiesa madre sparato quattro botti.......o sbaglio. non capisco perche qualcuno se la prenda tanto

    RispondiElimina
  64. carissimo amico mio ti sbagli...sei rimasto almeno 15 anni in dietro...quando esce e rientra il SS.Sacramento niente botti soltanto il suono delle campane e l'intonazione del bellissimo inno eucaristico da parte della banda musicale....

    RispondiElimina
  65. Io credo che la malafiura la stati facunnu tutti quanti chi aviti scrittu e riscrittu unu contro l'avutro, confraternita contro confraternita ma non vi rendete conto che in questo post vi è soltanto l'mmaggine di SAN CIRO. Medico anargiro, Martire e Santo. Provate a chiedergli qualche grazia, provate ad offrirgli qualche preghiera, provate ad imitarlo, provate ad essere più coraggiosi quando manifestate la vostra fede in Cristo Gesù, insomma lasciatevi guidare dalla fede cristiana l'unica e vera salvezza per tutti noi.

    RispondiElimina
  66. Ha ragione l'ultimo blogger. I toni si sono alzati senza tenere conto del Santo.

    RispondiElimina
  67. E' possibile che a Marineo si discuta soltanto di queste "Cazzate" quando ci sono argomenti più importanti da affrontare! Noi Marinesi sappiamo della Confraternita, di chi vi fa parte, dei politici vecchi e nuovi, sappiamo di tutto e di più e non ci possiamo nascondere. Parliamo di altro por favor.
    Salute a tutti

    RispondiElimina
  68. solo se l'inno eucaristico è suonato dalla vecchia banda di marineo e non da quella nuova che a mio avviso è piu stonata delle campane del convento

    RispondiElimina
  69. Forse volevi dire dalla Ex banda di Marineo

    RispondiElimina
  70. infatti la banda giocchino arnone con la sua eccelllenza ravura ha fatto la sua bella fine

    RispondiElimina
  71. a parer mio i saranno sempre dei pregiudizi nei confrionti della confraternita... ma se vi credete dei perfetti critiani tutti voi che criticate la onfraternita perchè non imparate a conoscere la gente senza sparlare.. ma in chiesa la parola di Dio vi nsegna questo? ma se andate i hiesa solo per sparlarvi l'uno on l'altro e inutile he vi sfidate tra di voi per mezzo dei santi e di Dio.

    RispondiElimina
  72. la diceria che la banda Giocchino Arnone si sia sciolta è stata messa in giro proprio dall'egregia confraternita di san ciro, la quale non si è nemmeno degnata di farsi fare un preventivo per via delle ferite lasciate ad agosto...la banda non si è sciolta per niente, ha continuato e continuerà a fare la sua attività, al contrario di come vorrebbe sostenere la confraternita spinta da antipatie personali verso alcuni componenti della banda.

    RispondiElimina
  73. Dopo alcuni di questi commenti, si puo, assolutamente stabilire che il paese di Marineo ha qualche bellezza, ma gli abitanti sono fitusi, sparratteri e curtigghiara.

    RispondiElimina
  74. invito i tagazzi di provocopuscolo a trasferire questi argomenti in un altro post ai sensi dell'art 10 del regolamento fa voi pubblicato in quanto i commenti non sono pertinenti o comunque non correlati all'argomento principale del post - Oggi Marineo festeggia: "Santu Ciru puvureddu".

    Se i bloggers si voglio prendere a coltellate virtuali lo faccia pure ma non davanti l'immaggine di San Ciro. Se proprio non volete trasferire la discussione in altro post, in alternativa toglietre l'immaggine del Santo. Il buon senso vi guidi nella giusta direzione. Grazie

    RispondiElimina
  75. susate ma forse in passato qualche confratarenta (la più criticata) quando ci sono state due bande ha sempre fatto suonare tutte e due trovando le soluzioni comode ad entrambe...........mi sa che si è distinta da qualun'altra confraternita che nonostante sapendo le realtà ha sempre fatto suonare sempre la stessa banda forse perchè qualcuno della banda ha anche qualcuno dentro la confraternita stessa............

    RispondiElimina
  76. posso capire la battaria che poteva sembrare una mancanza a san ciro (si fa x dire) ma liticare x la banda è il colmo!!!!! e c+++++ sbrigatevela di presenza con chi volete ma non qui

    RispondiElimina
  77. essendo un marinese ancora non sapevo che in giro si dicesse che la banda si fosse sciolta... ma secondo me la confraternita ha fatto bene a non cercavi dopo tutto quello che avete fatto sopratutto alla processione. con quale coraggio volevate che vi cerassero per un preventivo. come diceva qualcuno perhè in passato la confraternita del SS non si degnava di far fare due preventivi(anche nella altra banda se non sbalio 'erano dei marinesi) al posto di giudiare sempr quello he fa la confraternita di san ciro? perchè riflettete prima di srivere certe cose. Anche perchè secondo me non sapete come accusarvi l'uno con l'altro

    RispondiElimina
  78. In tempi non sospetti quando esistevano due bande (dopo la prima scissione della banda arnone) la confraternita di san ciro ha convocato le due bande nel tentativo di riunificarle cercando di rimuovere eventuali incomprensioni ed evitare così quello che oggi sta accadendo. Purtroppo allora manifestazioni di superiorità e arroganza non hanno permesso che le due bande si rifondessero. Oggi perchè pingete sul latte versato? ognuno si assuma le prorpie responsabilità le confraternite non sono ostaggio di nessuna banda. Al bandito che accusava la confraternita di non essersi degnata a chiedere un preventivo rispondo: la stessa cosa può opinare la banda avversa alla arnone in quanto non risultano richieste di preventivo da parte della confraternita del santissimo sacramento ad altre bande nominando banda di fiducia la banda arnone. Mi pare che ci siano conflitti d'interesse in quanto il superiore della confratwernita del SS: Sacramento fa parte anche delo diretivo della banda arnone. Questo per chiarire purtroppo il gobbno non vede la sua gobba ma fortunatamente qualcuno sa anmche ricordarglielo.

    RispondiElimina
  79. La prova che noi Marinesi diamo in tutti questi commenti viene chiaramente alla luce:

    1) La musica, le canzonette ed i
    gruppi sonori sono la nostra
    rifocillante minestra odierna.

    2) Mortaretti, bummi, giochi
    artificiali e tammurina (non
    uno, ma tre) servono a
    stordire i nostri cervelli piu
    di quanto lo sono gia' dalla
    musichetta di cui sopra.

    3) Non esistono altre priorita'
    importanti nella nostra vita;
    basta che si trovi un argomento
    al giorno per sparlare qualcuno.

    RispondiElimina
  80. Anke nella banda ke ha suonato c'è la sorella del superiore!!!!!vedi allora ognuno tira acqua al suo mulino!!!

    RispondiElimina
  81. io dico: dato ke a scrivere siete persone vaccinate xkè nn firmate.....

    RispondiElimina
  82. quando suonavano entrambi le bande per san ciro anche li c'erano parentele nella confraternita la non parlavate.... devi dire he non sai ccome giustificarti del perchè non avete mai fato suonar entrambi le bande forse quelli di parte siete sempre voi

    RispondiElimina
  83. allora ad agosto erano anche di parte .... a quanto io ne sappia la sorella del superiore frequentava la gioahino arnone quindi doveva essere di parte osa he invee non è suessa ma che vuoi direeeeeeeeee

    RispondiElimina
  84. Sulla questione autorizzazione allo sparo di fuochi d'artificio è detto di tutto e di più. Si è creato il precedente e sicuramente considerato che non ci sono i requisiti di legge (basta leggere l'autorizzazione) per l'accenzione di artifizi di qualsiasi natura in corso dei mille. Considerato che al prinmo cittadino, in qualità di ufficiale di P.S. insieme alle forze dell'ordine è demandato il compito di fare rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti a garanzia di tutti i cittadini, non capisco come mai si continui ad AUTORIZZARE MERCATINO in una zona poco adeguata allo svolgimento dello stesso inoltre dovranno essere dotati di servizi igienico-sanitari e di ogni altro servizio richiesto in materia (W.C.) ultimamente considerato che il coinres non manda più la squadra di operai a bonificare la zona (dalle ore 14,00 in poi) viene meno per i cittadini, soprattuto i residenti nella zona, la sicurezza igenico-sanitaria per garantire la loro incolumità.

    RispondiElimina
  85. La confraternita per me non è mai stata di parte.... anche perchè davo per scontato che ad agosto suonasse la banda giocchino arnone per il solo fatto che oltre a far parte della bannde c'era la sorella del superiore come ho letto prima...anche la ragazza che suona la tromba Alloro anche altri hanno molti parenti all'interno della confaternita quindi... altro che tirare l'acqua al proprio mulino

    RispondiElimina
  86. Il Sindaco è padrone di vita e di morte, se gli conviene autorizza altrimenti niente. Prima di antare al mercatino la gente fa il bisognino a casa o se la tiene fin quando non finisce gli acquisti. lo stesso dicasi x i venditori. se il sindaco non ha messo i wc significa ke non ce ne bisogno e se non autorizza battaria peggio x chi non l'ha invitato sul palco nella festa di agosto.

    RispondiElimina
  87. ma che bel paese!!che bella gente!!!se qualcuno ancora non conosceva la vera natura dei marinesi, oggi grazie al blog si sta facendo un'opinione.tutti contro tutti.la verità è che c'è gente che non potendo parlare liberamente in piazza, dovendo dimostrare superiorità intellettuale, e non potendosi abbassare a mostrare tutta la rabbia e il rancore verso chi in questo momento,bene o male(questo fatto è opinabile), deteniene il poter, lo fa alla"mafiosa"anonimamente, per poi dire "nenti sacciu e nenti dissi".tutti attaccano tutto.le confraternite(ma non dovrebbero essere fatte da gente più religiosa ed evangelizzata di me?)contro le confraternite; le bande contro le bande; gli ex contro i nuovi.ma basta!!!smettetela!!!la vita è bella perchè è varia, ma voi la state avariando troppo.volete sapere perchè non ci saranno mai più botti in piazza??perchè il vero botto l'avete fatto voi, e il rumore ancora rimbomba nelle vostre orecchie, tanto da non farvi sentire neanche la voce della vostra ragione.San Ciro sicuramente in questo momento piange per il suo divenire; per essere stato messo incautamente nel mezzo di giochi politici senza che di politica ne voglia sapere niente.e non lamentiamoci se e quando toglierà il protettoreto a tutti noi: ce lo siamo meritato.

    RispondiElimina
  88. sapete chi ha l'autorità di sciogliere una confraternita? Padre La sala.attenti tutti quindi, che se continuate su questa strada la prossima volta potreste perdere l'ultimo trono.

    RispondiElimina
  89. bel post ma incoerente portevi almeno firmarti

    RispondiElimina
  90. visto ke ti meravigli tanto dell'anonimato in quanto sinonimo di mafiosità, tu xè non firmi? gli altri siamo mafioso ma ti sei semplicemente s****** basta dire che strascini quacina a m*******da

    RispondiElimina
  91. Non credo proprio il parroco protempore può dare un parere ma lo scioglimento spetta alla curia leggendo i post non ho letto comunicati di nessuna confraternita, qualche nickname e poi tutti anonimi se si prendono in considerazione gli anonimi allora anche le amministrazioni rischiano di essere sciolte ma perchè cosa? ah gli altri parlano e sparlano e vengono accusati terzi? scrivete scrivete pure ma attenti a dire C...te.

    RispondiElimina
  92. il compagno sindaco e il compagno parrono si capiscono perfettamente. con gli okki.

    RispondiElimina
  93. ma che bande abbiamo a marineo? due? per la regione non ne esiste neanche una.
    http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g09-06/g09-06-a.pdf

    RispondiElimina
  94. perchè firmarmi quando è così piacevole entrare nel gregge???del resto non vorrei essere il buon pastore."mafiosità" intesa come mentalità dell'omertà e del ...farsi i fatti propri.nessuno esce allo scoperto perchè altrimenti facilmente attaccabile.all'anonimo che mi accusa di trascinar calce e altro,magnanimamente vorrei dire che non ho ancora diritto al voto; ma allorchè allora lo avessi avuto, avrei optato per non sfruttarlo, avendo idee alquanto irriconducibili ai 3 pretendenti.Oggi è diverso:con il senno di poi( e il visto e sentito), avrei votato questa maggioranza.tra 5 anni vedremo.comunque amico caro, difficilmente la mia indole pigra e pingue potrebbe farmi trascinar quacina per alcuno.figuriamoci.
    a chi incautamente cerca di deviar dalla mente altrui che nessun confrate abbia preso parola, vorrei evidenziare come nel limitato anonimato nel quale ci illudiamo di navigare, non serve un comunicato per identificare la persona o l'appartenenza politica o di fede(?) che spinge ipocritamente ad affermare una cosa o il contrario esatto.Non serve una foto per descrivere chi sta dietro a certe affermazioni.non so voi. ma io l 70% degli anonimi(che son poi 5/6) riesco a dare un volto.

    RispondiElimina
  95. leggendo tutti sti commenti all'interno di questo blog, si da conferma ai dati instat della disoccupazione in sicilia....si na pucu issiru a travaghiari anzichè sparare cazzate e pigghiarisi firnicii di altri..tutto forse funzionerebbe meglio...chi lascia commenti di accuse e diffamazioni senza firmarsi da conferma di che tipo di persona si tratti..quindi secondo me è venuta ora di chiudere questo post..o curtigghiu...non avete rispetto manco per i santi...vergogna...

    RispondiElimina
  96. già, è ora di chiudere il post.......la paura fa 90. la verità fa male, lo diceva anche una canzone degli anni 60

    RispondiElimina
  97. per penitenza propongo un post di san ciro dove scrivere solo preghiere per sè e per gli altri

    RispondiElimina
  98. Vediamo chi si stanca prima:

    - Il blogger cretino che spamma con copia incolla "w santu ciru preghiamolo"?
    - o il programma che blocca lo spam-bombing?

    CHI L'AVRA' VINTA? L'UOMO L'AUTOMA?
    Noi intanto ridiamo...

    RispondiElimina
  99. L'ignoranza e l'invidia regnano sovrane sotto la rocca, dal popolo all'amministrazione

    RispondiElimina

Archivio blog