Cerca nel blog

09/08/10

Volontariato alla Villa Variante


Da un Progetto dell’AUSER finanziato dal Comune di Marineo rinasce la villa “ Variante”, oggi Villa S. Sigolene.
Grazie all’incessante impegno del Sig. Spinella Carmelo, socio del Circolo AUSER “ Luciano Lama” di Marineo, la villa Variante torna ai vecchi splendori.  Il Sig. Spinella ha voluto dedicare il suo tempo al ripristino ed alla cura della villetta motivando la scelta del suo impegno perché abitante della zona e poiché non sopportava lo stato di totale incuria in cui versava l’area verde.
Con dedizione costante e profonda  passione si è dedicato amorevolmente giorno dopo giorno  in modo assolutamente gratuito, riuscendo nell’impresa di rendere un angolo di verde abbandonato, vivo, lussureggiante e soprattutto nuovamente disponibile  alla libera fruizione di tutti i marinesi.
E’ encomiabile il lavoro del Sig. Spinella ed ancora di più è molto nobile il gesto di attaccamento mostrato per i luoghi del proprio paese.
Credo che l’azione del Sig. Carmelo debba essere letta come un messaggio di monito a tutta la cittadinanza inteso al rispetto ed alla salvaguardia dei propri spazi verdi fruibili.
Mi associo a quanti altri lo vogliano fare per ringraziare il Sig. Spinella per l’insegnamento che ci ha impartito e per averci ridato un luogo simbolo di tanti ormai non più giovani .

Giardina Giovanni

Complimenti Al Sig. Spinella, al circolo AUSER ed all'Amministrazione che hanno permesso questo recupero e ci chiediamo: Perchè non applicare lo stesso metodo ad altre aree verdi del nostro paese?

6 commenti:

  1. Bel lavoro! sembra quasi un angolo di Svizzera. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sull’entusiasmo del precedente progetto, che già l’anno scorso vide protagonisti circa 15 anziani in azioni di volontariato di custodia del verde pubblico e vigilanza davanti le scuole, anche quest’anno si è approvata la proposta progettuale presentata dal locale circolo Auser. Anche quest’anno molti dei volontari hanno riconfermato l’impegno, che in verità non era mai scemato, e hanno continuato sulla scia del passato .Molti altri si sono aggiunti e d è stato possibile quinti allargare le zone di intervento cercando di restituire parte del territorio all’antica bellezza. Nella serata dedicata “all’inaugurazione” del nuovo progetto ,svoltasi qualche tempo fa proprio alla villa comunale, ho avuto modo di incontrare i volontari che, con la loro forza e il loro impegno e le loro idee, hanno confermato l'importanza e la forza che continuano ad avere per il nostro paese. Dedicarsi attivamente ad un'attività di volontariato, in un momento della propria vita in cui si potrebbe desiderare solamente il riposo, porta in se l'amore per il proprio territorio e il proprio prossimo. Amore che,purtroppo, non sempre è corrisposto e porta a vanificare il lavoro fatto con tanto sacrificio. Il Sig. Spinella, ottimo esempio di dedizione e amore per l’impegno preso, si è trovato infatti spesso a “educare” giovani e anziani fruitori del luogo affinchè rispettassero le normali regole del vivere civile. Ma tutto ha dato risultato. Dall’ottimo esempio dato dai primi volontari si è innescata una catena di volontariato che ha portato ad avere,ad esempio, anche nuovi “vigilantes” e poter dotare le nuove zone restituite alla cittadinanza degli accessori necessari. L’ottimo lavoro svolto alla Vialla Comunale,infatti, non è l’unico, anche se è il più visibile. Anche la Villa di San Ciro ha ritrovato splendore grazie all’opera del Sig. Vincenzo Rigoglioso che, con il Sig.Spinella ,il Sig. Pernice e gli altri volontari si sono occupati della fioriere del C.so dei Mille, dell’ingresso del paese(zona balata) dove hanno ripristinato le fioriere da anni nascoste da puzzolenti cassonetti pieni di spazzatura. E tanti altri lavori, grazie soprattutto al lavoro dei tanti volontari, si stanno portando avanti. Un grazie soprattutto ai tanti anziani senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
    Angela Costa – Ass. politiche Sociali

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. UN GRAZIE DI CUORE AL SIG. SPINELLA,ED UN GRAZIE A CHI RIUSCIRA' A MANTENERE LA VILLA IN QUELLE CONDIZIONI, VIGILANDO COMPRESI I FAMILIARI DEI BAMBINI CHE NE' USUFRUISCONO,UN'ALTRA DIMOSTRAZIONE CHE SE C'E' L'IMPEGNO DEI CITTADINI IL NOSTRO PAESE PUO' CRESCERE....SPERO CHE DA PARTE SUA L'AMMINISTRAZIONE FACCIA LO STESSO IN DIVERSE AREE DEL PAESE CHE OLTRE AD ESSERE IN COMPLETO STATO DI ABBANDONO, SONO ANCHE PIENE DI RIFIUTI.

    RispondiElimina
  5. adessop potreste anche cambiare foto. il sig. spinella si è stancato di stare in posa

    RispondiElimina
  6. perché non pubblicate qualcosa sul rave a base di musica, sesso, droga e alcol che si è tenuto nei pressi del "lago" Scanzano?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog